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[NA/NB]  Specifica olio cambio gl5 va bene per i nostri cambi !
#11
Ma solo io non ho praticamente avuto variazioni di comportartmento dal cambio del suddetto olio ?
Forse il precedente proprietario lo aveva già fatto non da molto...
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#12
Può darsi, se l'hai comprata da qualcuno del forum è più probabile che abbia fluidi freschi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#13
impuntamenti si/no, a freddo o a caldo, GL4 difficile da reperire...
ma!!


Gli impuntamenti sono dovuti allo sforzo nel far lavorare i sincronismi e questo quasi sempre è dovuto ad un olio troppo viscoso, in genere si manifesta a freddo, be a freddo dobbiamo pazientare, dopotutto anche il motore fino a quando non è in temperatura non lavora bene Smile
per scaldare il motore non basta lasciarlo girare qualche minuto al minimo, si deve fare strada, minimo un decina di Km (poi molto varia il tipo di utilizzo e strada percorsa)

Un comune GL4 io lo trovo dal ricambista vicino a casa e devo confessare che ne uso uno economico (castrol da 10€ LT), e visto che il cambio lo maltratto molto, ritengo più utile cambiare sovente l'olio piuttosto che mettere il più costoso e poi dimenticarmene.
diverso per il differenziale qui ne uso uno di qualità, perchè è molto sollecitato.



theboar Ha scritto:Poi Alex, tu che sei uno fra i più accreditati anatomo-patologi del forum, ci potresti dare indicazioni su come sono fatti
i sincronizzatori delle nostre vecchiette.
Smile

se mi chiedi particolari del motore so tutto fino alle più piccole cose, ma del cambio so molto poco, so che lo maltratto molto, se si rompe....
pazienza con pochi € si cambia :haha:
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#14
Un saluto a tutti, sono un nuovo possessore di una bellissima NB del '98 con 37.000 km (il mio amico l'aveva chiusa in garage da 10 anni). Ho sostituito l'olio del cambio e subito dopo gli innesti sono diventati duri specialmente a freddo. Ho deciso di sostituire di nuovo l'olio, mi potete dare un consiglio su marca e tipo per evitare gli impuntamenti. Grazie.
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#15
Penso che prima sarebbe gradita una tua presentazione
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#16
"Hai ragione e chiedo scusa ma mi sono appena iscritto e non conosco le consuetudini dei forum.
Mi presento:
Rinnovo i saluti e visto il periodo faccio gli auguri di felice Anno nuovo.
Come dicevo nel precedente post ho acquistato la mia prima spider: una NB del '98 con 37.000 km che un mio amico teneva in garage da 10 anni.
L'ho fatta riverniciare tutta perché era un po' malandata di carrozzeria ma per fortuna senza ruggine.
Non sono più giovanissimo (sono in pensione da qualche mese) ma lo spirito é rimasto quello di un quarantenne.
Hobby: a parte le macchine (possiedo anche una Giulietta) - ho partecipato anche a diversi Rally negli anni '90 e poi ho il brevetto di pilota di aeroplano.
Grazie per l'attenzione.
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#17
Benvenuto, il topic di presentazione va aperto qui:

https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html

posta anche qualche foto della piccola Wink
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#18
(31-12-2017, 01:54)Pipino Ha scritto: Ho sostituito l'olio del cambio e subito dopo gli innesti sono diventati duri specialmente a freddo.

innanzitutto che olio hai messo?
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#19
Purtroppo non lo so perché quando il meccanico l'ha sostituito non ero presente ma se non ricordo male dovrebbe essere Motul ma non so altro, però da quando l'ho messo il cambio ha impuntamenti a freddo in particolare la prima.
Pe fortuna avrò fatto solo 50 km ma ora voglio sostituirlo per questo chiedevo un consiglio eventualmente anche per l'olio del differenziale.
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#20
Prova con il redline MTL http://www.raceporter.com/index.php?opti...egory_id=8 è molto utilizzato negli Stati Uniti proprio per migliorare la scorrevolezza del cambio.
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