ciao a tutti bella gente :hi_:
oggi ho smontato la pinza anteriore SX perchè faceva un cigolio fastidioso in frenata. : Evil :
avevo già smontato la DX un paio di settimane fa per lo stesso motivo e mi ero accorto che le malefiche EBC red avevano fatto una specie di bava che non le faceva lavorare bene in asse e quando entravo in curva pinzato spingevano le mollette contro il disco facendo il fastidioso cigolio, le ho smontate, ho limato i bordi facendo una specie di piccolo bisello a 45% ho sistemato le mollette che si erano un po' deformate e lì tutto ok.
quindi mi accingo a ripetere il lavoro anche sull'altro lato (prima non lo sentivo perchè la DX cigolava di più) ed iniziano le sorprese
ruotando la pinza sento che è dura e fa fatica ad uscire, forzo un po' e mi trovo in mano un pezzo dalla gomma nera che sta dietro alla pastiglia (poco male credo) ed un pezzo di guarnizione circolare...
guardo il pistoncino, bestemmio
[ATTACH=CONFIG]38808[/ATTACH]
la guarnizione è sfasciata, era rimasta incollata alla gommaccia e ruotando si è disintegrata, questo è male perchè serve a creare la depressione per far rientrare il pistoncino, corretto?
continuiamo con le sorprese, guardando le pastiglie di lato senza smontarle vedo che la bava è un riporto di materiale che sembra essere fuori dall'area del disco
[ATTACH=CONFIG]38809[/ATTACH]
ora una domanda specifica per chi monta le red, anche per voi è così o sono io che ho qualcosa che non va? e poi il materiale non dovrebbe polverizzarsi? questo sembra fuso lungo il bordo....
un paio di foto da smontate per capire di cosa parlo
[ATTACH=CONFIG]38810[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]38811[/ATTACH]
la superficie è regolare e non sembra vetrificata, anche l'usura è regolare ma ci sono sti riporti sia sui bordi che nello scasso centrale
alla fine ho rimontato il tutto dopo aver limato bene ed il cigolio come pensavo è sparito ma ora mi ritrovo con una pinza semi inchiodata, in realtà riesco a far girare il disco anche da solo senza ruota quindi non è del tutto piantata ma la pastiglia rimane sempre a contatto.
la domanda da 100 milioni di dollari è: e adesso che faccio?
sicuramente devo revisionare la pinza e cambiare le guarnizioni del pistoncino ma se nel mentre ci faccio un po' di strada faccio danni?
il fatto che dietro alla pastiglia non ci sia più la gomma schifa può dare problemi?
butto tutto e metto 4 willwood?
lamps
oggi ho smontato la pinza anteriore SX perchè faceva un cigolio fastidioso in frenata. : Evil :
avevo già smontato la DX un paio di settimane fa per lo stesso motivo e mi ero accorto che le malefiche EBC red avevano fatto una specie di bava che non le faceva lavorare bene in asse e quando entravo in curva pinzato spingevano le mollette contro il disco facendo il fastidioso cigolio, le ho smontate, ho limato i bordi facendo una specie di piccolo bisello a 45% ho sistemato le mollette che si erano un po' deformate e lì tutto ok.
quindi mi accingo a ripetere il lavoro anche sull'altro lato (prima non lo sentivo perchè la DX cigolava di più) ed iniziano le sorprese
ruotando la pinza sento che è dura e fa fatica ad uscire, forzo un po' e mi trovo in mano un pezzo dalla gomma nera che sta dietro alla pastiglia (poco male credo) ed un pezzo di guarnizione circolare...
guardo il pistoncino, bestemmio
[ATTACH=CONFIG]38808[/ATTACH]
la guarnizione è sfasciata, era rimasta incollata alla gommaccia e ruotando si è disintegrata, questo è male perchè serve a creare la depressione per far rientrare il pistoncino, corretto?
continuiamo con le sorprese, guardando le pastiglie di lato senza smontarle vedo che la bava è un riporto di materiale che sembra essere fuori dall'area del disco
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ora una domanda specifica per chi monta le red, anche per voi è così o sono io che ho qualcosa che non va? e poi il materiale non dovrebbe polverizzarsi? questo sembra fuso lungo il bordo....
un paio di foto da smontate per capire di cosa parlo
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la superficie è regolare e non sembra vetrificata, anche l'usura è regolare ma ci sono sti riporti sia sui bordi che nello scasso centrale
alla fine ho rimontato il tutto dopo aver limato bene ed il cigolio come pensavo è sparito ma ora mi ritrovo con una pinza semi inchiodata, in realtà riesco a far girare il disco anche da solo senza ruota quindi non è del tutto piantata ma la pastiglia rimane sempre a contatto.
la domanda da 100 milioni di dollari è: e adesso che faccio?
sicuramente devo revisionare la pinza e cambiare le guarnizioni del pistoncino ma se nel mentre ci faccio un po' di strada faccio danni?
il fatto che dietro alla pastiglia non ci sia più la gomma schifa può dare problemi?
butto tutto e metto 4 willwood?
lamps