This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato
Secondo me con gli ipotetici 190 cv veri, proprio perchè un rapporto del 6 marce si esaurisce prima con l'aumento di coppia che si ha da un compressore, passerei molto più tempo a cambiare marcia.

E quello è tutto tempo, la macchina non fa strada mentre cambi.

Meglio cercare di raggiungere stesse velocita dell'ultimo rapporto ( la VI del 6m è più corta della V del 5m) spaziando di più la rapportatura.

Più coppia, meno cambiate, meno tempo perso.

Posto esempio:

[Immagine: miata_gear_calculator.jpg]
  Cita messaggio
Burton Ha scritto:Secondo me con gli ipotetici 190 cv veri, proprio perchè un rapporto del 6 marce si esaurisce prima con l'aumento di coppia che si ha da un compressore, passerei molto più tempo a cambiare marcia.

E quello è tutto tempo, la macchina non fa strada mentre cambi.

Meglio cercare di raggiungere stesse velocita dell'ultimo rapporto ( la VI del 6m è più corta della V del 5m) spaziando di più la rapportatura.

Più coppia, meno cambiate, meno tempo perso.

Posto esempio:

[Immagine: miata_gear_calculator.jpg]

L'unico problema riguarda le prime due marce, ma soprattutto su strada con gomme e asfalto non 'da pista', per il resto a mio avviso non perdi nessun tempo anzi sali di giri (e velocità) più rapidamente...

Detto questo i 190cv veri alle ruote (cioè 220/225 all'albero) a 0,5 di pressione non sono così immediati come possono sembrare...

Ah, poi per frenare a limitatore di 6 a 245 sarà una bella esperienza
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
forse la ragiono male, ma proprio perchè sale più veloce, esaurisco prima la spinta di coppia e la taglio dovendo cambiare rapporto.

che poi tra l'altro noto ora che sul grafico mi manca una marcia relativa il 6 marce

edit.: non è vero, si sovrappone esattamente sulla penultima retta.
  Cita messaggio
quello che a me non piacerebbe è l'eccessiva spaziatura tra quarta e quinta, nella salita del Mugello cosa fai?

lasci che ti svernicio con un aspirato? :haha::haha:
ok non ci riuscirò, ma io guarderei di più le marce alte che le basse...
  Cita messaggio
la curva di coppia su un volumetrico è molto piatta per un elevato range di regimi, e quindi la potenza cresce grossomodo linearmente, in altre parole la "spinta di coppia" non la senti nemmeno...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
ma all'atto pratico....pista a parte...se volessi comprare un kit Flying Miata sui 5000 dollari mi trovo pronto a metterlo su e partire o devo molare mezza macchina e stuccare l'altra meta'? E' un vero plug and play sulla mia nb 1600 o ci vogliono 200 ore di lavoro e moccoli a volonta'? Il mio scopo e' mantenere il motore più stock possibile......se lo sfondo opo 50.000 o meno vorra' dire che ne metto su un altro. Nel kit e' incuso tutto se non ho capito male......elettronica, turbina, intercooler e tubazioni...staffe e collettori..
  Cita messaggio
Si è tutto compreso, però il rapporto spesa/prodotto non è il massimo, diciamo che il mancato sbattimento per recuperare i singoli pezzi lo paghi profumatissimamente...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Alternative? Officine conosciute?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:Alternative? Officine conosciute?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Se avessi una nb la farei preparare da biraghi racing senza dubbio.. 300 e passa cv

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
non ho la strada di casa abbastanza lunga per il decollo!! Mi accontenterei di arrivare sui 160-170cv mantenendo la guidabilita' tipica della MX5...cmq sento Biraghi dando un colpo di telefono per sentire che mi dicono...grazie.
  Cita messaggio