Salve ragazzi. Ho provato un po' a guardare sul forum ma non ho trovato risposta al mio dubbio è allora provo a chiedere a voi. Solitamente quando si parte da fermo (ovviamente in prima) basta un filo di gas, lasciare andare la frizione e la macchina parte. Invece su quella che ho comprato occorre tenere abbastanza su il numero di giri perché altrimenti il motore si spegne. Non credo che questo sia normale. Chi me l'ha venduta dice che è normale ma ovviamente non lo credo affatto anche se credo alla buonafede del venditore che probabilmente ha fatto l'abitudine a guidare così è non ci fa caso. Attendo lumi da chi me sa più di me che di motori non ci capisco nulla. Grazie.
[NC] frizione strana
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08-05-2017, 21:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020, 11:26 da alex zanardi.)
08-05-2017, 21:17
Difficile capire l'entità di questa "difficolta",a partire con una mx5 non è come partire con una trazione anteriore.
Percepisci quel leggero ritardo da trascinamento. Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
08-05-2017, 22:05
ciao ciccì... sii più preciso però... a quanto la devi tenere per non farla spegnere?? il minimo è zoppicante o regolare??
non so se il 1.8 è come il 2.0 che è marcato ford... se è così è normale che il minimo si allinea con un leggero ritardo, con il risultato che finchè non ti abitui, tendi a fartela spegnere oppure a dare sgasate ... ricordo che i motori zetec lo facevano ancora di più...
08-05-2017, 22:26
che altre auto possiedi o guidi abitualmente? giusto per capire.. a me non pare normale che muoia comunque, lasciando la frizione molto gradualmente dovresti riuscire a muoverti anche senza toccare il gas (es. in coda etc).
sicuramente è possibile partire anche a 1500 rpm appena "prendi la mano", non so cosa intendi tu per "abbastanza su il num. di giri". 3k?
09-05-2017, 10:35
hai mai guidato una ford zetec/duratec ??
se scendi da una fiat e sali su una ford di questo tipo può anche capitare che all'inizio ti si spegne un paio di volte...
09-05-2017, 11:42
Ricordo che i primi tempi che la guidavo,la trovavo "strana" anche io per come staccava...cosa mai successa su altra auto..poi col tempo ci ho fatto l'abitudine,e ora ho più difficoltà con le altre auto che staccano subito..
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)
~ Griso ~
09-05-2017, 22:19
Grazie per i pareri.
Il numero di giri non l'ho guardato ma la sensazione è davvero fastidiosa. Avevo una Toyota Mr2 anche quella con trazione posteriore e cambio sequenziale ma questo problema non lo avvertivo. Poi c'erano tante caratteristiche che non amavo tanto e sono felice di avere una mx5 ma questa cosa mi lascia veramente perplesso. Probabilmente col tempo mi abituerò anche io e forse poi non ci farò più caso. Ma qualche momento la porto alla mazda per farle comunque un tagliandino non non le farebbe male. Nell'occasione chiederò per questa cosa. Nel frattempo se avrò l'occasione di incontrare un altro mx5ista da queste parti mi confronterà di persona guardando come si comporta la sua è mostrandosi la mia. Nel frattempo altri pareri sono bene accetti. ☺
09-05-2017, 23:01
Ciccillo Ha scritto:Ma qualche momento la porto alla mazda per farle comunque un tagliandino non non le farebbe male. non farloooooo
10-05-2017, 00:29
Ciccillo Ha scritto:Avevo una Toyota Mr2 anche quella con trazione posteriore e cambio sequenziale ma questo problema non lo avvertivo. Scusa ma la mr2 smt è automatica, come fai a confrontare una frizione che stacca in modo strano tra un manuale ed un'automatica? Comunque se la frizione è a posto dovresti riuscire a partire anche al minimo, quindi - senza offesa ma è una eventualità che dovresti valutare- o non hai l'abitudine ad usare la frizione, oppure sei abituato a guidare auto diesel oppure hai un problema alla frizione, anzi, all'accoppiamento spingidisco/frizione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control
you're not going fast enough 1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
10-05-2017, 08:10
Mi sembra strano che non tenga il minimo... Per curiosità stamani ho fatto una prova, sia subito all'accensione (minimo a 1500 rpm) che a motore caldo (750 rpm) non ho nessun problema a partire da fermo rilasciando (lentamente! Altrimenti certo che si spegne) la frizione, anche il leggerissima salita. Non è che per caso hai riattaccato la batteria o fatto altri interventi, per cui è la centralina che sta reimpostando i parametri? Ho letto che in tal caso il minimo può essere un po' ballerino.
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