Number34 Ha scritto:Post inutile N° 1....
....Ho semplicemente dato per scontato che in strada si usino gomme stradali e in pista semislick. Lo specifico meglio nel primo post
Dare per scontato informazioni del genere é "realmente inutile", IMHO.
[NA] Proposta modifica articolo angoli
|
30-04-2016, 13:38
Number34 Ha scritto:Post inutile N° 1.... Dare per scontato informazioni del genere é "realmente inutile", IMHO.
30-04-2016, 13:41
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Io prenderei a riferimento la guida di 949.Tant'é che 949, come ho specificato anche io , presuppone un "certo tipo di set up" prima di parlare di angoli. E guarda caso menziona gomme e durezza assetto.. "The Race Alignment assumes: * Either factory sport package Bilsteins, Koni's or high performance aftermarket dampers * At least 550# front springs * At least 1" front sway bar * EHP (<=200UTQG) or R compound tires, not hard compound street tires "
30-04-2016, 13:44
Pee Tee Ha scritto:Dare per scontato informazioni del genere é "realmente inutile", IMHO.Specificato nel primo post Pee Tee Ha scritto:Tant'é che 949, come ho specificato anche io , presuppone un "certo tipo di set up" prima di parlare di angoli.Come sopra
30-04-2016, 14:41
Quando ho deciso di portare in pista la mia Mx5 ho guardato i famosi angoli Magneto, mi sono chiesto come fosse possibile girare con quegli angoli, ma poi li ho provati lo stesso :Maporc:
ovviamente li ho subito cestinati per farmi le mie esperienze, poi parlandone con altri mx5isti ne è uscito che ognuno di noi si trova bene con angoli leggermente diversi, ma grossomodo la base è la medesima, ad esempio io uso 0 di convergenza post ed alcune persone mi hanno detto che dovrebbe essere inguidabile e pericolosa :haha: insomma gli angoli sono una di quelle cose che a mio avviso devono essere personalizzati in base allo stile di guida e tanti altri fattori. tutto ciò per dire che sono favorevole a rifare la guida per gli angoli (bravo Number34 ottima iniziativa ), ma che (a mio avviso) dovrà essere solo una guida base per chi parte da Zero, poi una volta capito come funziona il gioco ognuno dovrà personalizzarseli a piacere. ora per semplificare la discussione vi chiedo di evitare frasi del tipo: questo è sbagliato questo è già scritto su questo non sono d'accordo questo non va dato per scontato etc...etc... limitiamoci tutti a dare le proprie indicazioni e suggerimenti, poi alla fine tireremo le somme e sceglieremo la soluzione migliore possibile : Thanks :
30-04-2016, 16:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2016, 19:17 da Hammer®.)
Secondo me più che "dare i numeri" bisogna dare i princìpi, poi da lì ognuno farà come preferisce.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
30-04-2016, 16:59
Quoto i miei due colleghi mods qui sopra, ringrazio Manuel per lo spunto e PT per il contributo non ancora pubblicato.
Questa discussione può essere davvero molto utile per novizi e non, se e SOLO se non viene inquinata da battibecchi e opinioni troppo soggettive. Se chi parteciperà avrà la voglia di essere costruttivo senza scadere nella critica o nel semplicismo, verrà fuori un capolavoro. Ora i disclaimers: -faremo implacabile pulizia su OGNI contenuto non tecnico (per non tecnico intendo anche i commenti "finto-tecnici"); -non saranno accettati punzecchiamenti; -i contributi non essenziali verranno anch'essi ripuliti. : CoolGun :: No Spam :
30-04-2016, 19:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2016, 19:29 da Costa.)
Era ora che si mettesse mano alla sezione angoli, anche perché le nostre bestiole cambiano volto sistemandoli.
