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[NA/NB]  sferragliare e cambio scattoso
#1
Com da titolo, volevo chiedere due pareri su  un rumirino tipo ferraglia , specialmente in 2nda dai 1800-2200 giri , sembra venire da dietro (differenziale), ed il cambio che mi sembra un po' duretto e scattoso(anche se a 170k forse è normale), come mi muovo cosa controllare ?
Ps: livello dell'olio del differenziale giá controllato e c'è.
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#2
ci sono decine di discussioni simili, e tutte dicono che non è sufficiente che ci sia olio, a volte andrebbe anche cambiato :haha:
ogni 40.000 per cambio, torretta e differenziale, se cerchi trovi anche una guida per il come fare.
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#3
alex zanardi Ha scritto:ci sono decine di discussioni simili, e tutte dicono che non è sufficiente che ci sia olio, a volte andrebbe anche cambiato :haha:
ogni 40.000 per cambio, torretta e differenziale, se cerchi trovi anche una guida per il come fare.
Azz pardon ,non è che riesci a linkarmi la guida ?, io non ho trovato nulla😞... anche in PM
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#4
per la torretta
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio

per cambio e differenziale, cerca ci sono decine di discussioni...

solo una raccomandazione (perchè importante)
nel cambio usa un olio 75W90 GL4
nel differenziale un 75W90 GL5
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#5
Grande é fatta da dio, thanks , vado a comprare i parapolvere e l'olio e poi vi dico se è migliorata la situazione cambio.
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#6
alex zanardi Ha scritto:per la torretta
http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio

per cambio e differenziale, cerca ci sono decine di discussioni...

solo una raccomandazione (perchè importante)
nel cambio usa un olio 75W90 GL4
nel differenziale un 75W90 GL5

ciao alex scusa se ti rompo, ho fatto il lavoro oggi ed il cambio è tutta un'altra cosa....ma sono perplesso, le due guarnizioni erano completamente integre ma nella torretta non cera proprio olio :blink_: manco una goccia, è possibile che lo perda in giro da altre vie e non dalle guarnizioni in alto ?
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#7
se perde devi vedere il cambio unto esternamente, e delle gocce in terra dove la parcheggi, se queste cose non ci sono e molto probabile che non fosse mai stato controllato e quindi lentamente e scolato nella scatola inferiore (non so come siano divise le 2 parti).

vero che hai anche cambiato l'olio nella parte basa del cambio?
e nel differenziale?
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#8
alex zanardi Ha scritto:se perde devi vedere il cambio unto esternamente, e delle gocce in terra dove la parcheggi, se queste cose non ci sono e molto probabile che non fosse mai stato controllato e quindi lentamente e scolato nella scatola inferiore (non so come siano divise le 2 parti).

vero che hai anche cambiato l'olio nella parte basa del cambio?
e nel differenziale?

:oops: non ho molto tempo in questo periodo, lo farò a breve ... andava fatto simultaneamente secondo te ?
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#9
aggiorno, ho messo l'olio nella torretta (un paio di mesi fa) che era completamente a secco, usando la gradazione consigliata da zanardi, il cambio specialmente a caldo ora è molto più fluido, a freddo per i primi dieci minuti continua ad essere un po gnucchetto specialmente in prima e seconda, per quanto riguarda lo sferragliare da dietro, nulla di nuovo ... è sempre li sempre agli stessi regimi, a breve prevedo di cambiare l'olio del differenziale, speriamo di risolvere, ciao a tutti.
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#10
le gradazioni che ti ha consigliato Alex son per il cambio, non per la torretta. nella torretta ci puoi mettere un olio qualsiasi per ingranaggi, e non è il solo cambio dell'olio torretta a far grandi differenze. certo aiuta, ma è importante fare anche un bel cambio olio alla scatola del cambio con due litri di olio buono e fresco.
lo sferragliamento dietro ce l'ho pure io ai bassi giri. ancora non ho capito cosa sia, visto che nel tempo ho fisicamente cambiato differenziale, scatola del cambio, catalizzatore e finale, e nessuno di questi cambi ha fatto sparire il rumorino
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