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Ma quando forgiate i motori li picchiate con un maglio mentre il metallo è ancora incandescente?
Tra forgiatura e stage non so cosa cosa sia più meritevole di un girone infernale.
Per rientrare in tema, 40k non bastano. Fidati.
La ND non esiste.
26-11-2024, 18:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2024, 18:16 da falcon89.)
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(26-11-2024, 01:22)dany41 Ha scritto: Se vuoi salire di coppia non hai altra scelta..
Ma devi anche forgiare o ti parte il motore poi..
È un sequenziale? Comunque il problema non è il motore, non metto l'MZR, metto l'ecoboost. Piuttosto che svenarmi col cambio sequenziale lascio il motore stock, con la sua elettronica, che ha già 317cv e 430nm
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
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il sequenziale è la cosa più bella che esiste per uso Motorsport (su strada penso potrei odiarlo) come tale richiede frequenti manutenzioni e rialzi, senza contare il costo non solo del cambio, campana, leva, e del montaggio, se lo vuoi attuato (visto che manuale se non hai tanta esperienza è facile tritarlo) con le palette aggiungi anche l'elettronica per gestirlo... penso che devi preventivare minimo altri 20K
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(26-11-2024, 18:27)alex zanardi Ha scritto: il sequenziale è la cosa più bella che esiste per uso Motorsport (su strada penso potrei odiarlo) come tale richiede frequenti manutenzioni e rialzi, senza contare il costo non solo del cambio, campana, leva, e del montaggio, se lo vuoi attuato (visto che manuale se non hai tanta esperienza è facile tritarlo) con le palette aggiungi anche l'elettronica per gestirlo... penso che devi preventivare minimo altri 20K
Assolutamente vero, io lo userei solo se facessi competizioni, senza problemi di budget. Per uso trackday e divertimento, il manuale è insuperabile
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(26-11-2024, 18:16)falcon89 Ha scritto: È un sequenziale? Comunque il problema non è il motore, non metto l'MZR, metto l'ecoboost. Piuttosto che svenarmi col cambio sequenziale lascio il motore stock, con la sua elettronica, che ha già 317cv e 430nm
È un normalissimo 6M derivazione BMW, niente sequenziale
Quando avrai finito di swappare ecoboost con la sua elettronica e i suoi 317cv 430nm andrai incontro al problema del cambio NC che non li sopporterà..
(A meno di un utilizzo prettamente stradale con gomme poco performanti)
Quindi cosa pensi che farai?
Chiedo perché si fa interessante la faccenda..
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Ancora non ho deciso, sto valutando. Penso che, se trovo a buon prezzo il 6m, vedrò quanto regge usandolo come lo uso io. Ho letto su alcuni siti che regge fino a 350cv e 420nm. Se dovesse rompersi andrò su qualcosa più performante. Ho chiesto anche a bbr, che nel loro stage 3 dichiarano potenze superiori ai 370cv, che cambio usano.
Considera che il 6m ha cassa single layer e ingranaggi molto più grossi rispetto agli altri cambi delle mx5. Consideriamo anche che l'aisin, con design multi layer e ingranaggi più piccoli, regge senza problemi i 300cv.
Comunque non ci sono più le jappo di una volta che uscivano con 200cv e ne reggevano 1000
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26-11-2024, 19:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2024, 19:51 da dany41.)
Ti posso riportare l'esperienza di un ragazzo che conosco e che ne ha già rotti 2 di cambi NC
Il primo su NC1 con Garrett 2871 e motore ( non scrivo forg.... o a qualcuno viene il mal di pancia ) 350 cv e 392 nm , AR1 vecchie in 245
Il secondo su NC3 con EFR 6758 wastgate tial esterna e motore come sopra , 370 cv e 420 nm , CRS ormai finite in 245
Il terzo invece sta su NC2 con Garrett G30 , 2.4 L , + cv e + nm ma resiste ( il famoso 6M BMW )
Auguri per il tuo interessantissimo progetto , condividine gli sviluppi man mano che lo porti avanti ..
26-11-2024, 19:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2024, 19:43 da falcon89.)
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(26-11-2024, 19:26)dany41 Ha scritto: Ti posso riportare l'esperienza di un ragazzo che conosco e che ne ha già rotti 2 di cambi NC
Il primo su NC1 con Garrett 2871 e motore ( non scrivo forg.... o a qualcuno viene il mal di pancia ) 350 cv e 392 nm , AR1 vecchie in 245
Il secondo su NC3 con EFR e motore come sopra , 370 cv e 420 nm , CRS ormai finite in 245
Il terzo invece sta su NC2 con G25.660 , 2.4 L , + cv e + nm ma resiste ( il famoso 6M BMW )
Auguri per il tuo interessantissimo progetto , condividine gli sviluppi man mano che lo porti avanti ..
Interessante... Questo terzo che resiste, mi sai dire che motore monta, che cambio è, se ha dovuto creare i set di conversione per il cambio o si trovano, che albero monta ecc ecc?
Il progetto come lo avevo pensato è molto interessante, perché praticamente plug&play. Stesso cambio, posteriore rx8 che si trova a 2 spicci, motore con gli stessi supporti. Sto probabilmente nei 10k€ di componenti (incluso cerchi e assetto decente di un migliaio di euro). Ovviamente se devo fare componenti su misura il prezzo lieviterà tantissimo
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se devi fare i tempi e' un must, per guidare per divertirsi io per esempio non lo vorrei mai...mi toglie il gusto della guida
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
27-11-2024, 11:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2024, 11:52 da dany41.)
(26-11-2024, 19:35)falcon89 Ha scritto: Interessante... Questo terzo che resiste, mi sai dire che motore monta, che cambio è, se ha dovuto creare i set di conversione per il cambio o si trovano, che albero monta ecc ecc?
Il progetto come lo avevo pensato è molto interessante, perché praticamente plug&play. Stesso cambio, posteriore rx8 che si trova a 2 spicci, motore con gli stessi supporti. Sto probabilmente nei 10k€ di componenti (incluso cerchi e assetto decente di un migliaio di euro). Ovviamente se devo fare componenti su misura il prezzo lieviterà tantissimo
ti ho messo la foto qualche messaggio sopra, comunque la sigla dovrebbe essere GS6-37BZ ( a memoria )
motore 2.5 con kit "destroker" che dovrebbe essere un 2385 cc effettivi ( sempre a memoria )
Flangia e albero ovviamente
piccolo OT.
il 2.5 MZR ( aspirato ) lo abbiamo su una NC1 e ci giriamo regolarmente ( in pista ) a 7600
fine OT.
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