Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
il foro è una conseguenza dell'inserto che si sceglie, il quale a sua volta ha una specifica dimensione di diametro, passo, forma e quindi "guida" la dimensione e le specifiche del foro pre-filettatura.
Tutti questi dati son riportati dal costruttore dell'inserto stesso, che fornisce ovviamente anche il maschio, l'attrezzo di montaggio e - qualche volta - anche la punta per forare.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
(30-03-2024, 14:02)em98 Ha scritto: (30-03-2024, 13:15)Rava86 Ha scritto: non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.
Rava
Dopo averci pensato un po' ho deciso di non usare questo strumento. Tu per caso hai qualche kit helicoil da consigliarmi?
Mah, come strumento è sicuramente più semplice da usare rispetto ad un helicoil se non si ha manualità a quanto vedo, incorpora in un solo untensile invito filetto preesistente, svaso e maschio maggiorato, basta solo tenerlo ben dritto ed il gioco è fatto, oltretutto bello sottile da infilare nella sede della candela. Per un helicoil qualsiasi kit va bene, quel che cambia da una marca all'altra (tralasciando cineserie che ovviamente in ambito professionale non usiamo) è sostanzialmente l'utensile per "infilare" la spirale; devi calcolare quanta altezza hai a disposizione perchè per mettere un helicoil devi prima di tutto forare al diametro indicato (e di conseguenza avere una punta lunga a sufficienza per non interferire con la sede) ed in secondo luogo maschiare ed avere un portamaschio che passi dalla sede. Inoltre fare una maschiatura senza invito, se non hai esperienza, può essere antipatico senza vedere se si va dritti dato che la sensibilità non c'è; idem piantare dentro la spirale senza scavallare un filetto, niente di impossibile ma richiede un minimo di malizia. Ma non puoi farti aiutare dal tuo capo?
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
le candele hanno filettatura M14 x 1,25
per poter riparare il filetto tramite helicoil, dovrai riforare con punta da 14,3mm, filettare con opportuno maschio e poi inserire helicoil.
se prendi il kit ti danno tutto il necessario.
esempio..
https://www.heelgoedgereedschap.nl/bgs-1...-helicoil/
io comunque non mi fiderei a farlo a testa montata, basta un truciolo incastrato e vai a rigare i cilindri..
son poche viti e una guarnizione testa da 50 euro... meglio star tranquilli.
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(03-04-2024, 09:41)HPDxxx Ha scritto: le candele hanno filettatura M14 x 1,25
per poter riparare il filetto tramite helicoil, dovrai riforare con punta da 14,3mm, filettare con opportuno maschio e poi inserire helicoil.
se prendi il kit ti danno tutto il necessario.
esempio..
https://www.heelgoedgereedschap.nl/bgs-1...-helicoil/
io comunque non mi fiderei a farlo a testa montata, basta un truciolo incastrato e vai a rigare i cilindri..
son poche viti e una guarnizione testa da 50 euro... meglio star tranquilli.
Io mi preoccupo più delle valvole, alla fine il cilindro è in ferro e i trucioli sono in alluminio. Comunque il mio motore ha 210k km e gia mangia molto olio, fra non so quanto mi toccherà rifarlo, perciò ora come ora smontare la testa, mandarla in rettifica, mettere una guarnizione nuova, rimanere almeno un mese senza macchina... Preferisco fare questo acrocchio per ora, prima di avviare il motore vedrò di pulirlo al meglio
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(02-04-2024, 19:16)Rava86 Ha scritto: (30-03-2024, 14:02)em98 Ha scritto: (30-03-2024, 13:15)Rava86 Ha scritto: non mi fa impazzire quel tipo di riparazione, è una maggiorazione importante, 2 mm per parte non sono pochi, dipende molto da come è fatto il cielo della camera di scoppio. Con un normale helicoil in genere si asporta un poco meno di materiale ma probabilmente è anche più scomodo arrivarci. In ogni caso quell'inserto penso vada tagliato a misura, di certo non è una buona cosa coprire parte della candela. Per non avere problemi quando fai girare il motore a vuoto la cosa migliore è scollegare lo spinotto della bobina e anche quelli degli iniettori, così da non avere nemmeno benzina iniettata (o anche i sensori giri e fase se sei più comodo in effetti). Prima però di far girare a vuoto il motore andrei lo stesso di aria compressa, si soffia via tutto il possibile assicurandosi che le valvole siano chiuse.
