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regolare il freno a mano che non tira
#31
Clarence Ha scritto:avevo aperto un altra discussione a riguardo: una delle 2 pinze non blocca e la brugola gira molle a vuoto.
esiste il ricambio della sola "vite" ma non so come esrarre la vecchia e non è detto che non sia rovinata la pinza in sè.
solo che se è un difetto congenito uno va avanti a cambiare pinze posteriori?

quella regolazione influenza solo l'azione del freno a mano non l'azione idraulica della pinza con il pedale, giusto?
se è così costa meno un idraulico che continuare a spanare pinze.


EDIT: mi son guardato il link http://www.miata.net/garage/ebrake/index.html
e funziona diversamente da come avevo immaginato... domani nuova ispezione e tentativo di regolazione.

Bastava che continuassi la tua discussione e ti rispondevo.
Come saprai, io ho smontato completamente le pinze sport che avevo preso, rigenerate, revisionate etc etc..insomma, le ho aperte e le ho capite nel loro funzionamento.


Gasoline69 Ha scritto:Ho preso le pinze posteriori rigenerate da MX5parts (codici SI211 e SI212). Faccio fare la regolazione per il freno a mano ormai regolarmente 2-3 volte all'anno da 2 anni. La vite di regolazione è troppo morbida. Materiale, filetto?
Si riuscirebbe ad estrarla e ad reinserirla con del frena filetti?
Dopo alcune settimane di uso il freno a mano torna ad essere totalmente inefficiente.
Ecco! Mi devo ricordare di scrivere un feedback non molto positivo ad MX5parts!

Gasoline69 Ha scritto:Da male in peggio. Stamattina in fase di revisione anche con freno a pedale la posteriore sinistra frena un 35% in meno, non accettabile e revisione non superata.
Ovviamente anche freno a mano sulla posteriore SN insufficiente.
In sostanza le 2 pinze revisione sono state soldi e tempo buttati!!!
Ed ora che faccio? Compro le originali nuove da MX5parts??
Alternative? Grazie!

Ma da chi le fate montare le pinze, e poi da chi le fate cambiare le pastiglie? Da uno che non ha mai visto una pinza immagino, perchè se un meccanico avesse un attimo di intelletto e di uso dei manuali di cui dovrebbe esere dotato capirebbe, che prima di cambiare le pastiglie posteriori deve fare delle piccole operazioni.
Aprire il tappo dell'olio, portare a zero il pistone delle pinza agendo sulla brugola apposita, nascosta, o meglio, protetta da un dado da 14, POI, montare le pastiglie nuove, spurgare l'impianto, regolare finemente la corsa del pistone e poi chiudere il tappo e verificare che tutto sia in ordine.

Lo stesso problema del freno a pedale e di quello a mano che non tirava lo ebbe un amico sulla sua mx5 perchè il meccanico forzò il rientro del pistone con la chiave inglese come per quello anteriore. Bene, dopo avergli detto come fare, ha sistemato la cosa, e ora fa dei freni a mano perfetti.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#32
A me pare strano, secondo me c'e' sotto un montaggio errato, non possono essere cosi fragili, altrimenti non si spiega come NA di 20 anni frenino tranquillamente, la mia aveva un freno a mano molto efficente.
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#33
Ecco le alternative. Domani passo in Mazda per vedere se sono meglio del meccanico generico, se non risolvo nel giro di un paio di giorni dispongo un bonifico a favore di Phreno, per le sue originali vecchie con solo 100mila Km, il cui nick mi lascia molto ben sperare:chessygrin:, grazie!!
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#34
Gasoline69 Ha scritto:Ecco le alternative. Domani passo in Mazda per vedere se sono meglio del meccanico generico, se non risolvo nel giro di un paio di giorni dispongo un bonifico a favore di Phreno, per le sue originali vecchie con solo 100mila Km, il cui nick mi lascia molto ben sperare:chessygrin:, grazie!!

Guarda che basta sistemare le tue, o meglio, regolare la pinza. Confusedmiley:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#35
Scusate ma per quale motivo andrebbero aperti gli spurghi dell'olio? Non so se sia scritto o meno su di un manuale, ma ti posso assicurare che non serve a nulla se non a perdere tempo, l'olio ritorna nella sua vaschetta senza bisogno di mollare gli spurghi. Sono d'accordissimo che + buona norma far rientrare il pistone grazie alla brugola, è una grossa comodità rispetto al sistema tradizionale.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#36
CJ_ Ha scritto:Guarda che basta sistemare le tue, o meglio, regolare la pinza. Confusedmiley:

Sì, ho fatto regolare le pinze alla conce Mazda, ora il freno a mano è OK, mentre quello a pedale continua a non andare.
Quindi pinze rigenerate Mx5parts OK ma devo cambiare i dischi che hanno troppa bava sui bordi ciò rende impossibile un buon accoppiamneto con le pastiglie freno.

Il kit offerto da IL motorsport composto da dischi anteriori e posteriori più tutte le pastiglie è valido? Sono buone le pastiglie offerte nel kit?
Il prezzo è ottimo! Link>>> http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...146281674c

P.S. Inoltre uno dei due supporti flottanti di una delle pinze era bloccato...
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#37
salve, intervengo su questa discussione perchè ho dei grossi dubbi. chiaramente il freno a mano non fa, l'ho scoperto con puro terrore cercando di lasciarla parcheggiata in discesa. ho provato a seguire i vari consigli ma mi sono arenato, non ho visto tappi da svitare ma un tappino di plastica nera (nella parte bassa della pinza) con dietro un bullone da 10 che non mi pare regoli niente perchè non è sul pistoncino...dove sbaglio?
eppoi hai voglia ad alzare la macchina, è sempre troppo bassa per lavorarci, senza volere ho alzato tutto il retrotrenoEek, forse era meglio smontare la ruota?!!?
[ATTACH=CONFIG]23686[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]23687[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
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#38
La vite da regolare si troca dietro un dado che devi svitare e si trova più in alto rispetto al tappino in plastica che hai messo in foto.
Quella che hai visto tu serve a smontare la pinza dal portapinze.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#39
[ATTACH=CONFIG]23689[/ATTACH]


La vite di registro...dato che deve registrare il pistoncino è la numero 3 in figura...che quella assiale appunto al pistoncino


Allegati Anteprime
       
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#40
grazie 1000 Costa, con lo spaccato è stato più semplice! al momento sembra funzionare a dovere, spero che duri... smontando il bullone-tappo ho notato che che dentro il buco e sul tappo c'era molta morca, può darsi che trasudi un pochino di olio freni?
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