voglio levare tutto il marrone che si è creato nell' acqua dell' impianto di raffreddamento, e quindi vorrei chiedere quale tra i metodi sopra di addice meglio per fare un lavaggio approfondito...
come devo fare per arrivare a far uscire acqua limpida dal radiatore??
una spiegazione per passaggi mi aiuterebbe molto visto che non ho mai fatto un lavoro di questo tipo
grazie raga !
PS: il liquido antigelo rosso vero? metterei proprio il minimo sindacale visto che quest' inverno con la sola acqua non ho notato nessun problema
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Accendi il motore, e butta dentro questo: http://www.mafra.com/product/flux-disincrostante.htm
Dopo pochi minuti spegni il motore e lascia agire per 20/30 minuti
Dopo che il prodotto ha agito, svuota l'impianto dal tappino che sta sul fondo del radiatore (apri anche i tappi del radiatore e della vaschetta di espansione)
Quando non esce più niente, riempi l'impianto con acqua (meglio se demineralizzata, tanto non costa niente) e fai girare il motore per qualche minuto. Spegni e svuota ancora una volta l'impianto.
Chiudi il tappo sul fondo del radiatore e riempi con il nuovo liquido. Fai girare il motore per un po' (vedi i consigli del Gelsi al post 4) e rifai di nuovo il livello. In totale l'impianto tiene 6 litri di liquido.
Usa un liquido già pronto da non miscelare. L'acqua lasciala perdere SE ci tieni al motore.
29-07-2012, 23:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2012, 23:41 da Pdor figlio di Kmer.)
più preciso di così non si può ! :plus1:
visto che il radiatore è sempre pieno all' orlo il disincrostante lo butto nella vaschetta di espansione giusto? sò che è na c@g@t@ ma chiedo per essere sicuro al 100%
grazie mille Mike
EDIT: sicuro che è bene buttare una percentuale così alta di antigelo (quella già fatta) in questo periodo estivo? ok per le propietà anticorrosive ma raffredda quasi 1/3 in meno rispetto alla sola acqua :/ Shark consigliava di diminuire le percentuali di antigelo nei luoghi più caldi
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se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)
io l'ho messo nella vaschetta perchè la macchina sui cui ho fatto il lavoro non aveva il tappo sul radiatore (e quando ho svuotato sono uscite un bel po' di schifezze), penso che sulla miata vada bene alla stessa maniera
ricordati che il liquido serve perchè:
A) contiene inibitori di ruggine e di calcare
B) migliora il punto di ebollizione rispetto all'acqua
C) ovviamente impedisce il congelamento (quest'inverno da me c'erano -12 al sabato sera, vorrei vedere con sola acqua :chessygrin
:notworthy:
questa settimana auto sui cavalletti e lavorare
step successivo, capire perchè sta maledetta ventola parte solo a motore spento :/
altro giro altro tread!
a presto mike!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)
parte a motore caldo solo quando accendo il quadro, a motore acceso si spegne...
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ah sì giusto, mi pare ce ne fossimo accorti in pista durante una pausetta
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Buongiorno a tutti
Tra i lavori che ho in programma sulla MX-5 c'è anche il lavaggio (flushing per gli anglofoni) dell'impianto di raffreddamento.
Pensavo di seguire la procedura del buon Elwood che riporto sotto:
Elwood Blues Ha scritto:Accendi il motore, e butta dentro questo: http://www.mafra.com/product/flux-disincrostante.htm
Dopo pochi minuti spegni il motore e lascia agire per 20/30 minuti
Dopo che il prodotto ha agito, svuota l'impianto dal tappino che sta sul fondo del radiatore (apri anche i tappi del radiatore e della vaschetta di espansione)
Quando non esce più niente, riempi l'impianto con acqua (meglio se demineralizzata, tanto non costa niente) e fai girare il motore per qualche minuto. Spegni e svuota ancora una volta l'impianto.
Chiudi il tappo sul fondo del radiatore e riempi con il nuovo liquido. Fai girare il motore per un po' (vedi i consigli del Gelsi al post 4) e rifai di nuovo il livello. In totale l'impianto tiene 6 litri di liquido.
Usa un liquido già pronto da non miscelare. L'acqua lasciala perdere SE ci tieni al motore.
Qualcuno ha altre indicazioni/consigli?
E infine un altra domanda
L'auto verrà usata saltuariamente, solo in pista e tenuta in garage riscaldato: carico l'impianto con sola acqua o metto comunque un po' di antigelo?
Grazie a tutti per i vs consigli
Number34
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Un po' di antigelo sempre
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