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[NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore
#21
Grazie, però non ho capito, cioè il pistone lo tIro indietro con la vite milerighe posteriore. Questo non c'entra nulla con il freno a mano. Giusto? Poi come regolo il freno a mano? Non trovo guide ma continuo a cercare
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#22
La soluzione migliore, per evitare di dover ogni volta regolare il freno a mano, sarebbe di arretrarle con un attrezzo che ogni meccanico possiede ed utilizza per i freni posteriori. Ovviamente in ambito casalingo tale attrezzo difficilmente lo si avrà a disposizione e mazda è una delle poche che prevede un metodo a portata di chiunque (la brugola posta sulla culatta della pinza appunto) ma che richiede ogni volta la registrazione del freno a mano. La procedura migliore, sebbene macchinosa, la seguente:
- allentare le corde del freno a mano agendo sul registro posto (se ben ricordo) sotto la leva
- smontare la pinze posteriori ed arretrarle agendo sulla brugola di regolazione posteriore
- rimontare le pastiglie nuove e la pinza sul relativo portapinza
- regolare la brugola posteriore fino a quando si sentirà la ruota leggermente frenata e tornare un poco indietro (non ricordo se sul manuale dice 1/2 giro o 1/4)
- fare qualche frenata di assestamento su strada
- verificare che le ruote siano libere
- regolare il registro del freno a mano lasciando di media dai 4 ai 6 scatti

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#23
Ho capito, grazie. Questo dipende dal fatto che il freno a mano ha all' interno della pinza un meccanismo che, a quanto ho capito. Si muove assieme al mille righe ed al pistone. Ancora qualcosa mi sfugge riguardo gli equilibri tra questi vari meccanismi e perché perdono la regolazione. Ma il sistema che indichi sembra semplice e funzionale, oggi lo utilizzerò. Grazie
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#24
ho sempre usato il metodo descritto da rava86 ma senza allentare le corde freno a mano, e mai avuto problemi.
una volta regolata la brugola posteriore fino a sentire le pastiglie a contatto (frenato) svito di circa 1/2 giro, fine, rimonto il tutto.

c'è anche un video per chiarire meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=719DmnGfmDg
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#25
(22-03-2020, 15:17)alex zanardi Ha scritto: ho sempre usato il metodo descritto da rava86 ma senza allentare le corde freno a mano, e mai avuto problemi.
una volta regolata la brugola posteriore fino a sentire le pastiglie a contatto (frenato) svito di circa 1/2 giro, fine, rimonto il tutto.

c'è anche un video per chiarire meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=719DmnGfmDg

In effetti non è essenziale allentare le corde, ma tu hai una certa dimestichezza, magari chi ne ha di meno potrebbe trovarsi con una ruota un poco frenata, è più che altro un "pararsi il *****".

All'interno della pinza posteriore si trova un meccanismo di regolazione automatico che garantisce al freno a mano di rimanere alla corretta regolazione mano a mano che le pastiglie si abbassano. Tale meccanismo non perde la regolazione se la brugola posteriore non viene toccata, ma dato che agendo su quella brugola è l'unico sistema casalingo per sostituire le pastiglie allora c'è sempre la necessità di ricalibrare tutto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#26
Ho capito, grazie. Questo dipende dal fatto che il freno a mano ha all' interno della pinza un meccanismo che, a quanto ho capito. Si muove assieme al mille righe ed al pistone. Ancora qualcosa mi sfugge riguardo gli equilibri tra questi vari meccanismi e perché perdono la regolazione. Ma il sistema che indichi sembra semplice e funzionale, oggi lo utilizzerò. Grazie
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#27
dopo aver regolato la vite di registro altre volte senza risultati ho deciso di prendere una pinza revisionata.
Per curiosità è possibile revisionare la parte meccanica della mia vecchia pinza in modo da tenerla di scorta? Ho trovato solo kit di guarnizioni per revisionare la parte idraulica...
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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