Finalmente ho montato volano alleggerito e frizione nuova... ovviamente in casa da solo!!! :chessygrin:
E' stata una faticaccia enorme, con momenti di panico (quando tiravo giù la trasmissione che pesa una quarantina di kg) e momenti di sconforto totale quando la trasmissione non voleva saperne di combaciare con il blocco motore...
La macchina è rimasta ferma in garage una settimana... ho il brutto vizio di lavorare per vivere e a Pasquetta mi piace bere e mangiare costine di maiale :haha: :haha: :haha: in totale avrò impiegato 20 ore circa.
Il lavoro non è complicato, in fin dei conti bisogna solo smontare e rimontare, il problema è che c'è tantissima roba da smontare, in posti veramente angusti e con viti tiratissime... una vite che teneva lo slave della frizione non voleva venire via, perciò ho dovuto svuotare il circuito della frizione e smontare lo slave attaccato alla trasmissione... una volta a terra con le "buone maniere" sono riuscito a svitarlo e sostituire la vite bloccata!
Una volta finito ho fatto un giro di prova e con il volano alleggerito (un Fidanza) la macchina sale di giri molto più velocemente rispetto a prima :chessygrin:
Per chi volesse cimentarsi nell'impresa, meglio essere in due ed avere a disposizione attrezzi di ottima qualità, una chiave dinamometrica e molti cric con cui aiutarsi per abbassare/alzare la trasmissione e allinearla perfettamente al motore
Devo ringraziare Stefano80 che mi ha consigliato via MP e Zortan per la sua fantastica e dettagliata guida:
http://www.mx5italia.com/tecnical/freni/frivol.htm
Tra i lavoretti che ho fatto finora, questo è stato il più pesante e complicato, ora ho in programma lo swap dei freni con quelli della Sport appena mi arrivano i tubi in treccia e l'installazione del Torsen...
E' stata una faticaccia enorme, con momenti di panico (quando tiravo giù la trasmissione che pesa una quarantina di kg) e momenti di sconforto totale quando la trasmissione non voleva saperne di combaciare con il blocco motore...
La macchina è rimasta ferma in garage una settimana... ho il brutto vizio di lavorare per vivere e a Pasquetta mi piace bere e mangiare costine di maiale :haha: :haha: :haha: in totale avrò impiegato 20 ore circa.
Il lavoro non è complicato, in fin dei conti bisogna solo smontare e rimontare, il problema è che c'è tantissima roba da smontare, in posti veramente angusti e con viti tiratissime... una vite che teneva lo slave della frizione non voleva venire via, perciò ho dovuto svuotare il circuito della frizione e smontare lo slave attaccato alla trasmissione... una volta a terra con le "buone maniere" sono riuscito a svitarlo e sostituire la vite bloccata!
Una volta finito ho fatto un giro di prova e con il volano alleggerito (un Fidanza) la macchina sale di giri molto più velocemente rispetto a prima :chessygrin:
Per chi volesse cimentarsi nell'impresa, meglio essere in due ed avere a disposizione attrezzi di ottima qualità, una chiave dinamometrica e molti cric con cui aiutarsi per abbassare/alzare la trasmissione e allinearla perfettamente al motore
Devo ringraziare Stefano80 che mi ha consigliato via MP e Zortan per la sua fantastica e dettagliata guida:
http://www.mx5italia.com/tecnical/freni/frivol.htm
Tra i lavoretti che ho fatto finora, questo è stato il più pesante e complicato, ora ho in programma lo swap dei freni con quelli della Sport appena mi arrivano i tubi in treccia e l'installazione del Torsen...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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