27-05-2016, 10:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020, 13:06 da alex zanardi.)
Com da titolo, volevo chiedere due pareri su un rumirino tipo ferraglia , specialmente in 2nda dai 1800-2200 giri , sembra venire da dietro (differenziale), ed il cambio che mi sembra un po' duretto e scattoso(anche se a 170k forse è normale), come mi muovo cosa controllare ?
Ps: livello dell'olio del differenziale giá controllato e c'è.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
ci sono decine di discussioni simili, e tutte dicono che non è sufficiente che ci sia olio, a volte andrebbe anche cambiato :haha:
ogni 40.000 per cambio, torretta e differenziale, se cerchi trovi anche una guida per il come fare.
Grande é fatta da dio, thanks , vado a comprare i parapolvere e l'olio e poi vi dico se è migliorata la situazione cambio.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
se perde devi vedere il cambio unto esternamente, e delle gocce in terra dove la parcheggi, se queste cose non ci sono e molto probabile che non fosse mai stato controllato e quindi lentamente e scolato nella scatola inferiore (non so come siano divise le 2 parti).
vero che hai anche cambiato l'olio nella parte basa del cambio?
e nel differenziale?
aggiorno, ho messo l'olio nella torretta (un paio di mesi fa) che era completamente a secco, usando la gradazione consigliata da zanardi, il cambio specialmente a caldo ora è molto più fluido, a freddo per i primi dieci minuti continua ad essere un po gnucchetto specialmente in prima e seconda, per quanto riguarda lo sferragliare da dietro, nulla di nuovo ... è sempre li sempre agli stessi regimi, a breve prevedo di cambiare l'olio del differenziale, speriamo di risolvere, ciao a tutti.
le gradazioni che ti ha consigliato Alex son per il cambio, non per la torretta. nella torretta ci puoi mettere un olio qualsiasi per ingranaggi, e non è il solo cambio dell'olio torretta a far grandi differenze. certo aiuta, ma è importante fare anche un bel cambio olio alla scatola del cambio con due litri di olio buono e fresco.
lo sferragliamento dietro ce l'ho pure io ai bassi giri. ancora non ho capito cosa sia, visto che nel tempo ho fisicamente cambiato differenziale, scatola del cambio, catalizzatore e finale, e nessuno di questi cambi ha fatto sparire il rumorino