Oggi mentre ho cambiato l'olio dei freni ho cambiato anche l'olio del cambio con un olio buono: Bardhal T&D 75W90.
Quest'olio è compatibile con le specifiche GL4 e GL5, quindi va bene sia per il 6m del 2.0 che per il 5m del 1.8, in più è ultra protettivo e balle varie!!!
Il lavoro non è difficile, soprattutto per quanto rigurada l'olio del cambio vero e proprio, il problema sta nel cambiare l'olio della torretta!
-Olio cambio:
Dopo aver tolto le protezioni in plastica e in alluminio da sotto la macchina si fa tutta l'operazione svitando due bullonazzi da 21mm (uno per lo scolo e l'altro per il carico dell'olio). Ovviamente si cambiano le due guarnizioni in alluminio o rame (sono da (18x24x1.5)mm), si avvita il bullone di scolo da serrare a 50 n*m (da 46 a 56 n*m) e si carica l'olio nel cambio, ben 2,1L per il 6m. (io ho usato un mega siringone con un tubo in gomma).
-Olio toretta del cambio:
Qui il casino più difficile è smontare il tunnel centrale: tirare via tutte le mollette in plastica non è un lavoro facile. Senza spaccare nulla ne segnare nulla ci ho messo due ore sudando come un porco...odio smontare pezzi di plastica incastrati con mille tipi di incastri diversi! Dopo aver tolto tutti i pezzi di plastica che coprono le 5 viti si toglie il copri tunnel in plastica e si nota la leva del cambio bella nuda con le sue protezioni in gomma. Conviene disimpegnare i cablaggi del pulsante dell'alzacristalli e del sensore del freno a mano, posto sulla leva. Ora si procede smontando la leva del cambioi può fare tutto senza togliere l'anello in plastica bianca che fissa il parapolvere di gomma alla leva cambio e con un po' di attenzione si svitano i 3 bulloni che fissano la leva al cambio tramite una staffa circolare in alluminio.
Ecco qui la mia miatina senza la leva del cambio:
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Tolgo la leva e scopro la sorpresa.....l'olio della torretta del cambio è al di sotto del minimo, meno di 30ml di olio (valore preso prima di svuotare tutto il cambio)...robe da pazzi. Mi insospettisco e smonto da sotto le protezioni laterali per vedere se l'olio della torretta sgocciola o per vedere se c'è qualche perdita ma per fortuna non c'è una goccia d'olio fuori dalla torretta.... quindi ne avevano proprio messo poco.
Preparo il siringone da cavallo con 210ml di olio da piazzare nella torretta (da 80ml a 230ml--->quantità consigliate dal manuale).
Ingrasso bene la sfera dove appoggia la leva del cambio sulla staffa circolare del supporto collegato alla torretta e rimonto tutto.
Tiro giù la macchina dai cavalletti e corro a fare un giro: cambio notevolemente migliorato!
Gli innesti sono più morbidi a freddo. Invece a caldo ho notato che la leva del cambio scalda un po' di più (fenomeno ovvio: prima la leva non era immersa nell'olio! ). In generale gli innesti sono più precisi sia a caldo che a freddo.
E' difficile solo smontare il tunnel centrale, per il resto si fa tutto senza gravi problemi con un po' di manualità.
Consiglio di cambiare l'olio del cambio a chi trova il cambio legnoso a freddo e preferisce avere un cambio con innesti più precisi e senza grattatine varie (come quella a freddo tra prima e seconda!).
Quest'olio è compatibile con le specifiche GL4 e GL5, quindi va bene sia per il 6m del 2.0 che per il 5m del 1.8, in più è ultra protettivo e balle varie!!!
Il lavoro non è difficile, soprattutto per quanto rigurada l'olio del cambio vero e proprio, il problema sta nel cambiare l'olio della torretta!
-Olio cambio:
Dopo aver tolto le protezioni in plastica e in alluminio da sotto la macchina si fa tutta l'operazione svitando due bullonazzi da 21mm (uno per lo scolo e l'altro per il carico dell'olio). Ovviamente si cambiano le due guarnizioni in alluminio o rame (sono da (18x24x1.5)mm), si avvita il bullone di scolo da serrare a 50 n*m (da 46 a 56 n*m) e si carica l'olio nel cambio, ben 2,1L per il 6m. (io ho usato un mega siringone con un tubo in gomma).
-Olio toretta del cambio:
Qui il casino più difficile è smontare il tunnel centrale: tirare via tutte le mollette in plastica non è un lavoro facile. Senza spaccare nulla ne segnare nulla ci ho messo due ore sudando come un porco...odio smontare pezzi di plastica incastrati con mille tipi di incastri diversi! Dopo aver tolto tutti i pezzi di plastica che coprono le 5 viti si toglie il copri tunnel in plastica e si nota la leva del cambio bella nuda con le sue protezioni in gomma. Conviene disimpegnare i cablaggi del pulsante dell'alzacristalli e del sensore del freno a mano, posto sulla leva. Ora si procede smontando la leva del cambioi può fare tutto senza togliere l'anello in plastica bianca che fissa il parapolvere di gomma alla leva cambio e con un po' di attenzione si svitano i 3 bulloni che fissano la leva al cambio tramite una staffa circolare in alluminio.
Ecco qui la mia miatina senza la leva del cambio:
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Tolgo la leva e scopro la sorpresa.....l'olio della torretta del cambio è al di sotto del minimo, meno di 30ml di olio (valore preso prima di svuotare tutto il cambio)...robe da pazzi. Mi insospettisco e smonto da sotto le protezioni laterali per vedere se l'olio della torretta sgocciola o per vedere se c'è qualche perdita ma per fortuna non c'è una goccia d'olio fuori dalla torretta.... quindi ne avevano proprio messo poco.
Preparo il siringone da cavallo con 210ml di olio da piazzare nella torretta (da 80ml a 230ml--->quantità consigliate dal manuale).
Ingrasso bene la sfera dove appoggia la leva del cambio sulla staffa circolare del supporto collegato alla torretta e rimonto tutto.
Tiro giù la macchina dai cavalletti e corro a fare un giro: cambio notevolemente migliorato!
Gli innesti sono più morbidi a freddo. Invece a caldo ho notato che la leva del cambio scalda un po' di più (fenomeno ovvio: prima la leva non era immersa nell'olio! ). In generale gli innesti sono più precisi sia a caldo che a freddo.
E' difficile solo smontare il tunnel centrale, per il resto si fa tutto senza gravi problemi con un po' di manualità.
Consiglio di cambiare l'olio del cambio a chi trova il cambio legnoso a freddo e preferisce avere un cambio con innesti più precisi e senza grattatine varie (come quella a freddo tra prima e seconda!).
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---