This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Frizione e Volano
#11
cosi dicono, 6,2

sul 1.6 ho provato con originale, originale alleggerito (se ricordo bene 5,5kg), e fidanza da 3,1.
sul 1.8, originale, originale alleggerito (circa 7,5 al momento nel mio motore)...

per questo ti sconsiglio di scendere sotto a quel peso, anzi ne trovassi uno da 7-7,5 sarebbe la soluzione migliore per un utilizzo a 360°


vero un volano leggero rende più scattante il motore a tutti i regimi, ma.... ai bassi dopo lo scatto iniziale hai meno coppia, non dimentichiamoci che il compito del volano e stabilizzare la rotazione del motore, ed è hai bassi regimi che questo lavora per stabilizzare la rotazione e quindi a migliorare l'erogazione, agli alti diventa solo più un freno inerziale, un peso inutile...

insomma se il motore lo usi da 1000 a 3000 monta un volano da 15kg :haha:
da 1000 a 5000 da 7-7,5
da 3 a 8000 vai pure di 4kg
solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato
  Cita messaggio
#12
alex zanardi Ha scritto:cosi dicono, 6,2

sul 1.6 ho provato con originale, originale alleggerito (se ricordo bene 5,5kg), e fidanza da 3,1.
sul 1.8, originale, originale alleggerito (circa 7,5 al momento nel mio motore)...

per questo ti sconsiglio di scendere sotto a quel peso, anzi ne trovassi uno da 7-7,5 sarebbe la soluzione migliore per un utilizzo a 360°


vero un volano leggero rende più scattante il motore a tutti i regimi, ma.... ai bassi dopo lo scatto iniziale hai meno coppia, non dimentichiamoci che il compito del volano e stabilizzare la rotazione del motore, ed è hai bassi regimi che questo lavora per stabilizzare la rotazione e quindi a migliorare l'erogazione, agli alti diventa solo più un freno inerziale, un peso inutile...

insomma se il motore lo usi da 1000 a 3000 monta un volano da 15kg :haha:
da 1000 a 5000 da 7-7,5
da 3 a 8000 vai pure di 4kg
solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato

Ottimo!
Chiarissimo
Direi quindi quello da 7-7-5.......ma non ne ho visti in giro di quel peso.........quindi non saprei dove trovarlo! Va fatto alleggerire l'originale immagino...

p.s
ma originale ho letto che pesa 11....non 9,5.........?
  Cita messaggio
#13
alex zanardi Ha scritto:cosi dicono, 6,2

sul 1.6 ho provato con originale, originale alleggerito (se ricordo bene 5,5kg), e fidanza da 3,1.
sul 1.8, originale, originale alleggerito (circa 7,5 al momento nel mio motore)...

per questo ti sconsiglio di scendere sotto a quel peso, anzi ne trovassi uno da 7-7,5 sarebbe la soluzione migliore per un utilizzo a 360°


vero un volano leggero rende più scattante il motore a tutti i regimi, ma.... ai bassi dopo lo scatto iniziale hai meno coppia, non dimentichiamoci che il compito del volano e stabilizzare la rotazione del motore, ed è hai bassi regimi che questo lavora per stabilizzare la rotazione e quindi a migliorare l'erogazione, agli alti diventa solo più un freno inerziale, un peso inutile...

insomma se il motore lo usi da 1000 a 3000 monta un volano da 15kg :haha:
da 1000 a 5000 da 7-7,5
da 3 a 8000 vai pure di 4kg
solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato
Quindi posso toglierlo? Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#14
Number34 Ha scritto:Quindi posso toglierlo? Big Grin

Big Grin...
  Cita messaggio
#15
Anche se....visto il costo.......mi sa che cambio solo la frizione ..........

P.s
che ovviamente strappa in partenza e stacca alta.
Cambiate le due pompe (era da fare per liquido nero ecc..ecc..) staccava giusta ma dopo poco km è risalita....(segno che frizione alla frutta?).....mentre ha continuato a strappare in partenza....

Immagino che sia il problema chiamato "Rallo"........e la mia non ha fatto il richiamo.......evidentemente
A cosa è dovuto e sparisce cambiando frizione...? Ovviamente auto non in garanzia......ma posso provare a chiedere in Mazda se me la passano....? Il richiamo intendo.......
  Cita messaggio
#16
Teopiù Ha scritto:Ottimo!
Chiarissimo
Direi quindi quello da 7-7-5.......ma non ne ho visti in giro di quel peso.........quindi non saprei dove trovarlo! Va fatto alleggerire l'originale immagino...

p.s
ma originale ho letto che pesa 11....non 9,5.........?


il peso originale non l'ho ricordo, a questo punto il mio non è 7,5 ma 2Kg in meno di come eraBig Grin
sono certo di avergli tolto i 2 kg ma non sono certo del peso

sicuramente alleggerire il suo costa meno che cambiarlo, poi non resta che equilibrarlo...

Number34 Ha scritto:Quindi posso toglierlo? Big Grin

certo che puoi, però poi ricordati di settare il minimo (se possiamo ancora chiamarlo minimo) a 4000, e portare il motore a 5000 per partire quando il semaforo diventa verde :haha:
  Cita messaggio
#17
Io uso quotidianamente un volano da 4.5kg. Come già detto, se usi l'auto a bassi giri, lasci stare. Predilige gli alti.
In basso quando attacchi la frizione ci sarà meno inerzia del volano e partire é leggermente più "difficile"..

Ma se ti piace far cantare in alto il motore.. Tanta roba.
  Cita messaggio
#18
Pee Tee Ha scritto:Io uso quotidianamente un volano da 4.5kg. Come già detto, se usi l'auto a bassi giri, lasci stare. Predilige gli alti.
In basso quando attacchi la frizione ci sarà meno inerzia del volano e partire é leggermente più "difficile"..

Ma se ti piace far cantare in alto il motore.. Tanta roba.

Sinceramente delle partenze fa fermo mi importa poco.
Ma se da una curva esci a 3000 giri in terza e peli il gas.....hai meno prontezza..?
  Cita messaggio
#19
solo vantaggi dai 3000 in su.

Il volano non riduce la coppia.
E' una cavolata
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#20
posso sapere perchè la pensi cosi?



qui scritto in modo molto semplice, se vuoi ti posto anche fonti scritte in linguaggio ingegneristico Smile
http://www.rscosworth.it/volano.htm
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 4,387 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 2,212 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 4,985 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 662 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 3,304 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 9,155 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 7,433 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 14,324 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 3,088 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 6,808 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)