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problema frizione mx5 è rotta?
#1
ciao a tutti.... premetto che mi è gia successo un altra volta, e il problema è stato risolto portando la macchina a mano per un centinaio di metri...

oggi rientrando nel giardino di casa, doo 1 ora di viaggio in autostrada, mentre facevo manovra in retromarcia, la frizione della mx5 1.6 anno 93' è saltata di colpo.....il pedale da una sensazione di vuoto quando lo si preme.....la macchina si accende, ma chiaramente le marce non si inseriscono( a macchina spenta, le marce si inseriscono anche senza l'uso della frizione...) qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo?

quanto può costare una frizione nuova piu il lavoro?
grazie a tutti
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#2
bobobard Ha scritto:ciao a tutti.... premetto che mi è gia successo un altra volta, e il problema è stato risolto portando la macchina a mano per un centinaio di metri...

oggi rientrando nel giardino di casa, doo 1 ora di viaggio in autostrada, mentre facevo manovra in retromarcia, la frizione della mx5 1.6 anno 93' è saltata di colpo.....il pedale da una sensazione di vuoto quando lo si preme.....la macchina si accende, ma chiaramente le marce non si inseriscono( a macchina spenta, le marce si inseriscono anche senza l'uso della frizione...) qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo?

quanto può costare una frizione nuova piu il lavoro?
grazie a tutti

se la prima volta si era "riparata" da sola... probabilmente era un leggero cedimento sel master-slave. la pompa e l'attuatore(idraulico) che muovono la frizione.
controlla il livello del liquido e fai caso se trovi olio sotto la macchina.

non è detto che sia da fare la frizione. forse è solo master e/o slave e/o tubo.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#3
ciao e grazie si c'è olio nero sotto la macchina....cosa vuol dire? cosa devo fare?
piu tardi controllo i liquidi....
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#4
bobobard Ha scritto:ciao e grazie si c'è olio nero sotto la macchina....cosa vuol dire? cosa devo fare?
piu tardi controllo i liquidi....

eh immagina che la frizione non è a cavo, è come una pompa e pinza freno.

generalmente quello che cede è lo slave:
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/252

o se lo vuoi originale mazda:
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/873

poi io cambierei il tubo, e già che ci sono lo prenderei in acciaio:
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/989
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1884

in rari casi potrebbe essere il master. ma volendo, per fare un lavoro TOP, fai tutti e 3.
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/253

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#5
grazie mille sei molto gentile.... qualche utente consigliava di acquistarli qua a 50 dollari dici convenga?altrimenti vado su mx5parts...grazie ancora

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... ink:top:en
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#6
boh. io prima di tutto cercherei di capire dov'è la perdita. dato che probabilmente il master non è, poi comprerei in europa lo slave non originale ed il tubo in treccia metallica.
meno spedizioni e niente dogana Wink

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#7
ti ringrazio sei stato molto gentile ti farò sapere.... come mai consigli il tubo in metallo che costa piu del doppio? l'altro potrebbe rompersi? grazie
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#8
bobobard Ha scritto:ti ringrazio sei stato molto gentile ti farò sapere.... come mai consigli il tubo in metallo che costa piu del doppio? l'altro potrebbe rompersi? grazie

Come giustamente ti consigliava AndreaNobile, prendi il tubo in treccia, anche se sembra strano ( in fin dei conti quello originale e' fatto di gomma, quindi soggetto a usura) a me si e' rotto questa estate..... da allora ho messo quello in treccia almeno ho un pensiero in meno ....

P.S.
prima che te lo dicano gli altri, sarebe carino che tu ti presentassi Thumbup
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#9
Confermo quanto suggerito da Andrea (e da Senna....)
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#10
grazie a tutti delle risposte... comunque sono gia nel forum da qualche anno...e mi ero gia presentato allora Big Grin Big Grin

comunque sono di udine e ho una mx5 rossa del 93'...saluti a tutti
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