This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SWAP freni NA 90 CV > NB
#11
.SharK Ha scritto:Non si cambiano le pinze. Si cambiano solo le staffe portapinza, che "spostano" la pinza da una posizione all'altra.
Thumbup
...Capito, tutti i dischi da 255 sono uguali (ho confrontato i codici di vendita NA 1800cc, NB, NBFL).

Quindi mi basta comprare i dischi da 255, le pastiglie nuove per le pinze NA 115cv originali (ovvero quelle che ora lavorano su dischi da 236) e le staffe porta pinza http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/1307 per riposizionare più esternamente le pinze originali.
Peccato per le staffe che costano veramente tanto! 66 euro cadauna.

P.S. Questo è il kit di conversione de IL Motorsport SOLD OUT >> http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...f2c6896708
Quanto costava? Qualcuno si ricorda?
  Cita messaggio
#12
...Quindi la sopracitata frase delle FAQ "Pinza (nell'upgrade NA 236-->NA1800cc NB-NBFL 255 NON servono)" non ha senso dato che è una precisazione inutile: le pinze non si cambiano mai.
Giusto?
  Cita messaggio
#13
si cambiano solo se metti gli sport.
altrimenti bastano le staffe (e se non ricordo male c'è un caso in cui devi scambiare la pinza sx con la dx, perchè hanno fatto le staffe al contrario... ma non ricordo bene, se cerchi nei vecchi post c'è tutta la questione sviscerata più e più volte)

il partitore si tocca solo in caso di freni sport, perchè i posteriori diventano più
grandi degli ant!!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#14
Gasoline69 Ha scritto:...Capito, tutti i dischi da 255 sono uguali (ho confrontato i codici di vendita NA 1800cc, NB, NBFL).

Quindi mi basta comprare i dischi da 255, le pastiglie nuove per le pinze NA 115cv originali (ovvero quelle che ora lavorano su dischi da 236) e le staffe porta pinza http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...ts_id/1307 per riposizionare più esternamente le pinze originali.
Peccato per le staffe che costano veramente tanto! 66 euro cadauna.

P.S. Questo è il kit di conversione de IL Motorsport SOLD OUT >> http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...f2c6896708
Quanto costava? Qualcuno si ricorda?

Però ho scoperto, grazie ad MX5parts, che dovrei ANCHE cambiare le pastiglie e mettere quelle della NA 1800cc (oltre ad invertire le pinze dx con sx sui calipers holder del 1800cc come già scritto da Stefano80).

Qualcuno mi può dar conferma?

P.S. Anche le FAQs lo dicono ma non capisco il perchè... :-(
  Cita messaggio
#15
allora, ti fidi o no?:chessygrin:
La "forma" della pastiglia e' data dal portapinza e non dalla pinza.

In teoria a quello servono le faq, fidati, fidati...:haha:



EDIT:
le uniche (NA/NB/NB FL) ad avere il ruotino da 15 sono le mx5 con l'impianto freni sport.
Le altre lo hanno da 14. Ergo i 14 dovrebbero starci
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#16
smoke Ha scritto:allora, ti fidi o no?:chessygrin:
La "forma" della pastiglia e' data dal portapinza e non dalla pinza.

In teoria a quello servono le faq, fidati, fidati...:haha:

EDIT:
le uniche (NA/NB/NB FL) ad avere il ruotino da 15 sono le mx5 con l'impianto freni sport.
Le altre lo hanno da 14. Ergo i 14 dovrebbero starci

Grazie!...:oops: :chessygrin:
  Cita messaggio
#17
smoke Ha scritto:le uniche (NA/NB/NB FL) ad avere il ruotino da 15 sono le mx5 con l'impianto freni sport.
Le altre lo hanno da 14. Ergo i 14 dovrebbero starci
Aggiungo: i freni che stai montando (NA 1.8/NB/NBFL 1.6...) ci stanno SICURAMENTE nei cerchi da 14 delle ultime NA, quelli con canale da 6.
Non sono invece sicuro (anche se penso proprio di sì) che ci stiano nei 14 che immagino abbia tu, quelli simil Minilite delle 115cv.
È un po' come il discorso dei freni Sport sui 15. Negli OEM NB e NBFL ci stanno, ma in altri 15 capita che non ci stiano. E tenete anche conto che ci sono delle Sport con omologati anche i 14...
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#18
...Grazie Miller! Sì, infatti anche il meccanico nutriva il tuo dubbio sui 14 tipo minilite.

Poi alla fine ho ordinato i dischi Mazda originali da Ø235 e le pastiglie EBC Yellowstuff. Sperando che con l'accoppiamento ottimo dato dai dischi nuovi entrino subito in temperatura... Vi racconterò.Thumbup
  Cita messaggio
#19
Gasoline, il problema sta proprio nelle dimensioni del disco che è troppo piccolo (235...). Forse ti migliorerà un pò la frenata ma nulla di esaltante..
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#20
open_sky Ha scritto:Gasoline, il problema sta proprio nelle dimensioni del disco che è troppo piccolo (235...). Forse ti migliorerà un pò la frenata ma nulla di esaltante..

Ho guidato un paio di NB standard e seminuove per strade tornantuose di collina e le ho trovate decisamente goffe rispetto la mia NA...
...Che sia anche grazie ai dischi piccoli?
...Delle staccatone in pista non mi interessa più di tanto...

Poi c'è anche il discorso omologazione: la NA 1.6 nasce e muore con i dischi piccoli.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,148 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,428 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,150 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] il famoso swap dei freni nitro-ale 67 18,970 26-04-2022, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,896 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,583 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,140 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NC/RC] Sequenza spurgo freni GabarZZ 8 3,830 12-01-2020, 12:37
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,453 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Kit freni BBK - Help GabryNB 37 19,109 13-08-2019, 11:36
Ultimo messaggio: GabryNB



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)