Salve a tutti
dopo le mie vicissitudini legate alla pompa della benzina (poi risolte), ho deciso di sostituire gli ammortizzatori (ultimamente non mi sembrava una MX5 ma una 2CV). Ho recuperato da un giovane miatista un set di ammortizzatori stock NBFL che lui ha smontato, poco dopo averla presa, dalla sua MX per sostituirli con 4 coilover seri. L'assetto era praticamente nuovo (poche migliaia di km) ed era lì a prendere polvere.
Ovviamente, lavorando in garage e senza ponte, ho deciso di iniziare da quelli posteriori poichè, a mio avviso, sono più semplici da affrontare. Nessun problema per la sostituizione del destro mentre il sinistro mi ha subito fatto dannare. Non per colpa dell'ammortizzaore (infatti alla fine è andato al suo posto) ma per via della bielletta che collega la barra di torsione al triangolo della sospensione. Infatti, provando a svitare il dado superiore, ho visto che era completamente ossidato. Poco male, mi sono detto, e ho aggredito quello inferiore. Al primo accenno di sforzo...si è spezzato il bullone ly:
Le bestemmie sono arrivate copiose e ora devo acquistare una coppia di queste biellete.
Adesso, il mio quesito è questo: variare la lunghezza di questi due link, incide sul lavoro della barra di torsione cui sono collegati ?
Lo chiedo perchè ho visto che ne esistono anche di regolabili. Immagino che vi sia un criterio che governa questo tipo di settaggio della geometria della sospensione.
Concludo dicendo che alla fine ho montato tutto e mi sono fatto un giro con la barra posteriore scollegata, giusto per verificare che non ci fossero problemi con gli ammortizzatori, e questa volta la MX5 non sembrava più una 2CV ma lo era diventata
Grazie a tutti quelli che interverranno e un saluto.
dopo le mie vicissitudini legate alla pompa della benzina (poi risolte), ho deciso di sostituire gli ammortizzatori (ultimamente non mi sembrava una MX5 ma una 2CV). Ho recuperato da un giovane miatista un set di ammortizzatori stock NBFL che lui ha smontato, poco dopo averla presa, dalla sua MX per sostituirli con 4 coilover seri. L'assetto era praticamente nuovo (poche migliaia di km) ed era lì a prendere polvere.
Ovviamente, lavorando in garage e senza ponte, ho deciso di iniziare da quelli posteriori poichè, a mio avviso, sono più semplici da affrontare. Nessun problema per la sostituizione del destro mentre il sinistro mi ha subito fatto dannare. Non per colpa dell'ammortizzaore (infatti alla fine è andato al suo posto) ma per via della bielletta che collega la barra di torsione al triangolo della sospensione. Infatti, provando a svitare il dado superiore, ho visto che era completamente ossidato. Poco male, mi sono detto, e ho aggredito quello inferiore. Al primo accenno di sforzo...si è spezzato il bullone ly:
Le bestemmie sono arrivate copiose e ora devo acquistare una coppia di queste biellete.
Adesso, il mio quesito è questo: variare la lunghezza di questi due link, incide sul lavoro della barra di torsione cui sono collegati ?
Lo chiedo perchè ho visto che ne esistono anche di regolabili. Immagino che vi sia un criterio che governa questo tipo di settaggio della geometria della sospensione.
Concludo dicendo che alla fine ho montato tutto e mi sono fatto un giro con la barra posteriore scollegata, giusto per verificare che non ci fossero problemi con gli ammortizzatori, e questa volta la MX5 non sembrava più una 2CV ma lo era diventata
Grazie a tutti quelli che interverranno e un saluto.