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giochiamo con gli angoli...
"pauldesign Ha scritto:Visto che sono da poco possessore di una mx5, qualcuno potrebbe rammentarmi come si regola il camber e quanta tolleranza c'è? Non servono le piastre superiori?

Il camber si regola con degli eccentrici...ma per essere più precisi guardati qt articolo:
http://www.miata.net/garage/alignment/index.html

Vorrei essere sicuro di un concetto: la convergenza al posteriore diminuisce o aumenta in fase di accelerazione?leggendo il post e altri articoli mi sembra di intuire che accelerando la convergenza dovrebbe diminuire e quindi aprirsi per avere minimo slittamento delle ruote, nel caso del rettilineo.Però altri dicono il contrario...illuminatemi! : Chessygrin :

:bye:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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Filos Ha scritto:[

Non mi ricordo se in bump chiude o apre, ma in definitiva a cosa ti servirebbe saperlo?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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La cosa funziona che quando la sospensione si comprime va in recupero camber,quindi aumenta!
E' stata pensata per avere più camber in curva sulle ruote in appoggio...in accelerazione,le sospensioni posteriori si comprimono e quindi aumenta il camber nello stesso modo ma è solo una conseguenza...
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sempre luky Ha scritto:La cosa funziona che quando la sospensione si comprime va in recupero camber,quindi aumenta!
E' stata pensata per avere più camber in curva sulle ruote in appoggio...in accelerazione,le sospensioni posteriori si comprimono e quindi aumenta il camber nello stesso modo ma è solo una conseguenza...

emmh sì ciò che dici è giusto però io parlavo riferendomi al toe o convergenza..e cmq ho trovato la risposta nella sezione apposita:"...la convergenza al posteriore in compressione tende ad assumere valori meno positivi..." dunque le ruote risultano avere un angolo minore ripetto all'asse longitud della macchina.
Insomma vengo al sodo secondo voi avere al posteriore un toe di 0,18° sulla ruota sx e 0,23° sulla dx è sconsigliato?io la uso escl stradale e neanche troppo aggressivo...
:a_36:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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Filos Ha scritto:
sempre luky Ha scritto:La cosa funziona che quando la sospensione si comprime va in recupero camber,quindi aumenta!
E' stata pensata per avere più camber in curva sulle ruote in appoggio...in accelerazione,le sospensioni posteriori si comprimono e quindi aumenta il camber nello stesso modo ma è solo una conseguenza...

emmh sì ciò che dici è giusto però io parlavo riferendomi al toe o convergenza..e cmq ho trovato la risposta nella sezione apposita:"...la convergenza al posteriore in compressione tende ad assumere valori meno positivi..." dunque le ruote risultano avere un angolo minore ripetto all'asse longitud della macchina.
Insomma vengo al sodo secondo voi avere al posteriore un toe di 0,18° sulla ruota sx e 0,23° sulla dx è sconsigliato?io la uso escl stradale e neanche troppo aggressivo...
:a_36:

Quanto sarebbe in mm?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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dmax23 Ha scritto:
Filos Ha scritto:
sempre luky Ha scritto:La cosa funziona che quando la sospensione si comprime va in recupero camber,quindi aumenta!
E' stata pensata per avere più camber in curva sulle ruote in appoggio...in accelerazione,le sospensioni posteriori si comprimono e quindi aumenta il camber nello stesso modo ma è solo una conseguenza...

emmh sì ciò che dici è giusto però io parlavo riferendomi al toe o convergenza..e cmq ho trovato la risposta nella sezione apposita:"...la convergenza al posteriore in compressione tende ad assumere valori meno positivi..." dunque le ruote risultano avere un angolo minore ripetto all'asse longitud della macchina.
Insomma vengo al sodo secondo voi avere al posteriore un toe di 0,18° sulla ruota sx e 0,23° sulla dx è sconsigliato?io la uso escl stradale e neanche troppo aggressivo...
:a_36:

Quanto sarebbe in mm?


