ciao a tutti,
io ho appena montato il roll bar sassa perche' spero sia utile soprattutto se capitasse di cadere nel fosso a velocita' medio/basse e fare da puntello con la testa.
dato che sono alto (1.88) appena montato arrivavo con la testa abbastanza vicino ai tubi e le probabilita' di un tamponamento sono nettamente piu' elevate di un ribaltamento. quindi ho ricoperto i tubi con 2 strati di materiale morbido (tipo quello che si usa per isolare i tubi del riscaldamento) e mi pare che a questo punto sia ben protetto. tanto piu' durante un incidente il corpo (anche con la cintura) si muove tanto, quindi credo che ci siano punti a tiro della testa piu' duri del rollbar ricoperto per bene.
devo pero dire che dal punto di vista estetico non e' il massimo (ma qui devo ancora sistemarlo), e soprattutto la visibilita' dello specchietto interno e' diminuita nettamente. inoltre dato che il tubo del rollbar ricoperto e' molto ingombrante non posso mandare indietro il sedile dell'ultimo "click" quindi e' un pochino piu' scomoda.
appena riesco metto un paio di foto
discorso omologaizone non faccio testo che ho la macchina omologata in germania, ma anche qui non e' piu' semplice o piu' chiaro che in italia, tanto piu' che non parlo ancora tedesco.
un centro revisione mi ha detto di smontarlo che cosi' era impossibile poter passare la revisione, che sarebbero serviti certificati del produttore, e in caso di fare esemplare unico dovevo andare a colonia a fare un test ma sarebbe costato tantisimo. un altro centro invece mi ha detto che non serviva nessun documento, e mi ha fatto notare anche un dettaglio da migliorare.
p.s. entrambi centri revisioni (supplettivi della nostra motorizzazione), non meccanici privati/amici/concessionari o simili