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Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato
#81
Secondo me con gli ipotetici 190 cv veri, proprio perchè un rapporto del 6 marce si esaurisce prima con l'aumento di coppia che si ha da un compressore, passerei molto più tempo a cambiare marcia.

E quello è tutto tempo, la macchina non fa strada mentre cambi.

Meglio cercare di raggiungere stesse velocita dell'ultimo rapporto ( la VI del 6m è più corta della V del 5m) spaziando di più la rapportatura.

Più coppia, meno cambiate, meno tempo perso.

Posto esempio:

[Immagine: miata_gear_calculator.jpg]
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#82
Burton Ha scritto:Secondo me con gli ipotetici 190 cv veri, proprio perchè un rapporto del 6 marce si esaurisce prima con l'aumento di coppia che si ha da un compressore, passerei molto più tempo a cambiare marcia.

E quello è tutto tempo, la macchina non fa strada mentre cambi.

Meglio cercare di raggiungere stesse velocita dell'ultimo rapporto ( la VI del 6m è più corta della V del 5m) spaziando di più la rapportatura.

Più coppia, meno cambiate, meno tempo perso.

Posto esempio:

[Immagine: miata_gear_calculator.jpg]

L'unico problema riguarda le prime due marce, ma soprattutto su strada con gomme e asfalto non 'da pista', per il resto a mio avviso non perdi nessun tempo anzi sali di giri (e velocità) più rapidamente...

Detto questo i 190cv veri alle ruote (cioè 220/225 all'albero) a 0,5 di pressione non sono così immediati come possono sembrare...

Ah, poi per frenare a limitatore di 6 a 245 sarà una bella esperienza
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#83
forse la ragiono male, ma proprio perchè sale più veloce, esaurisco prima la spinta di coppia e la taglio dovendo cambiare rapporto.

che poi tra l'altro noto ora che sul grafico mi manca una marcia relativa il 6 marce

edit.: non è vero, si sovrappone esattamente sulla penultima retta.
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#84
quello che a me non piacerebbe è l'eccessiva spaziatura tra quarta e quinta, nella salita del Mugello cosa fai?

lasci che ti svernicio con un aspirato? :haha::haha:
ok non ci riuscirò, ma io guarderei di più le marce alte che le basse...
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#85
la curva di coppia su un volumetrico è molto piatta per un elevato range di regimi, e quindi la potenza cresce grossomodo linearmente, in altre parole la "spinta di coppia" non la senti nemmeno...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#86
ma all'atto pratico....pista a parte...se volessi comprare un kit Flying Miata sui 5000 dollari mi trovo pronto a metterlo su e partire o devo molare mezza macchina e stuccare l'altra meta'? E' un vero plug and play sulla mia nb 1600 o ci vogliono 200 ore di lavoro e moccoli a volonta'? Il mio scopo e' mantenere il motore più stock possibile......se lo sfondo opo 50.000 o meno vorra' dire che ne metto su un altro. Nel kit e' incuso tutto se non ho capito male......elettronica, turbina, intercooler e tubazioni...staffe e collettori..
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#87
Si è tutto compreso, però il rapporto spesa/prodotto non è il massimo, diciamo che il mancato sbattimento per recuperare i singoli pezzi lo paghi profumatissimamente...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#88
Alternative? Officine conosciute?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
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#89
ggcapp Ha scritto:Alternative? Officine conosciute?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Se avessi una nb la farei preparare da biraghi racing senza dubbio.. 300 e passa cv

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
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#90
non ho la strada di casa abbastanza lunga per il decollo!! Mi accontenterei di arrivare sui 160-170cv mantenendo la guidabilita' tipica della MX5...cmq sento Biraghi dando un colpo di telefono per sentire che mi dicono...grazie.
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