Ciao a tutti! La mia nbfl 1.8 sport da poco acquistata, anno 2001, 65000km, si è messa a fare rumori preoccupanti.. Un rumore tipo "sdeng" specie a freddo staccando e rilasciando la frizione e nel prima-seconda , la seconda tende a impuntarsi e anche un pò la terza. Un rumorino apparentemente meno preoccupante di tremolio metallico passando sullo sconnesso. Ho cercato tra gli argomenti del forum e sospettavo il "rallo" ma mi par strano che sia venuto fuori così tardi. Il rumore e l'incertezza del cambio non c'erano quando l'ho acquistata.. in più 3000km fa è stata portata dal prec proprietario da Biraghi che l'ha tagliandata.. Sono veramente contento della mia piccina ma questi rumori non mi fan dormire la notte, se qualcuno mi può aiutare..
Grazie in anticipo!
NBFL 1.8 Sport
Koni ride height kit
Barre stabilizzatrici HR
Filtro a pannello K&N
Volano Exedy -3,2 kg
Catalizzatore 200 celle Brain
Rimappatura centralina Biraghi Racing
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Ciao!
Anche io ho una sport del 2001 e:
il tremolio metallico sullo sconnesso è qualcosa legato ai freni (pinze e/o pasticche che "ballano"), il meccanico mi ha detto che nn c'è nulla di cui preoccuparsi (se sullo sconnesso tiri leggermente il freno a mano, o freni leggermente, il riumore scompare)
Lo SDENG tra I e II se è
molto forte è un problema di sincronizzazione... tra i piedi!! lo fa anche a me se nn sono "preparato": se mentre cambio rilascio il gas troppo presto rispetto a quando premo la frizione... SDENG! Credo sia in qualche modo legato al rallo della frizione (la mia ne soffre) ma al contrario: praticamente la frizione non essendo delicata al distacco, si stacca di botto e i componenti meccanici si liberano dal vincolo "rumorosamente"!!
Non so se mi sono capito...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
Ciao magic! :beerchug: Sei stato chiarissimo, grazie!
Effettivamente a seconda della sincronizzazione dei piedi nella cambiata lo fa di più o di meno, però lo fa anche tenendo la prima o la seconda e semplicemente staccando e riattaccando la frizione ed è proprio un rumoraccio che mi pare stia peggiorando.. Pensi che sostituendo frizione e volano (magari alleggerito :chessygrin: ) non lo farebbe più? E' vero che una volta fatto il I-II in partenza poi le marce con un pò di doppietta entrano bene e non ci penso più, però il rumore anche nelle manovre da fermo mi dà proprio fastidio.. Quanti km ha la tua? altri problemi?
NBFL 1.8 Sport
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Ciao!!
Ma te lo fa SEMPRE? a me ogni tanto... non vorrei che avessi una frizione particolarmente "collosa" che rumoreggia quando stacca (immagino)!! sarebbe da sentire
Anche io aspetto di sostituire frizione e volano (alleggerito : CoolGun : )... ma finchè regge questa la lascio.
La mia ha 99.000km (proprio oggi) e, a parte un po' di problemi con i sensori di giri (albero motore e albero a camme) ed i classici master&slave, nessun problema rilevante! SGRATTTTTTTTTT!
Teniamoci in contatto, che una sport gemella è sempre un punto di riferimento :beerchug:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
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Ciao! Fa piacere anche a me se ci teniamo in contatto! :beerchug:
Tornando al famigerato "sdeng" lo fa sempre ultimamente, quando l'ho presa un mese fa no, in I a bassa velocità staccando e riattaccando è costante..
Il vecchio proprietario andava pianino pianino, può essere che sia venuto fuori grazie alla mia guida decisamente più sportiva? :roll:
Ho provato a chiamare Biraghi ma dev'esser in ferie, appena riapre chiederò anche a lui.. Pensavo pur essendo di Genova di portarla da lui, almeno son tranquillo..
Ah, ho letto qualcosa sul forum riguardo a master e slave ma non so bene cosa sono.. mi puoi illuminare..? :oops:
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Uhm... se te lo fa sempre potrebbe essere anche altro, ma non mi avventuro...
Sicuro se la porti da un buon mecca non sbagli... e Biraghi di sicuro lo è!!
Cmq per scrupolo la farei sentire anche ad un altro mecca qualunque, giusto per avere + info a riguardo.
Master&Slave sono 2 pompe: la master è collegata al pedale della frizione e "spinge" l'olio dentro una tubazione, la slave "riceve" la pressione dell'olio e comanda il distacco della frizione. Praticamente il tutto si chiama "comando idraulico della frizione".
Magic'80 aka Marcello
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Capito..! :chessygrin:
Grazie delle spiegazioni e dei consigli, sei stato prezioso..!
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a caldo non dovrebbe fartelo, vero?
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
Il rumore lo fa anche a caldo, forse un pò meno.. a caldo entrano meglio le marce più che altro.. cmq ora la situazione si è fatta preoccupante, a giri bassi si sente un rumore sempre di metallo che sbatte ma più continuo e diffuso, eppoi l'ultima volta che ho girato ha preso gioco il pedale della frizione ritornando poi alla normalità.. Leggendo vecchie discussioni mi sembra che possano essere implicati oltre alla frizione anche "master e slave"..
Non vorrei rimaner x strada la prox volta.. E' due sett che provo a chiamare Biraghi ma non risponde, qualcuno sa se è in ferie e se sì quando riapre?
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Mi agiungo al gruppo delle sport che fanno rumorini strani.
La mia è del 2001 con 87900 km sulle spalle.
Vi confermo che qualcosa di metallico balla sulle sconnessioni della strada (proverò a frenare per vedere se sono rumori legati ai freni), io ho trovato anche che la sbarra sopra la batteria era allenata e vibrava un sacco, serrando il bullone ho eliminato un po' di rumori.
Per quanto riguarda lo "sdeng" della frizione passando da 1a a 2a vi confermo che lo fa anche la mia, specie quando guido un po' scoglionato e butto fuori la marcia senza pensarci troppo.
Di sicuro non sono nè il master/slave nè il rallo perchè appena presa la macchina (aveva 76.000km) ho cambiato entrambi da Biraghi, sono quindi nuovi e perfettamente funzionanti (ho usato perzzi originali e non aftermarket).