This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi frizione, rumori in folle e in rilascio
#1
Ciao ragazzi... ho provato a vedere in giro ma mi pare che di questo problema non se ne sia parlato..
Allora, a Maggio ho cambiato il motore del mio Miata 90 con una vesione del 92 (prob.cranckshaft), a questo punto ho deciso di sostituire in toto il volano, la frizione e lo spingidisco, indubbiamente con il cuscinetto reggispinta..
Finito il lavoro ho naturalmente eseguito il rodaggio dei componenti, ma sia in folle che in rilascio a circa 3500-4000 gm avevo dei rumori strani..
Al minimo il rumore si presentava come quello di due componenti di plastica che strisciano tra di loro, mentre in rilascio il rumore era molto simile a quello che fà un pezzo di ferraglia all'interno di una scatola di metallo..
Il rumore spariva premendo a fondo la frizione, mentre sul pedale della frizione si avvertiva una strana vibrazione, da fermo dopo aver tirato le marce, si avvertiva per circa un minuto e poi spariva...
Ho provato di tutto, grasso sulla forchetta pilota, smontaggio dello slave ecc...
Alla fine, vista la necessaria sostituzione del corteco ho deciso di smontare il cambio... e...
Il reggispinta spaccato!!!la copertura esterna in giro per la campana e girata a forma d'elica...
Ho scoperto che il problema potrebbe essere l'utilizzo di un cuscinetto aftermarket (fonte america), fornito con kit tipo il mio e che alcuni acquirenti di kit aftermarket comprano sempre il reggispinta originale...
Il mio kit era composto da volano in acciao alleggerito del peso di 10 kg c.a., frizione 6 petali con inserti in rame e spingidisco rinforzato... sul kit, nulla da eccepire, la 5a sta dentro a 2000 gm senza problemi, nessuna rilevante perdita in velocità massima, cambiate fulminee, e consumi ridotti...
Spero di aver dato una importante informazione a tutti...
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,599 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,709 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 4,050 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] Rumori di sferragliamento in retromarcia e basse velocità Alex 10 2,532 08-03-2023, 11:49
Ultimo messaggio: Alex
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,705 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 8,100 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,593 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 12,460 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,595 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 6,161 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)