Ciao ragazzi... ho provato a vedere in giro ma mi pare che di questo problema non se ne sia parlato..
Allora, a Maggio ho cambiato il motore del mio Miata 90 con una vesione del 92 (prob.cranckshaft), a questo punto ho deciso di sostituire in toto il volano, la frizione e lo spingidisco, indubbiamente con il cuscinetto reggispinta..
Finito il lavoro ho naturalmente eseguito il rodaggio dei componenti, ma sia in folle che in rilascio a circa 3500-4000 gm avevo dei rumori strani..
Al minimo il rumore si presentava come quello di due componenti di plastica che strisciano tra di loro, mentre in rilascio il rumore era molto simile a quello che fà un pezzo di ferraglia all'interno di una scatola di metallo..
Il rumore spariva premendo a fondo la frizione, mentre sul pedale della frizione si avvertiva una strana vibrazione, da fermo dopo aver tirato le marce, si avvertiva per circa un minuto e poi spariva...
Ho provato di tutto, grasso sulla forchetta pilota, smontaggio dello slave ecc...
Alla fine, vista la necessaria sostituzione del corteco ho deciso di smontare il cambio... e...
Il reggispinta spaccato!!!la copertura esterna in giro per la campana e girata a forma d'elica...
Ho scoperto che il problema potrebbe essere l'utilizzo di un cuscinetto aftermarket (fonte america), fornito con kit tipo il mio e che alcuni acquirenti di kit aftermarket comprano sempre il reggispinta originale...
Il mio kit era composto da volano in acciao alleggerito del peso di 10 kg c.a., frizione 6 petali con inserti in rame e spingidisco rinforzato... sul kit, nulla da eccepire, la 5a sta dentro a 2000 gm senza problemi, nessuna rilevante perdita in velocità massima, cambiate fulminee, e consumi ridotti...
Spero di aver dato una importante informazione a tutti...
Bla-ciao
Allora, a Maggio ho cambiato il motore del mio Miata 90 con una vesione del 92 (prob.cranckshaft), a questo punto ho deciso di sostituire in toto il volano, la frizione e lo spingidisco, indubbiamente con il cuscinetto reggispinta..
Finito il lavoro ho naturalmente eseguito il rodaggio dei componenti, ma sia in folle che in rilascio a circa 3500-4000 gm avevo dei rumori strani..
Al minimo il rumore si presentava come quello di due componenti di plastica che strisciano tra di loro, mentre in rilascio il rumore era molto simile a quello che fà un pezzo di ferraglia all'interno di una scatola di metallo..
Il rumore spariva premendo a fondo la frizione, mentre sul pedale della frizione si avvertiva una strana vibrazione, da fermo dopo aver tirato le marce, si avvertiva per circa un minuto e poi spariva...
Ho provato di tutto, grasso sulla forchetta pilota, smontaggio dello slave ecc...
Alla fine, vista la necessaria sostituzione del corteco ho deciso di smontare il cambio... e...
Il reggispinta spaccato!!!la copertura esterna in giro per la campana e girata a forma d'elica...
Ho scoperto che il problema potrebbe essere l'utilizzo di un cuscinetto aftermarket (fonte america), fornito con kit tipo il mio e che alcuni acquirenti di kit aftermarket comprano sempre il reggispinta originale...
Il mio kit era composto da volano in acciao alleggerito del peso di 10 kg c.a., frizione 6 petali con inserti in rame e spingidisco rinforzato... sul kit, nulla da eccepire, la 5a sta dentro a 2000 gm senza problemi, nessuna rilevante perdita in velocità massima, cambiate fulminee, e consumi ridotti...
Spero di aver dato una importante informazione a tutti...
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.