This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NB 1.8 del 2000 battito dal motore......aiutoooo!!
#31
scusa ma il tipo che ti ha venduto la macchina cosa dice?
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#32
ggcapp Ha scritto:..allora, sono le bronzine...in Mazda sparano circa 1500-2000 euri per la sistemazione.....manca poco stramazzo in mezzo all'officina!! Ed io che sono very international ho trovato un motore seminuovo e garantito 12 mesi dalla Uk a 650 euri spedito.....sarei propenso a prendere questo.....ora il tipo ne ha vari disponibili, uno e' un 1.8 del 2003 e uno e' un 1.8 del 2000.....ci sono differenze meccaniche fra i due? Quello del 2003 monta sulla mia nb del 2000 o meglio se vado sul sicuro e prendo quello del 2000? Che dite?

come gia' detto, ti tocca cambiare l'elettronica se vuoi il 1800 FL che e' VVT.
Altrimenti i condotti ti restano sempre o ottimizzati per i bassi o sempre ottimizzati per gli alti.
Forse non e' nemmeno un gran male ? Io ci sto pensando...
C'e' anche chi suggerisce di aggiungere solo una linea di controllo per VVT e vivere con l ECU originale.
Ti giro un dubbio che ho a riguardo:
le chavi sonolegate alla ECU o all immobilizer?
http://cgi.ebay.co.uk/2004-Mazda-MX-5-M ... 56313de3f5

Occhio, se prendi un altro 1800, fatti dare il VIN dell'auto cosi' verifichi che NON SIA fra quelli papabili per un altro grippamento... (SGRAAT) Thumbup Thumbup
il Mamo Ha scritto:Se il tuo numero di telaio è compreso tra xxx0100001 e xxx0126468 potrebbe essere abbastanza grave: http://www.miata.net/solo/99miatathrust ... ilure.html

Please mandami un MP con il tuo sfascio che sto cercando un VVT Thumbup

CJ_ Ha scritto:1.8 2000= NB
1.8 2003= NBFL

differenze?

Ovvio che si..
Ovvio?
mah, insomma...
1.6 2000= NB
1.6 2003= NBFL

differenze? :roll:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#33
smoke Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:1.8 2000= NB
1.8 2003= NBFL

differenze?

Ovvio che si..
Ovvio?
mah, insomma...
1.6 2000= NB
1.6 2003= NBFL

differenze? :roll:

?? io parlavo tra due 1.8, di due annate e due modelli di mx5.. i 1.6 mi sembra siano uguali, forse qualche miglioria su quelli montati dopo.
  Cita messaggio
#34
Quindi non e' per nulla ovvio :chessygrin: Thumbup
viene da anni di cultura e sforzi sul forum :haha:
non banalizzarla!! Lol
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#35
CJ_ Ha scritto:
smoke Ha scritto:[quote="CJ_":2xa3pqqw]
1.8 2000= NB
1.8 2003= NBFL

differenze?

Ovvio che si..
Ovvio?
mah, insomma...
1.6 2000= NB
1.6 2003= NBFL

differenze? :roll:

?? io parlavo tra due 1.8, di due annate e due modelli di mx5.. i 1.6 mi sembra siano uguali, forse qualche miglioria su quelli montati dopo.[/quote:2xa3pqqw]

