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[NA/NB]  Specifica olio cambio gl5 va bene per i nostri cambi !
#1
Ragazzi ma guardate che nel libretto d'officina delle nostre patate dicono che il 75 w 90 gl5 va bene per i nostri cambi..... Lo faccio presente a tutti dato che mi son sbattuto non poco per trovare un gl4 ...
Allego foto del libretto [Immagine: IMG_20161201_222948.jpg]
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#2
Certo lo sappiamo, ma sappiamo anche che il gl4 è meglio...si chiama esperienza

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Mazda Miata M Edition - 1996
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#3
grazie, perchè io ad esempio non lo sapevo, davo per scontato un GL4 Big Grin
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#4
Dissento. Io prima avevo il 4. Da quando metto il 5 su cambio la rumorosità e gli impuntamenti sono scomparsi.

Penso che tu debba guardare al tipo di olio che usi e a quale intervallo di ricambio utilizzi.

Posso consigliarti bardhal syneco o royal purple.

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#5
Quello infatti non è un problema di gl4 o gl5 ma di qualità o di gradazione dell'olio stesso. Poi posso capire gli impuntamenti, ma se hai il cambio rumoroso c'è qualcosa che non va...

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#6
Una dissertazione sui differenti effetti che l'utilizzo di gl4 e/o gl5 hanno sui cambi sincronizzati e sui diffenrenziali.

http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf

Wink

Poi Alex, tu che sei uno fra i più accreditati anatomo-patologi del forum, ci potresti dare indicazioni su come sono fatti
i sincronizzatori delle nostre vecchiette.
Smile
Antonio




" ero alle giostre "
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#7
Ancora prima di leggerla faccio presente che la Miata non ha un cambio/differenziale in unico blocco e che il differenziale è molto più sollecitato del cambio, ragione per cui in quest'ultimo è obbligatorio il gl5

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#8
[ATTACH=CONFIG]46906[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46907[/ATTACH]
visto che se ne parla ne approfitto. io ho sempre usato questo sia nel differenziale che nel cambio. dietro c'è scritto che è soddisfa le specifiche sia gl4 che gl5
è davvero il caso di andare in cerca di un gl4 per il cambio o continuo con questo? non ho mai avuto problemi di impuntature, mai trovato residui degni di nota sul bullone magnetico dello scarico


Allegati Anteprime
       
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#9
Da quanto avevo letto a suo tempo, gli olii classificati GL5 hanno degli additivi EP (Elevate o Estreme pressioni) che contengono sostanze he potrebbero danneggiare i sincronizzatori; per questo nei cambi tradizionali (non transaxle) sarebbe più prudente mettere un GL4 che tali additivi non ha. Ovvio che l'olio deve essere comunque di qualità, altrimenti potrebbe essere un GL4/GL5 o GL/X che il cambio rimane comunque ruvido negli innesti.
Il differenziale (o i cambi in blocco al differenziale) richiedono invece un olio GL/5.
GL/5 non significa quindi che è meglio di un GL/4, significa solo che ha un utilizzo diverso.
Di fatto, da ormai un ventennio sulla Miata viene utilizzato in aftermarket il RedLine (MTL o MT-90) con soddisfazione, ma non detto che non vi siano altri olii altrettanto validi e "gentili" con i sincronizzatori, come ad esempio il vecchio Castrol TAF-X.
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#10
Sulla mia avevo messo un motul con la doppia specifica GL4/GL5 e mi sono trovato malissimo!
Cambio duro e innesti difficili.
Passato al Castrol GL4 dopo 2 mesi ed é cambiata dal giorno alla notte!
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