Ragazzi...se avete bisogno di consigli tecnici...chiedete pure all'esperto...



...ah...puramente a titolo informativo...


...l'esperto non sono IO...


... : WohoW :
Non accontentarti dell'orizzonte...ma cerca l'infinito!!!...

...e se lo ricerchi alla guida di una mx5...stai certo che lo raggiungerai!!!...M.


^_^ Matteo ^_^
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ragazzi nn mi ricordo dove li ho presi...sono giusti questi angoli per la nc?! grazie a tutti

NC

ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,0
Convergenza dx (mm) 0,0
Convergenza totale (mm) 0,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00
Incidenza sin ( ° + ' ) 5,50
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,50


POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,20
Convergenza dx (mm) 0,20
Convergenza totale (mm) 0,40
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,50
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,50
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sempre luky Ha scritto:La cosa funziona che quando la sospensione si comprime va in recupero camber,quindi aumenta!
E' stata pensata per avere più camber in curva sulle ruote in appoggio...in accelerazione,le sospensioni posteriori si comprimono e quindi aumenta il camber nello stesso modo ma è solo una conseguenza...

+ convergenza positiva post. = + trazione al retotreno

- convergenza positiva post. = - trazione al retrotreno

Io sò così.

Se è come dici, significa che in accellerazione hai meno trazione e ne hai di più in rilascio ovvero l'opposto di quello che servirebbe. In questo modo in rilascio l'auto tende ad essere sottosterzante.
E' verosmile che funzioni così perchè sò che anche altre vetture hanno questa stessa caratteristica; la causa di solito sono i gommini delle sospensioni che deformandosi creano queste variazioni; per limitare il fenomeno si usano quelli in poliuretano che essendo più duri hanno deformazioni molto meno accentuate rispetto a quelli di serie.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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pauldesign Ha scritto:
sempre luky Ha scritto:La cosa funziona che quando la sospensione si comprime va in recupero camber,quindi aumenta!
E' stata pensata per avere più camber in curva sulle ruote in appoggio...in accelerazione,le sospensioni posteriori si comprimono e quindi aumenta il camber nello stesso modo ma è solo una conseguenza...

+ convergenza positiva post. = + trazione al retotreno

- convergenza positiva post. = - trazione al retrotreno

Io sò così.

Se è come dici, significa che in accellerazione hai meno trazione e ne hai di più in rilascio ovvero l'opposto di quello che servirebbe. In questo modo in rilascio l'auto tende ad essere sottosterzante.
E' verosmile che funzioni così perchè sò che anche altre vetture hanno questa stessa caratteristica; la causa di solito sono i gommini delle sospensioni che deformandosi creano queste variazioni; per limitare il fenomeno si usano quelli in poliuretano che essendo più duri hanno deformazioni molto meno accentuate rispetto a quelli di serie.


pauldesign ma sei ovunque!!! ciaooo!!!!!
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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pauldesign Ha scritto:
sempre luky Ha scritto:La cosa funziona che quando la sospensione si comprime va in recupero camber,quindi aumenta!
E' stata pensata per avere più camber in curva sulle ruote in appoggio...in accelerazione,le sospensioni posteriori si comprimono e quindi aumenta il camber nello stesso modo ma è solo una conseguenza...

+ convergenza positiva post. = + trazione al retotreno

- convergenza positiva post. = - trazione al retrotreno

Io sò così.

Se è come dici, significa che in accellerazione hai meno trazione e ne hai di più in rilascio ovvero l'opposto di quello che servirebbe. In questo modo in rilascio l'auto tende ad essere sottosterzante.
E' verosmile che funzioni così perchè sò che anche altre vetture hanno questa stessa caratteristica; la causa di solito sono i gommini delle sospensioni che deformandosi creano queste variazioni; per limitare il fenomeno si usano quelli in poliuretano che essendo più duri hanno deformazioni molto meno accentuate rispetto a quelli di serie.

Paul occhio che fai casino, lui parla di camber, tu di convergenza...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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