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per l'Upgrade del Cambio a 6 marce.. bisogna attenzionare il sensore tachimetro!
#21
Mr.Wolf Ha scritto:..se monti il frullino del 5m su un 6m con l'ingranaggio azzurro, questo non farà contatto! Quindi: swap totale cambio 6m con dif 3.9, tieni il frullino ed ingranaggio del 6m, swap del 6m mantenendo il dif 4.1 tieni frullino ed ingranaggio del 5m, ..

esatto, fisicamente è strano ma è così!

Stefano80 Ha scritto:no, non è vero.
La foto all'inizio l'ho scattata io..
sulla mia ex 90cv avevo montato il 6M e ci avevo messo il sensore del 5M (che ha l'ingranaggio più grosso)
entrava perfettamente
, ma ovviamente segnava sbagliato..
Aprire il cambio per cambiare l'ingranaggio non ha senso.. e non sono tanto sicuro che la parte interna sia differente..
di ingranaggi non me ne intendo molto, ma credo che sia una specie di vite senza fine.. e per qualche motivo tollera ingranaggi di differenti diametri.

..l'ho constatato..posso quotare!
..è vero!

alex zanardi Ha scritto:non ho visto i pezzi, e non sono sicuro di aver capito bene, ma di una cosa sono sicuro se tra ingranaggio, vite A e quello B non ce la giusta distanza non possono andare. i denti del primo si devono incastrare sul secondo.
se sostituisci un ingranaggio con uno di diverse dimensioni, come fa ad ingranare?
non penso che la vite all'interno sia montata su cursore con molle e quindi si autoadatti:no_:

così dovrebbe essere ed è ciò che intendevo spegare io ma..il cambio a 6 marce prevede l'utilizzo della ruota del sensore del 5 marce nonostante visivamente più grande! nonostante la differente distanza fra interasse del sensore e la superfice della primitiva di contatto delle ruote!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#22
Spiego la mia, perchè questa mattina ho risolto!
(cambio swappato alla perfezione, va perfettamente ed è molto piacevole e divertente da usare..sono entusiasta)

Oggi vado dal meccanico e per prima cosa rimuoviamo il sensore per controllare che , nello scambiare gli ingranaggi, non avessi invertito la testa-coda (la parte dentata con la parte distanziale).. e noto che era montato bene!
OPZ e allora che si fa!?!
Il fatto che il tachimetro non desse segni di vita era strano..il mio sensore funzionava sul 5 marce, ed poichè il tachimetro non si muoveva proprio, ovvero per non avere alcun impulso elettrico in ingresso, si poteva intuire che magari c'era qualcosa che non faceva contatto a livello elettrico o meccanico..
Per curiosità guardo dentro il foro del sensore del 5 marce e confermo che la vite è una "senza fine" (immaginate la vite del cavatappi!). Presumibilmente è lo stesso albero interno (l'albero finale di uscita del cambio) che ha quella zona lavorata a ruota dentata senza fine, ed essendo l'ultimo albero prima della coppia conica sulle ruote, ecco difatti che il sensore è legato all'ultimo ingranaggio della catena cinematica, ovvero al rapporto di trasmissione del differenziale!

Ritornando al problemino: per curiosità proviamo a mettere il sensore del 6 marce (cui avevo inserito l'ingranaggio grande di quello del 5 marce, durante lo scambio) aspettandoci che non sarebbe potuto entrare..ed invece entrava, fra il nostro stupore!
Con l'auto sul ponte metto in moto, innesto le marce e accelero, ed il tachimetro sale!
Funzionava!
Il cambio a 6 marce da cui avevo rimosso il suo sensore con ruota più piccola della ruota del 5 marce, pur avendo il foro del sensore stesso interasse (il foro è lo stesso, fisso!), voleva la ruota grande del 5 marce! Fisicamente non mi spiego la cosa, e non so voi! L'interasse delle due ruote è fisso (uno è l'asse del cambio, l'altro è l'asse del foro), eppure per ingranare devo mettere una ruota più grande della ruota precedente per cui lo stesso ingranamento era progettato!

