Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
cosi dicono, 6,2
sul 1.6 ho provato con originale, originale alleggerito (se ricordo bene 5,5kg), e fidanza da 3,1.
sul 1.8, originale, originale alleggerito (circa 7,5 al momento nel mio motore)...
per questo ti sconsiglio di scendere sotto a quel peso, anzi ne trovassi uno da 7-7,5 sarebbe la soluzione migliore per un utilizzo a 360°
vero un volano leggero rende più scattante il motore a tutti i regimi, ma.... ai bassi dopo lo scatto iniziale hai meno coppia, non dimentichiamoci che il compito del volano e stabilizzare la rotazione del motore, ed è hai bassi regimi che questo lavora per stabilizzare la rotazione e quindi a migliorare l'erogazione, agli alti diventa solo più un freno inerziale, un peso inutile...
insomma se il motore lo usi da 1000 a 3000 monta un volano da 15kg :haha:
da 1000 a 5000 da 7-7,5
da 3 a 8000 vai pure di 4kg
solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato
28-01-2017, 13:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2017, 13:48 da Teopiù.)
alex zanardi Ha scritto:cosi dicono, 6,2
sul 1.6 ho provato con originale, originale alleggerito (se ricordo bene 5,5kg), e fidanza da 3,1.
sul 1.8, originale, originale alleggerito (circa 7,5 al momento nel mio motore)...
per questo ti sconsiglio di scendere sotto a quel peso, anzi ne trovassi uno da 7-7,5 sarebbe la soluzione migliore per un utilizzo a 360°
vero un volano leggero rende più scattante il motore a tutti i regimi, ma.... ai bassi dopo lo scatto iniziale hai meno coppia, non dimentichiamoci che il compito del volano e stabilizzare la rotazione del motore, ed è hai bassi regimi che questo lavora per stabilizzare la rotazione e quindi a migliorare l'erogazione, agli alti diventa solo più un freno inerziale, un peso inutile...
da 1000 a 5000 da 7-7,5
solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato
Ottimo!
Chiarissimo
Direi quindi quello da 7-7-5.......ma non ne ho visti in giro di quel peso.........quindi non saprei dove trovarlo! Va fatto alleggerire l'originale immagino...
p.s
ma originale ho letto che pesa 11....non 9,5.........?
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
alex zanardi Ha scritto:cosi dicono, 6,2
da 1000 a 5000 da 7-7,5
solo sopra i 4500 meno pesa e meglio è, anzi se lo togli e tutto di guadagnato Quindi posso toglierlo?
Number34 Ha scritto:Quindi posso toglierlo? 
 ...
28-01-2017, 14:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2017, 15:38 da Teopiù.)
Anche se....visto il costo.......mi sa che cambio solo la frizione ..........
P.s
che ovviamente strappa in partenza e stacca alta.
Cambiate le due pompe (era da fare per liquido nero ecc..ecc..) staccava giusta ma dopo poco km è risalita....(segno che frizione alla frutta?).....mentre ha continuato a strappare in partenza....
Immagino che sia il problema chiamato "Rallo"........e la mia non ha fatto il richiamo.......evidentemente
A cosa è dovuto e sparisce cambiando frizione...? Ovviamente auto non in garanzia......ma posso provare a chiedere in Mazda se me la passano....? Il richiamo intendo.......
Modello:
Teopiù Ha scritto:Ottimo!
Chiarissimo
Direi quindi quello da 7-7-5.......ma non ne ho visti in giro di quel peso.........quindi non saprei dove trovarlo! Va fatto alleggerire l'originale immagino...
p.s
ma originale ho letto che pesa 11....non 9,5.........?
il peso originale non l'ho ricordo, a questo punto il mio non è 7,5 ma 2Kg in meno di come era 
sono certo di avergli tolto i 2 kg ma non sono certo del peso
sicuramente alleggerire il suo costa meno che cambiarlo, poi non resta che equilibrarlo...
Number34 Ha scritto:Quindi posso toglierlo? 
certo che puoi, però poi ricordati di settare il minimo (se possiamo ancora chiamarlo minimo) a 4000, e portare il motore a 5000 per partire quando il semaforo diventa verde :haha:
Io uso quotidianamente un volano da 4.5kg. Come già detto, se usi l'auto a bassi giri, lasci stare. Predilige gli alti.
In basso quando attacchi la frizione ci sarà meno inerzia del volano e partire é leggermente più "difficile"..
Ma se ti piace far cantare in alto il motore.. Tanta roba.
Pee Tee Ha scritto:Io uso quotidianamente un volano da 4.5kg. Come già detto, se usi l'auto a bassi giri, lasci stare. Predilige gli alti.
In basso quando attacchi la frizione ci sarà meno inerzia del volano e partire é leggermente più "difficile"..
Ma se ti piace far cantare in alto il motore.. Tanta roba.
Sinceramente delle partenze fa fermo mi importa poco.
Ma se da una curva esci a 3000 giri in terza e peli il gas.....hai meno prontezza..?
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
solo vantaggi dai 3000 in su.
Il volano non riduce la coppia.
E' una cavolata
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Modello:
posso sapere perchè la pensi cosi?
qui scritto in modo molto semplice, se vuoi ti posto anche fonti scritte in linguaggio ingegneristico
http://www.rscosworth.it/volano.htm
|