This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avete avuto problemi Skatalizzando?
#71
A me Finelli disse che togliendo il cat sull'Mx5 non si guadagnava nulla o si aveva un leggero calo di prestazioni. Inquinamento a parte. Io preferisco credere al mio preparatore. Il tutto poi confermato da un amico che ci provò su una M1 115 cv: senza cat l'auto andava come prima.
A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#72
marvel Ha scritto:A me Finelli disse che togliendo il cat sull'Mx5 non si guadagnava nulla o si aveva un leggero calo di prestazioni. Inquinamento a parte. Io preferisco credere al mio preparatore. Il tutto poi confermato da un amico che ci provò su una M1 115 cv: senza cat l'auto andava come prima.
A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina
come non quotarti!
Alberto
  Cita messaggio
#73
Cavolo non ci capisco più niente uno dice bianco e l'altro risponde nero...

Ditemi solo se ho capito bene, con la NBFL visto che ha 2 sonde lambda (e senza volersi orientare a preparazoni spinte) è meglio il cat 200 celle giusto?

Se ho capito bene il 200 celle può essere usato senza problemi alle sonde, senza problemi alla revisione (al massimo si arriva col motore già caldo).

Infine il cat 200 celle non soffre di calo di prestazioni in basso (fino ai 2.000/2.5000) e migliora la reattività agli alti giusto?


...ditemi di si...



dimenticavo, il 200 celle genera meno calore e quindi si scalda meno l'abitacolo/forno della miatina ... tutto corretto quanto dico?
  Cita messaggio
#74
se non fosse per il mercato usa dove il 70% degli appassionati montano un turbo, non esisterebbero questi decat
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#75
marvel Ha scritto:A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina

ok che c'è una mappa base, ma tramite sonda lambda si dovrebbe compensare. Però effettivamente mi pare che l'anello chiuso della lambda in molte auto funzioni soltanto in zona ciclo di emissioni.. di sicuro comunque non ingrassa, hai ragione.

P.S. senza cat si inquina di più in termini di inquinamento locale, cioè NOx, HC e CO, ma quando non si è in città con molto traffico la loro concentrazione non raggiunge mai valori preoccupanti, tant'è che il ciclo ECE non considera le condizioni di funzionamento in autostrada, dove quindi le auto sono libere di inquinare quanto vogliono.. ..certo se hai un cat, un filtro antiparticolato e altro inquini di meno per forza anche in autostrada..
ex NA 115hp
  Cita messaggio
#76
Ho un'idea per far felici tutti, ci prendiamo delle mucche, gli infialiamo un bel tubo dove escono i gas di scarico, poi li li comprimiamo e ci montiamo un bell'impianto a metano e togliamo il cat.
Così siamo ecologgggici al massimo no??
:-))))
  Cita messaggio
#77
marino7 Ha scritto:ok che c'è una mappa base, ma tramite sonda lambda si dovrebbe compensare. Però effettivamente mi pare che l'anello chiuso della lambda in molte auto funzioni soltanto in zona ciclo di emissioni.. di sicuro comunque non ingrassa, hai ragione.

P.S. senza cat si inquina di più in termini di inquinamento locale, cioè NOx, HC e CO, ma quando non si è in città con molto traffico la loro concentrazione non raggiunge mai valori preoccupanti, tant'è che il ciclo ECE non considera le condizioni di funzionamento in autostrada, dove quindi le auto sono libere di inquinare quanto vogliono.. ..certo se hai un cat, un filtro antiparticolato e altro inquini di meno per forza anche in autostrada..

non compensi in ogni caso, col cono sei troppo aperto oltre tolleranza della ECU....
  Cita messaggio
#78
Hgt983 Ha scritto:non compensi in ogni caso, col cono sei troppo aperto oltre tolleranza della ECU....
ma quanta aria entra in più se metto un filtro a cono? non credo ci sia questa gran differenza..
ex NA 115hp
  Cita messaggio
#79
Piccola intromissione: Per chi non volesse per forza di cose scatalizzare totalmente su NC, con il montaggio di collettori aftermarket, ho trovato x caso questa soluzione...garantiscono 12cv alla ruota in più...chi sperimenta Big Grin

http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#80
marino7 Ha scritto:ma quanta aria entra in più se metto un filtro a cono? non credo ci sia questa gran differenza..

è una bella differenza.... puoi vederlo montando un vacuometro... ed una wideband magari Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,145 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA] Problemi a caldo ram72pin 28 8,634 17-08-2019, 00:04
Ultimo messaggio: ram72pin
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,673 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,661 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  Problemi conosciuti Denon83 17 5,766 21-09-2016, 17:40
Ultimo messaggio: Denon83
  problemi accensione nb 1.6 Felix91 25 5,585 12-07-2016, 09:51
Ultimo messaggio: Felix91
  Carburazione magra. Problemi ? Jo 195 13 5,762 23-09-2015, 19:12
Ultimo messaggio: blackmamba
  Problemi termostato lucar86 27 7,906 06-03-2014, 16:03
Ultimo messaggio: pure_driver
  Problemi dopo cambio candele checcodean 9 7,195 14-02-2014, 14:02
Ultimo messaggio: ale88so
  Problemi motore spia accesa bac911 11 2,311 19-01-2014, 22:28
Ultimo messaggio: Marco1788



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)