This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo
#21
Ricordo 350 cavalli sulla NB di triciclomissile. Era una NB pesantemente modificata per competizioni da drift.
Se non ricordo male faceva scorta di cambi interi perché ne macinava parecchi.

Motore favoloso, se usato nel giusto contesto.
  Cita messaggio
#22
Se ricordo bene triciclomissile oltre ad avere sempre un cambio di scorta, prima di far funzionare quel motore ne ha fatti esplodere un paio, aveva rinforzato gli spallamenti assiali dell'albero motore e nonostante ciò il motore lo revisionava 1 volta all'anno (7/8 gare).
non proprio una cosa alla portata di tutti.
  Cita messaggio
#23
Si esatto,
per il livello di competizione a cui partecipava era tutto calcolato.

Poi va detto che lui aveva deciso di rimanere sul bp per principio, dal mio punto di vista avrebbe potuto tentare swappare un FE3n restando in famiglia Mazda e avere un motore più solido, ma il cambio restava comunque l anello debole.

Motore interessante pure in chiave aspirata! Il mio piccolo sogno nel cassetto.
  Cita messaggio
#24
FE3N se togli quelle 4 info che trovi su Wiki non ne so nulla, cosa ha di speciale da renderlo più robusto?

Anche io preferisco gli aspirati, ma, a quel livello di potenza non è possibile portarlo, devi "accontentarti" di 200-210CV disponibili solo ad alto regime...

Poche settimane fa ero con un amico che ha montato un BPFL da 180CV da 7500 RPM, sulla sua NB 1.6, lo stava provando per la prima volta e a 5000/5500 gli sembrava di violentarlo, gli dico 'portalo a 7000 se vuoi usare i CV'
niente, era intimorito dal regime...

Oggi siamo tutti viziati dai tubbo nafta, vogliamo coppia in basso  Undecided
  Cita messaggio
#25
Citazione:The F series engine is Mazda's big block and the B series is the small block.

51 mm rod journals vs 45mm rod journals
34,29mm valves vs 33,28mm valves
head ports approx 20-30% larger
86mm bore vs 83mm bore
86mm stroke vs 85mm stroke
physical block constraints: BP = 86mm bore and 88mm stroke, FE3 = 89mm bore and 94mm stroke
22mm wrist pin vs 20 mm
The DOHC BP does come with a forged crank (SOHC is cast) and most FE3's is cast. That is true only because the BP desparately needs it. With the power level it is tuned to and the smallish 45mm journals a cast crank would not last long. note: the rod bearings are always the first to go out on a BP and typically show signes of wear around the 40-60K mark, a FE3 has no such issues with the phyisically larger hard-parts.

In the world of reliable street engines (not one-run wonders or dyno queens but 50K mile daily drivers), the BP can be boosted to about 250-275 rwhp before aftermarket rods are needed. That same formula for a FE3 would be around 400 rwhp for a stock long block.

If you are not doing anything to a junkyard engine and just bolting it in then a current generation BP would be as strong as a FE3. If you plan to pump up the power beyond, say 250 to 300, then a FE3 is the better bet.

Tratto da https://fixjunk.com/solomiata/solomiata/FE3.html

Altre info: 

https://www.miataturbo.net/build-threads...rbo-49372/
  Cita messaggio
#26
Exclamation 
(16-08-2023, 09:30)alex zanardi Ha scritto: FE3N se togli quelle 4 info che trovi su Wiki non ne so nulla, cosa ha di speciale da renderlo più robusto?

Anche io preferisco gli aspirati, ma, a quel livello di potenza non è possibile portarlo, devi "accontentarti" di 200-210CV disponibili solo ad alto regime...


Mi piaceva l idea del FE perché puoi portarlo a 2.3 di cilindrata rendendo 200 CV affidabili relativamente facili da raggiungere.

Il tutto nella mia testa, molto teorico
  Cita messaggio
#27
Da una rapida occhiata l'unica cosa che mi piace sono le bielle, foro da 51 e lunghe, tutto il resto (per la mia testa malata) non lo vedo come una miglioria, eccetto la cilindrata, ovvio che più è maggiore...

Motore molto più alto che non vedo bene nel cofano della mx5, è l'enorme lavoro per lo swap.
tutto per 200CV? facciamo anche 230 (meno di 110 al LT non lo considero) mi pare assurdo, ripeto,
per la mia testa malata, io preferisco prendere 2 BP portarli a 200CV aspirati, fuso il primo (penso che ti stanchi prima te) passo al secondo tanto il metti e togli è un attimo, e alla fine sono convinto che spendi anche meno.

P.S. quell'albero fuso e non forgiato, è una grandissima limitazione.
  Cita messaggio
#28
Come ogni redneck americano direbbe:

"There is no replacement for displacement" Big Grin

Da quel che ricordo al di là dell elettronica da rifare, il grosso del lavoro consiste nel rifare la coppa olio per abbassare il motore, e segare una nervatura sotto il cofano per favorirne la chiusura.

Successivo in ordine di difficoltà va trovata una coppa cambio di un Mazda b2000/2500 (il pickup) per mantere il cambio originale e fare swap diretto.

Alla fine servono delle piastre come adattatori per usare i supporti motore originali.

Riguardo l albero motore dipende, alcune versioni montavano l albero forgiato, da quel che ricordo erano i motori con la coppa olio in alluminio.

Ai tempi si trattava di uno swap certamente esotico, adesso è  molto difficile trovarne uno soprattutto con il coperchio Mazda anziché kia. Sicuramente è più sensato per configurazioni turbo così da ridurre le rotture fisiologiche del BP e concentrarsi solo sulla scorta di cambi.

Personalmente mi piace l idea di avere un buon equilibrio tra affidabilità e performance. Non ho di certo il manico per sfruttare nemmeno la metà dei cavalli che avrei a disposizione ma l idea di un motore modesto a 200 CV  aspirato mi attira parecchio.

Ed essere uno dei pochi che monterebbe un motore simile me lo fa piacere ancora di più
Wink
  Cita messaggio
#29
Dal tuo Link (secondo) mi pare di aver visto alcuni adattamenti in più, nulla che non si possa fare, ma a mio avviso è un lavoro enorme, considerando le successive e inevitabili messe a punto.
sarà che ci ho preso la mano, ma mi spaventa meno costruire le Bielle che fare uno swap

Il cambio del mazda B2000/2500 è lo stesso del Ford ranger che ha mio fratello, 3/4 anni fa ha rotto il cambio, in Ford gli hanno chiesto 4 mesi per i ricambi, quindi ne ha cercato uno usato, l'unico disponibile era in spagna è l'ha pagato 2500€,,,

Il BP turbo se lo tieni a 200/210 CV non ha problemi (se tutto e fatto bene) il problema è che tutti vogliono portarlo dai 300 in su, e qui la cosa si complica un tantino.

Alla fine sono gusti, giustamente ognuno segue i suoi.
io continuerò con i BP asmatici  Big Grin
  Cita messaggio
#30
Serve solo la campana del cambio, non il cambio intero!

Noto che la scimmia in questo forum si è assopita...

Risvegliamola!

Eccoti un FE3n da prendere in Germania con 350hp Big Grin

https://www.kleinanzeigen.de/s-anzeige/m...9-223-6273
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,859 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,701 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,443 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 35,010 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
  [ND] 1.5 cosa si può realmente fare? Abe77 27 23,936 21-09-2019, 19:31
Ultimo messaggio: MyWay
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,602 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,718 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,323 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,386 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish
  Turbo da 220 cv: 1.6 o 1.8? BSiFD 37 18,051 14-04-2017, 19:17
Ultimo messaggio: ale88so



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)