€2 quello dell'NB
€3 quelo dell'NBFL
  Cita messaggio
#36
sto trattando il prezzo per quello adatto alla mia mx5 del 2000, voglio fare una operazine PnP senza impazzire....percui sto lavorando per minimizzare i costi e massiizzare la resa....il trapianto lo farei da un amico che ha l'officina aiutandolo, estrazione del vecchio motore, recuper delle parti che ritengo migliori e rimontaggio....speriamo di risolvere con poco alla fine.....la voglia di pista comincia a essere parecchia........oh oggi da un amicone germanico ho rimediato una autoradio doppio din touch screen e domani la metto su.....'sta miatina viene su bene....
  Cita messaggio
#37
ggcapp Ha scritto:sto trattando il prezzo per quello adatto alla mia mx5 del 2000, voglio fare una operazine PnP senza impazzire....percui sto lavorando per minimizzare i costi e massiizzare la resa....il trapianto lo farei da un amico che ha l'officina aiutandolo, estrazione del vecchio motore, recuper delle parti che ritengo migliori e rimontaggio....speriamo di risolvere con poco alla fine.....la voglia di pista comincia a essere parecchia........oh oggi da un amicone germanico ho rimediato una autoradio doppio din touch screen e domani la metto su.....'sta miatina viene su bene....
scusa ma hai appena comprato una macchina e ora gli cambi subito il motore....ma non hai ammazzato il tipo che ti ha venduto la macchina????
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#38
visto il post sono subito corso a controllare il mio vin, xx 15xxxx quindi non rientro nei motori "maledetti"
ma intanto un bel SGRATT ci stà tutto, prima di montare il motore valuta vari upgrade che ora possono essere semplici
come volano e frizione oppure se spianare la testa fare gli alberi a camme valvole maggiorate con molle serie
MX5 NB 1,8 + honda S2000 red
airbox sparco, cavi candele 8mm
no cat, centrale artigianale,scarico mx5parts
no sidemarkers, clear side repeaters
  Cita messaggio
#39
smoke Ha scritto:come gia' detto, ti tocca cambiare l'elettronica se vuoi il 1800 FL che e' VVT.
Altrimenti i condotti ti restano sempre o ottimizzati per i bassi o sempre ottimizzati per gli alti.
Forse non e' nemmeno un gran male ? Io ci sto pensando...
C'e' anche chi suggerisce di aggiungere solo una linea di controllo per VVT e vivere con l ECU originale.
Ti giro un dubbio che ho a riguardo:
le chavi sonolegate alla ECU o all immobilizer?
http://cgi.ebay.co.uk/2004-Mazda-MX-5-M ... 56313de3f5


Please mandami un MP con il tuo sfascio che sto cercando un VVT Thumbup

Il 1.8 NB ha i collettori variabili
Il 1.8 NBFL ha il variatore sull'albero a camme!

Idealmente montandoli assieme si ha la resa migliore ed è facile da montare un collettore Nb su un FL più complicato montare il testa FL su NB


Il VERO problema sta nel fatto che l'NB ha 1 sonda lambda e una centralina €2 mentre l'nbfl ha 2 sonde lamda e una centralina €3!


C'è che dice che si possa gestire in modo efficente il 1.8nbfl con l'elettronica NB cambiando poche cose mentre è IMPOSSIBILE gestire un motore NB con un'elettronica FL (questo perchè l'elettronica fl è sofisticata mentre quella Nb è vecchia e fatta per andare BENE E FORTE e non per NON INQUINARE)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#40
stedomanda Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:sto trattando il prezzo per quello adatto alla mia mx5 del 2000, voglio fare una operazine PnP senza impazzire....percui sto lavorando per minimizzare i costi e massiizzare la resa....il trapianto lo farei da un amico che ha l'officina aiutandolo, estrazione del vecchio motore, recuper delle parti che ritengo migliori e rimontaggio....speriamo di risolvere con poco alla fine.....la voglia di pista comincia a essere parecchia........oh oggi da un amicone germanico ho rimediato una autoradio doppio din touch screen e domani la metto su.....'sta miatina viene su bene....
scusa ma hai appena comprato una macchina e ora gli cambi subito il motore....ma non hai ammazzato il tipo che ti ha venduto la macchina????


...no ma l'ho costretto a prendersi buona parte del "merito" e a partecipare in modo consono alla riparazione....solo che spesa per spesa preferirei montare un motore con molti meno km e con garanzia.....

riguardo al vin vi dico che il mio telaio e' successivo come numerazione ma il motore si e' fottuto ugualmente penso per pura incuria.....il casino infattie' che se riprendo un motore del 2000 posso avere gli stessi problemi? Ma che cavolo faccio allora? Cmq punto motori con bassi km e poi vediamo.....ho anche trovato fari e paraurti FL vediamo se il progetto Miata non mi si fa a farsi benedire.....io insisto a testa bassa ......avro' la mia Mazda in ordine!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 5 93 ieri, 18:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 485 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 868 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 7,824 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 829 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,340 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 542 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 2,012 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 1,207 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 408 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)