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Avete avuto problemi Skatalizzando?
#71
A me Finelli disse che togliendo il cat sull'Mx5 non si guadagnava nulla o si aveva un leggero calo di prestazioni. Inquinamento a parte. Io preferisco credere al mio preparatore. Il tutto poi confermato da un amico che ci provò su una M1 115 cv: senza cat l'auto andava come prima.
A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#72
marvel Ha scritto:A me Finelli disse che togliendo il cat sull'Mx5 non si guadagnava nulla o si aveva un leggero calo di prestazioni. Inquinamento a parte. Io preferisco credere al mio preparatore. Il tutto poi confermato da un amico che ci provò su una M1 115 cv: senza cat l'auto andava come prima.
A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina
come non quotarti!
Alberto
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#73
Cavolo non ci capisco più niente uno dice bianco e l'altro risponde nero...

Ditemi solo se ho capito bene, con la NBFL visto che ha 2 sonde lambda (e senza volersi orientare a preparazoni spinte) è meglio il cat 200 celle giusto?

Se ho capito bene il 200 celle può essere usato senza problemi alle sonde, senza problemi alla revisione (al massimo si arriva col motore già caldo).

Infine il cat 200 celle non soffre di calo di prestazioni in basso (fino ai 2.000/2.5000) e migliora la reattività agli alti giusto?


...ditemi di si...



dimenticavo, il 200 celle genera meno calore e quindi si scalda meno l'abitacolo/forno della miatina ... tutto corretto quanto dico?
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#74
se non fosse per il mercato usa dove il 70% degli appassionati montano un turbo, non esisterebbero questi decat
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#75
marvel Ha scritto:A Marco dico che con il filtro a cono non si ingrassa la carburazione, ma si smagrisce perché entra più aria. Solo rimappando puoi riequilibrare il rapporto aria benzina

ok che c'è una mappa base, ma tramite sonda lambda si dovrebbe compensare. Però effettivamente mi pare che l'anello chiuso della lambda in molte auto funzioni soltanto in zona ciclo di emissioni.. di sicuro comunque non ingrassa, hai ragione.

P.S. senza cat si inquina di più in termini di inquinamento locale, cioè NOx, HC e CO, ma quando non si è in città con molto traffico la loro concentrazione non raggiunge mai valori preoccupanti, tant'è che il ciclo ECE non considera le condizioni di funzionamento in autostrada, dove quindi le auto sono libere di inquinare quanto vogliono.. ..certo se hai un cat, un filtro antiparticolato e altro inquini di meno per forza anche in autostrada..
ex NA 115hp
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#76
Ho un'idea per far felici tutti, ci prendiamo delle mucche, gli infialiamo un bel tubo dove escono i gas di scarico, poi li li comprimiamo e ci montiamo un bell'impianto a metano e togliamo il cat.
Così siamo ecologgggici al massimo no??
:-))))
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#77
marino7 Ha scritto:ok che c'è una mappa base, ma tramite sonda lambda si dovrebbe compensare. Però effettivamente mi pare che l'anello chiuso della lambda in molte auto funzioni soltanto in zona ciclo di emissioni.. di sicuro comunque non ingrassa, hai ragione.

P.S. senza cat si inquina di più in termini di inquinamento locale, cioè NOx, HC e CO, ma quando non si è in città con molto traffico la loro concentrazione non raggiunge mai valori preoccupanti, tant'è che il ciclo ECE non considera le condizioni di funzionamento in autostrada, dove quindi le auto sono libere di inquinare quanto vogliono.. ..certo se hai un cat, un filtro antiparticolato e altro inquini di meno per forza anche in autostrada..

non compensi in ogni caso, col cono sei troppo aperto oltre tolleranza della ECU....
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#78
Hgt983 Ha scritto:non compensi in ogni caso, col cono sei troppo aperto oltre tolleranza della ECU....
ma quanta aria entra in più se metto un filtro a cono? non credo ci sia questa gran differenza..
ex NA 115hp
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#79
Piccola intromissione: Per chi non volesse per forza di cose scatalizzare totalmente su NC, con il montaggio di collettori aftermarket, ho trovato x caso questa soluzione...garantiscono 12cv alla ruota in più...chi sperimenta Big Grin

http://www.ppeengineering-onlinestore.co...egoryId=31
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#80
marino7 Ha scritto:ma quanta aria entra in più se metto un filtro a cono? non credo ci sia questa gran differenza..

è una bella differenza.... puoi vederlo montando un vacuometro... ed una wideband magari Big Grin
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