Giorgio Severino Ha scritto:lo strumento che misura sul serio la pressione dell olio lo avevo sulla mini cooper innocenti .
c'era un tubicino che dal motore pneumaticamente e fisicamente portava la pressione dal motore allo strumentino .
se si rompeva o crepava il tubicino arrivava anche l'olio caldo nell abitacolo .
non troppo piacevole .
Ahahah! Cosi' almeno si capiva subito che l'olio c'era ancora e che l'indicazione dello strumento era errata!
Gagio Ha scritto:...
... ma che pero' ...
Io, da Gagio, un'espressione di questo tipo non me la aspettavo affatto.
Gagio, modera i temini. Anzi, di piu': pentiti! :haha:
24-10-2015, 11:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2015, 11:35 da mauro.)
Gagio Ha scritto:No, PT, troppa confusione.
Su NB e' uno switch, acceso spento, come la spia sulla 500 vecchia. Se la spia e' accesa manca pressione, su NB la lancetta sta GIU'. Se la spia e' spenta c'e' pressione, su NB la lancetta sta SU.
Su NC c'e' sempre uno switch on/off, ma che pero' da il proprio consenso alla centralina per fare un giochino: "simulare" la variazione di pressione sullo strumento sul cruscotto. Quindi se c'e pressione, la centralina dice alla lancetta dell'indicatore olio di muoversi a seconda del contagiri. Se non c'e' pressione la lancetta sta GIU'.
Su NB stock la lancetta non cambia posizione, o sta giu' o sta su.
Esatto, quello che spieghi lo scritto gia, il problema e che la gente parla e critica senza capire quello che legge.
Tutti i sistemi o a led luminosi o a lettura con ago e scala si basa sulla lettura della pressione, per la nb il sensore pressione é tarato per un valore minimo, che non é di sicuro 0 come qualcuno pensa ,normalmente il valore minimo scelto é di 25psi e quando il valore scende al di sotto di questo la lancetta si muove nelle vecchie auto o in altri modelli lo stesso sistema fa accendere una spia luminosa.Il mio nuovo strumento fa le due cose legge il valore instantaneo di pressione e quando il valore di pressione scende sotto al valore minimo di 25psi si accende una spia luminosa e volendo anche sonora.
Nella NC e diverso anche per questo la gente ha rotto i motori perche anche in completa assenza di olio e quindi di pressione, lo strumento funziona perfettamente segnala pressione al variare del regime giri. Come gia detto io ho provato addirittura a scollegare il sensore di pressione olio che si trova vicino al filtro olio, quindi piu di segnale inviato alla centralina e lo strumento funzionava regolarmente senza nemmeno segnalare un codice errore. In pratica per come é concepito il sistema sulla NC lo strumento non potrà mai prevenirvi che c é poca pressione e che state rompendo,in breve il sistema NC non funziona proprio. Come gia scritto invece di lamentarvi e di spendere soldi per cerchi le gomme larghe o alettoni inutili Ecc montate un vero strumento di lettura pressione , come ho fatto io , e non sbronzinerete più.
MX5 NC LE:
LucaJones Ha scritto:Ahahah! Cosi' almeno si capiva subito che l'olio c'era ancora e che l'indicazione dello strumento era errata!
Io, da Gagio, un'espressione di questo tipo non me la aspettavo affatto.
Gagio, modera i temini. Anzi, di piu': pentiti! :haha:
chiedo frenia
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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OT-La mini,quella vera ,aveva inoltre una spia al centro dello strumento pressione olio.Si accendeva quando veniva bypassata la cartuccia olio perchè era "intasata".Scusate l'ot,ma è per quelli 2.0.-OT
Alla fine l'informazione utile mi sembra sia propri che quando lo strumento pressione olio (on-off) NB non legge più pressione in alcune condizioni ed inizia a sbarbellare la lancetta mancano circa 2 litri di olio! In soldoni, se lo si guarda, potrebbe anche salvare il motore al proprietario meno accorto! Sarà ma non essendo la prima testimonianza di questa cosa son contento di saperlo! Spero che anche sulla mia NB 1.8 in caso di consumo anomalo di olio lo strumento faccia lo stesso servizio! Pace e bene a tutti!
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Le altre informazioni utili sono: se il motore ancora gira, un po' di olio deve ancora esserci; Mauro e' parsimonioso nell'uso di virgole ed accenti... e non lo contraddite su pressostati e affini!
LucaJones Ha scritto:Le altre informazioni utili sono: se il motore ancora gira, un po' di olio deve ancora esserci; Mauro e' parsimonioso nell'uso di virgole ed accenti... e non lo contraddite su pressostati e affini!
Certo che la tua analisi é veramente interessante" se il motore ancora gira, un po' di olio deve ancora esserci " credo che sarà utile a molti. Grazie per il tuo contributo.
MX5 NC LE:
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
Humor Renziano.....:haha::haha:
MX5 NC LE:
Eccomi tornato nella discussione ,ho voluto utilizzare la macchina un paio di giorni per vedere se tutto andava veramente bene : la mia mx5 e' salva ,il meccanico ha trovato poco più di un kilo d'olio rimanente che ha salvato la meccanica .Sono contentissimo ,grazie tutti per esserci stati.
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