Bisogna fare chiarezza però: -Prima in pista non ci andava "quasi" nessuno, adesso abbiamo riscontri su più categorie di assetti. -Le gomme si sono evolute. -La quantità di assetti (barre, altezze, durezze) è aumentata. Non per ultimo, "prima", gli angoli magneto andavano bene a chi si avvicinava per la prima volta nella ricerca del setting giusto (tanto è inutile che ci giriate intorno, ognuno di noi c'è passato), quindi non è giusto trattarli male , ben venga quindi una revisione ma bisogna anche tenere conto a dare informazioni a chi non ha una sensibilità marcata al fondo schiena e usa un assetto stock. Per il resto scatenatevi pure e indicate come girate che magari si trova una base comune che poi ognuno possa partire verso la propria ricerca del nirvana.
Nicola
Gilda http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB "Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!! [Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
30-04-2016, 19:53
Se posso aggiungere una richiesta/suggerimento, sarebbe secondo me utile ripetere anche gli angoli stock, per poter avere un punto di partenza "neutro" (suppongo?) rispetto al quale meglio valutare i setup che verranno indicati per le varie situazioni specifiche.
01-05-2016, 00:11
Hammer[emoji768 Ha scritto:]Secondo me più che "dare i numeri" bisogna dare i princìpi, poi da lì ognuno farà come preferisce. Quotando, mi permetto di fare una richiesta per i più esperti sul tema: Ok per i principi base sulla regolazione delle quote, trovabili ovunque su internet con spiegazioni più o meno comprensibili, sarebbe utile che coloro i quali hanno già effettuato svariate prove, spiegassero, specificatamente per le mx5, gli effetti di alcune modifiche, come ad es. : oltre x di camber anteriore l'auto si comporta da neutra a y, sotto x di camber posteriore l'auto tende a essere sovrasterzante in inserimento/centro curva e così via. A breve monterò koni gialli, eibach e 595 rsr, quindi mi sarebbe utile avere una mini descrizione del comportamento portato dalle quote consigliate. In breve, al di la dell "uso pista" o "uso strada" vorrei sapere come diventa il comportamento, sovra/sottosterzante, neutro, alte basse velocità etc. Grazie in anticipo, è comunque tutto molto utile, compreso quanto già da voi scritto.
If everything seems under control
you're not going fast enough 1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
01-05-2016, 08:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2016, 08:58 da lsdlsd88.)
Daniele La Valle Ha scritto:A breve monterò koni gialli, eibach...sicuro? avevo letto solo pareri negativi sulle eibach "standard"... non ho capito se ne esistono di vari spring rate. http://www.mx5italia.com/showthread.php?...lle-Eibach P.S. : forse non è il topic adatto per "chiedere consigli sul caso X o Y", qui discutono "solo" sulla modifica dell'articolo... |
« Precedente | Successivo »
|
Discussioni simili | |||||
Discussione | Ultimo messaggio | ||||
[ND] Modifica angoli assetto |
17-05-2022, 09:33 Ultimo messaggio: Krylion |
||||
[ND] Angoli ND |
28-11-2021, 18:39 Ultimo messaggio: krocca |
||||
[NA] regolazione e angoli assetto na |
21-01-2021, 13:54 Ultimo messaggio: ilnaco |
||||
[NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock |
04-10-2020, 17:19 Ultimo messaggio: Kublai |
||||
[NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? |
25-09-2020, 15:01 Ultimo messaggio: GioCas |
||||
[NB/NB FL] Setup angoli |
20-08-2020, 18:56 Ultimo messaggio: alex zanardi |
||||
[NB FL] Info angoli originali |
03-08-2020, 21:37 Ultimo messaggio: falcon89 |
||||
[NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati |
28-05-2020, 09:08 Ultimo messaggio: Alfatester |
||||
[ND] Angoli per ND con B6 +prokit |
03-02-2020, 17:17 Ultimo messaggio: Domy72 |
||||
[NC/RC] Aggiornamento angoli |
21-06-2019, 16:11 Ultimo messaggio: pure_driver |