Enrico Ha scritto:alex quanto fiato sprecato eh...
a quel mio post secondo me va aggiunta anche questa considerazione come dice anche @teopiu
(per chiarire le idee a chi accorcia solo cambiando conica)
con 5m + 4.78 oppure con 6m + 3.909 hai la stessa rapportatura dalla 1a alla 5a
Enrico Ha scritto:alex quanto fiato sprecato eh...
a quel mio post secondo me va aggiunta anche questa considerazione come dice anche @teopiu
(per chiarire le idee a chi accorcia solo cambiando conica)
con 5m + 4.78 oppure con 6m + 3.909 hai la stessa rapportatura dalla 1a alla 5a
Eeeccoooo... Io non sapevo questo di preciso. Ma se col 6m più conica da 3.9... Hai le prime 5 praticamente identiche, come dici qua... Con un 6m e conica da 3.6...come sono le prime cinque marce rispetto al 5m 4.1??
È che ho sentito tanti sostenere (su base esperienziale, ovvio) che col 6 e la sua conica da 3.6, non si hanno giovamenti in termini di guida e spunto sensibili (o insomma, ragionevoli per giustificare la modifica) rispetto al 5 con 4.1. Ma se Teo, cerchi solo una 6sta per consumare un po di meno, allora ha senso... Però..
Anche io speravo che col 6m potessi avere la botte Piena e la moglie... Invece non fu così. Secondo me il 6 va bene per il tuo utilizzo però, se cerchi solo meno consumi. Non andrai più forte con le prime cinque marce rispetto al tuo setting di adesso. Ecco.
Col 6 e la Conica da 3.6 intendo
E spendi pure una patela, benza per secoli
Ma tra l'altro tu hai un milleesei mi sa...giusto? Avevo capito male!!
Marco Ruschena Ha scritto:. Con un 6m e conica da 3.6...come sono le prime cinque marce rispetto al 5m 4.1??
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Sono più corte.....non ci vuoi proprio credere...:-) Quindi andrò più forte nel misto a parità di marcia e velocità perché avrò più giri...tipo in uscita di curva.
Non un abisso....ma secondo me avvertibile.
Io non cerco solo meno consumi ma una velocità di crociera più elevata e se vuoi viaggiare un po'....per fare strada 160/170 non essere troppo impiccato.
Ovvio però che se si cerca solo un cambio più corto non ne vale la pena (su questo concordo)...ma basta mettere il 6 marce e lasciare conica originale 4:1...e spendi pure meno.
Comunque era per dare dei dati e più opzioni
Per ora lascio il 5....
ps..non ho un 1,6. Ho 1,8 con variatore..e dopo ultimi ritocchi direi che esce anche dai tornanti sotto coppia abbastanza bene....col 5 marce...
Invece tu ora che rapporti monti....è qual'è il tuo obbiettivo..?
Hahahaha ALEX... sicuro sicuro che la mia 5+4.1 in 5nta fa i 260...😂😂😂
Teo, ma allora sei apposto con le nostre 4.1! Dunque... Inizialmente volevo farla fighettina sporty-vintage, con progetto interni e riverniciata... Ho provato la 1.8 Na di s1mo, col 6m e la nostra comune conica. Aveva anche lo short shifter, feeling accelerazione eccezionale... E poi ho scoperto la pista. 😱😱😱
Quindi ora, si inizia a imparare a guidare, poi vedremo! Cerco di non aprire il motore. Almeno per quest'anno... Il resto gia c'è, in parte. Il 6m secodno me in alcune situazioni è meno preciso e più d'impaccio in certe curve di alcune piste... Ma per la strada era Una bomba, bello divertente!! Solo che se vai a cercare tutto il cocuzzaro, ossia sia il 6m sia la conica sua 3.6, te ne fai per un millozzo col montaggio, e non ne vale la pena. (imho). Invece, col 6m e la nostra 4,1 provato con mano (e c'è anche un thread specifico recente dove parliamo di sta roba) a 120km/h giri in 6sta a circa 300 rpm in più(se ben ricordo, ma cerca il thread che c'è tutto) , accettabile considerato il guadagno. Fa parej, compra prima il 6m e usalo un po con la tua conica....... che così poi Co u cazz che ci metti la 3.6 😂😂😂😂😃😈😈😈😈😈😈
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Enrico Ha scritto:ocio dipende da cosa si intende con "accelerazione"
se parliamo di capacità di prendere velocità nel misto stretto, accorciare da vantaggi
se parliamo di tempi sullo 0-100kmh allora a parità di auto, cavalli e conica, hai tempi migliori con il 5m che con il 6m
(provato su strada)
QUOTO ! aggiungo anche le le prove in strada tra 4,1 (185/14) e 3,6 (195/15) col 6m hanno sorpreso per come a velocità da codice i giri motore non sembrassero affatto così diversi come mostrano i grafici.
via radiolina ci davamo il report dei giri tra le varie marce e spesso sembravano uguali, con questo non voglio dire che le differenze non ci siano, ma che bisogna sempre fare i conti con la pratica: profilo gomme, andatura a gas parzializzato e cicli urbani...pensare solo all'autostrada e allo 0-100 può portare un pò fuori strada.
Teopiù Ha scritto:Per il tuo utilizzo fai benissimo a mettere il 6 su tua conica 4,1...
Hai già trovato il cambio.....su cHe prezzi si trovano..?
550/700 salvo colpi di fortuna
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:QUOTO ! aggiungo anche le le prove in strada tra 4,1 (185/14) e 3,6 (195/15) col 6m hanno sorpreso per come a velocità da codice i giri motore non sembrassero affatto così diversi come mostrano i grafici.
via radiolina ci davamo il report dei giri tra le varie marce e spesso sembravano uguali, con questo non voglio dire che le differenze non ci siano, ma che bisogna sempre fare i conti con la pratica: profilo gomme, andatura a gas parzializzato e cicli urbani...pensare solo all'autostrada e allo 0-100 può portare un pò fuori strada.
550/700 salvo colpi di fortuna
Grazie!
Per discorso rapporti, io intendo sempre a partià di gomme/cerchi.........anche tra 195/50/15 o 205/45/16 c'è differenza.......