This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impuntamento inserimento 5° marcia
#1
La mia bella miatina mi sta dando un sacco di soddisfazioni e col passare dei giorni la sto curando per riportarla al 100%

E' evidente che ha passato un po' di mesi ferma e ci sono parti (gomme - caricatore cd ogni tanto impuntato - capotte un po' rigida - ganci capotte mollini) che si stanno riprendendo di giorno in giorno con l'uso costante.

Il problema maggiore però è dato dalla frizione che non ne vuole sapere di farmi innestare la 5° marcia (ho una 1.8 a 6 marce) in ripresa piena, appena i giri sono sopra i 5.000 non c'è verso di inserire la 5° al primo colpo.
L'unica soluzione è, dopo aver provato un primo inserimento, schiacciare la frizione e ritentare con un inserimento più lento (ed ovviamente a giri leggermente più bassi visto che intanto la macchina rallenta in pò dato che è in folle mentre smanetto col cambio).
:a_32:

Il 2001 era l'anno del rallo, ma sottolineo che a parte i primi 2/3 giorni l'inserimento di tutte le altre marce o della retro è migliorato tantissimo (e forse anche io mi sono fatto un po' il piede visto che venivo da un diesel...).

Secondo voi a cosa è dovuto il problema con la 5° marcia? al rallo o qualche sincronizzatore usurato (si chiamano così?) ?
  Cita messaggio
#2
Probabilmente non veniva usata. Spesso la gente salta una marca e il precedente proprietario, forse, passava dalla 4a alla 6a.
Prova a cambiare l'olio nella torretta (c'è un bel 3d in proposito) e continua ad usarla, migliorerà!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#3
ok, grazie della dritta spiderman.

a capodanno faccio un giretto di 3 giorni tra liguria e costa azzura, vediamo se rodandola un po' migliora.

se la situazione rimane uguale cambio l'olio della torretta come dici tu.
  Cita messaggio
#4
avevo esattamente lo stesso problema, ho sostituito l'olio di master e slave, ho cambiato olio cambio ed ora tutto ok...


ma sbaglio o l'nb 1.8 non ha bisogno del cambio dell'olio nella torretta!?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#5
MarcObollo Ha scritto:avevo esattamente lo stesso problema, ho sostituito l'olio di master e slave, ho cambiato olio cambio ed ora tutto ok...


ma sbaglio o l'nb 1.8 non ha bisogno del cambio dell'olio nella torretta!?

interessante...controllerò perchè da un pò ho lo steso problema Banghead
$imon€
FL 1.6 Mid Supreme Blu
3viso
  Cita messaggio
#6
venerdì ho risolto il problema del cambio...

...la frizione (modello rallante del 2001) era completamente consumata e l'olio del cambio ultravecchio...


stamattina però provandola era tutto una altro mondo, però si è impuntato di nuovo cercando di inserire la 5a partendo dalla 4a a 4.000/4.500 giri...

tra una madonna e l'altra ho fatto una scoperta sconvolgente... ero io che spingevo troppo a destra la leva e quindi finivo "sopra la retro", ovvero basta una piccola forza per superare il punto di inserimento della 5a e arrivare dove (tirando verso il basso) si inserirebbe la retro... Lol ops...

ho capito quindi perchè non grattava ma semplicemente si impuntava la leva rifiutandosi di andare verso l'alto, semplicemente sopra la retro non c'è nessuna marcia, percui niente grattate ma anche niente 5a...

l'unica cosa mi sembra strano che non si senta una differenza con la mano passando la leva dalla zona "marce aventi" a quella della retro, su altre macchine che ho avuto si percepiva al volo, qui niente, bastano pochi cm più a destra e la 5a non entra perchè "superata" verso destra...

è normale?
  Cita messaggio
#7
Io non ho il 6m quindi non ti so dire.... però mi sembra sensata la cosa
Alberto
  Cita messaggio
#8
provata ancora nel pomeriggio e confermo... sono io che ho la delicatezza di un camionista... :oops:
  Cita messaggio
#9
Ragazzi io invece ho un problema ma non so se è grave.
Bene Ultimamente mi capita spesso che a freddo la frizione stacca bassa ma cosi bassa da spostarsi ad un 1mm di altezza pedale.
Inoltre sempre ultimamente capita che si blocca il cambio ed non entra nessuna marcia Cry Cry , io SMANETTO un pò, lascio e ripigio la frizione e si SBLOCCA..
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
  Cita messaggio
#10
99,999999 % sono il master e lo slave, controlla se hai l'olio oppure il se contenitore e' vuoto .... aprendo il cofano lo trovi in alto a dx ..... io li cambio abitualmente ogni circa 70 K km
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 2,042 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA] Difficoltà inserimento quinta marcia criz 5 5,678 06-05-2020, 22:10
Ultimo messaggio: criz
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 12,753 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa alerep98 2 2,304 12-06-2019, 09:53
Ultimo messaggio: alerep98
  [NC] mancato inserimento 5° marcia mrkermit 0 1,333 10-01-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NC] Impuntamento quarta nc karlitos 4 1,858 21-11-2018, 11:29
Ultimo messaggio: satz404
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 13,637 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NA/NB]  Rumore quando innesti una marcia da fermo giacomo_et3 1 3,703 30-04-2017, 20:04
Ultimo messaggio: lumoli
  [NB FL] Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 giobba 11 5,428 03-02-2017, 11:54
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  [NB/NB FL] Sincronizzatore 5a Marcia andato ? geppo 5 3,455 01-09-2016, 18:11
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)