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[NA] Frizione rinforzata = frizione più duratura?
#1
Ciao a tutti
Ho una curiosità
A parità di auto (la mia, con circa 145cv) e di utilizzo (solo pista), una frizione tipo questa avrà una durata maggiore rispetto ad una standard?

Grazie mille,
Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#2
"These stage 2 clutch discs have sprung centre dampers to reduce the impact and shock loads transmitted through the drivetrain. These are the thicker of the discs available which have better heat capacity and therefore better durability in demanding applications."

te lo scrivono anche Wink
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#3
Satz404 Ha scritto:"These stage 2 clutch discs have sprung centre dampers to reduce the impact and shock loads transmitted through the drivetrain. These are the thicker of the discs available which have better heat capacity and therefore better durability in demanding applications."

te lo scrivono anche Wink

Grazie

Volevo però capire se effettivamente ci fosse differenza anche su auto poco più che stock.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
è un materiale che si consuma con l'attrito, quindi meno lo sforzi, più dura.
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#5
la stesse ma per B6 l'ho usata per circa 10-12K km di cui metà al regime che piace a me :haha: ne è rimasto un 30-40%
al momento è montata sul BP e so già che a breve dovrò cambiarla....

se non prevedi di aumentare la coppia monta la stock, è quella che dura di più ed ha il pedale più leggero.

infine, ho visto molte persone che nella foga di cambiare velocemente accelerano prima di aver rilasciato tutta la frizione, bene questo ne dimezza la vita.
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#6
Buongiorno
io ho montato una frizione tipo stage 2
se non ricordo male questa:
SPEC Stage 2+ Kevlar/Carbon Ceramic Clutch Kit for 94-05 1.8 Miata (300 ft-lb)
http://trackdogracing.com/spec18-stage2plus.aspx
Rispetto alla originale stacca in maniera più "brusca" ma niente di drammatico dopo un paio di volte si riesce a farla staccare dolcemente come l'originale. Ci ho percorso oltre 70.000 km e tutto bene.
unica cosa da segnalare nelle partenze dolci e modulate in salita tipo quando sei in colonna e la molli parzialmente x fare qualche metro "fischietta... o se preferisci miagola ".
Ai tempi il venditore mi aveva consigliato di non andare oltre stage2 per uso stradale..
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#7
In pista dura sicuramente di più in quanta è molto più secca dell'originale e te ne accorgi anche nelle partenze da "cattivo"...
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#8
alex zanardi Ha scritto:infine, ho visto molte persone che nella foga di cambiare velocemente accelerano prima di aver rilasciato tutta la frizione, bene questo ne dimezza la vita.

qualcuno ha detto flat-shift? :haha:
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