matteo76 Ha scritto:Non capisco perchè dovrebbe perdere tiro agli alti regimi...
....meno peso , minore inerzia....
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coopersimo Ha scritto:matteo76 Ha scritto:Non capisco perchè dovrebbe perdere tiro agli alti regimi...
....meno peso , minore inerzia....
Credo si stia mescolando due cose un po' diverse.
Come una gomma bilanciata male e' pericolosa a velocita' alte
cosi' eventuali imprecisioni di bilanciamento dell'albero e del volano sono piu' pericolose ad alti regimi.
E' l'effetto fionda, se c'e' un peso (una massa non bilanciata) e tu la fai girare sempre piu' veloce diventa sempre piu' pericolosa (innesca vibrazioni e sollecitazioni non desiderate).
Quindi preparando un motore e "tirandolo" lo si deve di solito rendere abile anche a giri piu' alti e quindi bisogna bilanciarlo meglio.
Per farlo non si puo' aggiungere e quindi si toglie... :chessygrin:
Tornando a noi:
Il volano e' un "condensatore" di energia meccanica. Tanto gli dai tanto ti torna.
Agli alti regimi in pratica non serve, il motore frulla e non avrebbe indecisioni comunque.
Sia come sia, il volano a regimi stazionari (alti, bassi o medi che siano) NON interviene. Gira come il motore e non cede e non assorbe.
Quindi asserire che il volano faccia qualcosa a un certo regime e' errato.
Il volano a regime fisso NON FA NULLA.
Agisce solo nei transitori, succhiando o cedendo energia meccanica a seconda della variazione imposta (i giri aumentano o diminuiscono).
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
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non cede e non assorbe....di sicuro un volano più pesante assorbe più cavalli.......infatti è un conto far girare a 8000 giri 10 kg oppure 5 kg.....per via dell inerzia i kg aumentano in forma esponenziale...è come se tu corressi con in spalla 10kg o con 2 kg.....le cose cambiano ....
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beh, che siano 5kg o 10kg una volta messi in "moto" non cambia nulla...
la differenza si sente cercando di cambiarne la velocità...
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coopersimo Ha scritto:non cede e non assorbe....di sicuro un volano più pesante assorbe più cavalli.......infatti è un conto far girare a 8000 giri 10 kg oppure 5 kg.....per via dell inerzia i kg aumentano in forma esponenziale...è come se tu corressi con in spalla 10kg o con 2 kg.....le cose cambiano ....
No.
Occhio, si sta parlando a regime costante.
F= ma, se non acceleri non hai bisogno di forza (in questo caso ci vuole l'equivalente rotatorio, la legge di conservazione del momento angolare, ma la sostanza non cambia).
L'unica forzatura teorica e' l'assenza di attriti (che invece ci sono).
La trottola (senza attriti) continuerebbe a girare fissa sul suo asse.
Non a caso una speciale trottola (il giroscopio) e' stata usata per decenni come puntatore assoluto per le missioni spaziali http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... roskop.jpg.
Proprio perche' una volta che gira continua indisturbata a girare sul suo asse (e quindi a puntare nella stessa direzione).
La "fatica" la fai solo all'inizio quando devi cominciare a farla girare.
E cosi' anch quel trottolone del Ns volano... :chessygrin:
Le leggi della fisica in questo caso non sono esponenziali. Il momento di inerzia e' quadratico sulla dimensione (mr^2).
Quindi un conto e' ARRIVARE a far girare 10kg e un conto e' ARRIVARE a far girare 5kg.
Una volta che girano e' fatta (e' una legge di natura, quando girano, GIRANO! :chessygrin: ).
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Tornando agli alti regimi:
agli alti regimi e' dove il motore esprime la massima potenza e quindi e' dove vi e' la massima variazione di regime nell'unita' di tempo.
Chi si oppone a tale variazione e' il momento di inerzia (rozzamente mr^2), quindi qualcosa legato alla massa e alle dimensioni dell'oggetto che facciamo girare.
Ecco che riducendo tale momento di inerzia la variazione di regime sara' piu' rapida.
Quindi "agli alti" e' dove il beneficio e' maggiore.
Per altro pare che chi lo ha fatto (questo thread ne e' la dimostrazione) confermi.
Quindi teoria e pratica concordano  :beerchug:
OT:
facciamo un articolo?
chi lo ha montato mette le impressioni "sperimentali" e io curo un po' meglio queste digressioni :angel2:
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se po fa....
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io credo ci sia una correlazione tra quanto alleggerisci e quanto elabori il motore. Il volano e' un serbatoio di energia cinetica e serve a dare rotondita' all'azione del motore. Ovviamente ci sono fasi in cui il motore produce energia e fasi morte in cui non ne produce. Eccco in queste fasi l'applicazione della forza necessaria a far girare tondo il motore la da l'energia accumulata dal volano. Se per sbaglio alleggerissimo ecessivamente un volano otterremo un motore che ballonzola al minimo e che su rapporti lunghi in condizioni di sforzo tipo salita potrebbe stentare a stendere le marce per il vuoto di potenza tra uno scoppio e l'altro. Il tutto credo si risolva semplicemente utilizzando di piu' alti regimi di rotazione dove anche una massa minore del volano puo' avere un effetto maggiore nel colmare i vuoti tra una fase attiva e l'altra del motore poiche' queste sono piu' ravvicinate e frequenti nello stesso lasso di tempo. Cmq un volano alleggerito davvero e' roba da 50% del peso originale, alleggerimenti del 20% non danno problemi di sorta.
Perfettamente d'accordo
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ggcapp Ha scritto:Cmq un volano alleggerito davvero e' roba da 50% del peso originale, alleggerimenti del 20% non danno problemi di sorta. L'originale pesa 8Kg e spicci, il fidanza 3,6.
Riduzione del peso pari al 55% rispetto l'originale.
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