Nello stupore, riscambio le ruote dei due sensori e provo il sensore del cambio a 5 marce con la sua ruota (più grande) sul cambio a 6 marce: il tachimetro sale funziona!
Va beh, sapendo che il sensore è legato al rapporto di trasmissione della conica e ci va quello del cambio a 5 marce originale se non si cambia anche la conica..gli lascio questo sensore!
PS verificherò con GPS le velocità del tachimetro che così, con questo sensore, dovrebbero essere esatte.


Sembra un'assurdità riflettendoci ma, in definitiva:
se non si mette la coppia conica relativa al cambio a 6 marce che si installa (quindi al sensore del tachimetro in dotazione con esso), bisogna usare lo stesso sensore del cambio a 5 marce con il Suo Ingranaggio (più grande)!
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#23
Stefano80 Ha scritto:no, non è vero.
La foto all'inizio l'ho scattata io..
sulla mia ex 90cv avevo montato il 6M e ci avevo messo il sensore del 5M (che ha l'ingranaggio più grosso)
entrava perfettamente, ma ovviamente segnava sbagliato.

non avevo scambiato gli ingranaggi perchè non era possibile farlo al volo.. il sistema di fissaggio dei due era differente.
e quando feci lo swap non avevo tempo di pensare anche a quello.

Aprire il cambio per cambiare l'ingranaggio non ha senso.. e non sono tanto sicuro che la parte interna sia differente..

di ingranaggi non me ne intendo molto, ma credo che sia una specie di vite senza fine.. e per qualche motivo tollera ingranaggi di differenti diametri.

Il frullino del 6 m ha una inclinazione diversa dal frullino 5 m per far fare contatto alla corona dentata dal diametro minore..
Il sistema di fissaggio tra 5m e 6m è lo stesso.

Il mio problema era legato al fatto che il mio frullino (na115) è meccanico mentre quello del 6 m è elettronico.

Per di più passavo da un 4.3 ad un 4.1 quindi per mantenere una lettura corretta del tachimetro ho installato la corona dentata del frullino elettronico di un terzo cambio che era abbinato ad un diff 4.1 al mio frullino meccanico.

Certo al 100%.
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#24
mi sono riletto un paio di volte tutta la storia.... ma quindi alla fine che bisogna fare???

se su un 1,6 110cv con coppia conica 4,1 swappo un 6M:

1. lascio il sensore del 6M (quindi mi trovo il contakm sballato in eccesso o in difetto??)

2. smonto il sensore del 5M e lo monto sul cambio 6M (anche se le misure sono diverse!!!)

forse ho un po di confusione perche non ho fisicamente in mano i pezzi... ma visto che a breve devo far lo swap, volvevo chiarirmi bene le idee!!!

grazie
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

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#25
la risposta corretta è la 2:
sul 6 marce che installi devi montare il sensore tachimetro che hai sul 5 marce che smonti, tale e quale..senza scambiare gli ingranaggi..
e avrai il tachimetro perfetto (provato le velocità con GPS, differenza del normale scarto di 4-5km/h in difetto, come per legge) Thumbup
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#26
ti ringrazio per il chiarimento...

ma è facile l'operazione??? il fatto della misura diversa dei dentini crea problemi nell'istallazione????
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

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#27
se non erro era tutto qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...peedometer
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#28
Mi scuso nel ritardo della risposta, per Stefano115 nessun ritardo nella installazione nonostante le corone evidentemente differenti!
(parecchio inspiegabile! mi ha dato non poco da fare a pensarci su per curiosità personale)

Tuttavia aggiorno dopo alcune migliaia di km con la conica 4,1 (di puro spasso!), in considerazione della necessità di fare molti km in autostrada, ho comprato (da Antonio) una conica 3,6 ed ho installato il suo sensore del tachimetro opportuno!

Adesso a 130km/h di tachimetro l'auto in 6° è a 3700rpm
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