Rava
Dopo averci pensato un po' ho deciso di non usare questo strumento. Tu per caso hai qualche kit helicoil da consigliarmi?
Mah, come strumento è sicuramente più semplice da usare rispetto ad un helicoil se non si ha manualità a quanto vedo, incorpora in un solo untensile invito filetto preesistente, svaso e maschio maggiorato, basta solo tenerlo ben dritto ed il gioco è fatto, oltretutto bello sottile da infilare nella sede della candela. Per un helicoil qualsiasi kit va bene, quel che cambia da una marca all'altra (tralasciando cineserie che ovviamente in ambito professionale non usiamo) è sostanzialmente l'utensile per "infilare" la spirale; devi calcolare quanta altezza hai a disposizione perchè per mettere un helicoil devi prima di tutto forare al diametro indicato (e di conseguenza avere una punta lunga a sufficienza per non interferire con la sede) ed in secondo luogo maschiare ed avere un portamaschio che passi dalla sede. Inoltre fare una maschiatura senza invito, se non hai esperienza, può essere antipatico senza vedere se si va dritti dato che la sensibilità non c'è; idem piantare dentro la spirale senza scavallare un filetto, niente di impossibile ma richiede un minimo di malizia. Ma non puoi farti aiutare dal tuo capo?
Rava
Sicuramente chiederò aiuto al mio meccanico, comunque ora come ora la cosa che mi preoccupa di più dell'helicoil è togliere quel peduncolo (non so come altro chiamarlo) che serve ad avvitarlo in sede. Poi leggevo che l'helicoil rispetto alla boccola è una soluzione meno duratura, certo però che vedendo in rete le foto della testa del bp, c'è veramente poco spazio. In ogni caso domani mi arriva il kit, se non mi convince lo mando indietro
06-04-2024, 02:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2024, 02:08 da em98.)
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Aggiornamento, ho cambiato di nuovo totalmente idea, perché il mio meccanico mi ha spaventato dicendomi che l'helicoil da li non lo toglievo più, e che sarebbe durato veramente poco. Quindi mi ha detto di usare il suo strumento senza problemi, e così ho fatto. Maggiorato il buco da 14 a 18, non è caduto assolutamente nulla dentro perché ho usato letteralmente un barattolo di grasso, pulendo ogni volta l'arnese. Fatto sta che la macchina gira bene, tiene bene il minimo sicuramente meglio di prima (perché ho cambiato le candele ) e a prestazioni mi sembra identica a prima. L'unica cosa, e non so se è il mio essere paranoico, mi sembra faccia un rumore un po' diverso. Speriamo comunque di non aver intaccato nulla. Una paura immane comunque
Ah, smontando il coperchio punterie, ho notato che la cinghia di distribuzione è un po' logora. Pensandoci, quella la voglio cambiare da solo, almeno li non rischio di far danni...
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
benissimo bravo!
per curiosità, se hai maggiorato il foro da M14 a M18, stai usando una candela diversa dalle altre 3?
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(08-04-2024, 10:57)HPDxxx Ha scritto: benissimo bravo!
per curiosità, se hai maggiorato il foro da M14 a M18, stai usando una candela diversa dalle altre 3?
no ovviamente no, ha maggiorato a M18 per poter montare l'inserto filettato di riporto che ha appunto filettatura esterna M18 (sulla testa) e filettatura interma M14, come da specifiche della candela...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Location: Avellino
Regione/Stato: Campania
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(08-04-2024, 12:09)MyWay Ha scritto: (08-04-2024, 10:57)HPDxxx Ha scritto: benissimo bravo!
per curiosità, se hai maggiorato il foro da M14 a M18, stai usando una candela diversa dalle altre 3?
no ovviamente no, ha maggiorato a M18 per poter montare l'inserto filettato di riporto che ha appunto filettatura esterna M18 (sulla testa) e filettatura interma M14, come da specifiche della candela...
Esattamente
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ah ok...
quindi alla fine hai messo l'helicoil.. bene!
|