This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Olio trasmissione e dubbio frizione
Ciao a tutti!
Mi accingo a effettuare un tagliandino alla mia NFfl del 2001, con 109.000 km e cinghia già fatta con relativa sostituzione pompa acqua.
Ecco cosa ho scelto come materiale di consumo, vorrei una vostra opinione:
- Olio motore Shell Helix HX 7 10w-40, con specifica API SM/CF. Dovrebbe essere semisintetico, anche se viene riportato "tecnologia sintetica" sulla confezione. 26 iuri per 4 litri.
- Olio cambio (da mettere anche in torretta) e differenziale Castrol Drive Line Syntrex Universal 75w-90 GL4/5, anche questo, ritengo, semisintetico. 14 iuri al litro. E' su quest'ultimo che non so cosa pensare. Lo conoscete?
- Candele ngk long reach e cavi magnacor 8.5 presi da MXparts
- Filtro aria e filtro olio originali Mazda

La macchina l'ho provata per la prima volta, approfonditamente, oggi e pare sostanzialmente a posto. Il vano motore, però, mostra che il liquido frizione nel cilindretto d'ispezione è nero come la pece (dovrò infatti sostituirlo).
Mi si è acceso un campanello d'allarme per quanto riguarda la funesta questione "frizione che ralla" e vorrei cercare di vederci chiaro. Ho letto qualcosa, tempo fa , ma con la funzione "cerca" non riesco a ripescare l'articolo: la mia NBfl è stata immatricolata nel marzo 2001 ed il numero di telaio è JMZNB186200203226. Sono a rischio?
Non mi sono messo a fare partenze alla Magnum P.I. ed in retro non paiono esserci i famosi saltini. Che altre verifiche posso fare?

Grazie delle dritte che mi darete. Evviva la saponetta!!!

Oh yeah!
Thumbup
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
  Cita messaggio
Ragazzi, rettifico: mi sa che la mia piccola ha la rallite! Banghead

In effetti salta come una mucca pazza se non si tengono allegri i giri in partenza e stamattina si è scossa anche in retro...ma pork...

Dove diavolo vado a farla sistemare, senza farmi una trasferta da Biraghi (di cui ho sentito parlar bene). Abito in provincia di Venezia...

C'è la speranza che sia solo una questione di Master e slave (visto l'indizio del liquido nero) o devo proprio smontare mezza macchina per rifare la frizione?

Cominciamo bene... Cry
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
  Cita messaggio
Rispondo io anche se non ho una FL e per fortuna non ho mai avuto problemi con il rallo...
Se fosse solo il Master e lo Slave, probabilmente ti ritroveresti senza l'olio nel serbatoio del Master e non riusciresti a cambiare marcia...

Dai sintomi descritti sembra proprio che la tua FL abbia problemi di rallo, magari qualcuno di più esperto potrà confermare.
Per eliminare il problema devi sostituire la frizione (la trovi su mx5 parts a 94€ http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/531), visto che ci sei e devi smontare il gruppo trasmissione potresti prendere anche il volano alleggerito (troverai molte discussioni a riguardo).
Il lavoro è abbastanza semplice (qui trovi una guida: http://www.mx5italia.com/tecnical/freni/frivol.htm), io e altri utenti del forum l'abbiamo fatto in casa, perciò anche un buon meccanico dovrebbe farti il lavoro senza problemi.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
Cambiando l'olio in torretta, mi sono reso conto che entrambe le guarnizioni sulla leva sono andate (completamente tagliate). Ho ordinato il ricambio, ed ho provveduto comunque ad aspirare l'olio vecchio rimasto (nero come la pece) ed a sostituirlo con lo stesso olio usato per cambio e differenziale (75w-90).
Mi sa che ho esagerato con il riempimento (andando oltre l'alloggiamento della semisfera in teflon che sta alla base della leva) e, complice la condizione pietosa delle guarnizioni, dopo aver rimontato tutto e aver scaldato l'olio, ho cominciato ad avvertire nettissimo un odore di olio bruciato.
Passo dal meccanico e chiedo di mettere l'auto sul ponte (lui stesso era uscito dall'officina per vedere che diavolo era quell'odore di bruciato... :roll: ) e vedo che in effetti, dalla sommità della torretta, l'olio gocciolava proprio sul catalizzatore dello scarico.
Dopo un paio di giorni in torretta si è "fatto il livello" e, una volta sciacquato il cat, l'odore è sparito.
Ora provvederò a sostituire le guarnizioni e verificare il livello. Infatti, appena "annegato" tutto nell'olio, il comando del cambio risultava più fluido e preciso (e ti credo...), ma, complice l'abbassamento dovuto alla perdita, ora è ridiventato duro e lento (specie tra prima e seconda).

Domanda: sostituire le "guarnizioni", ridona, come ho letto su mx5parts, un minimo di precisione e scorrevolezza al comando? Il mio non mi soddisfa e su altre mx5 che ho provato era una fucilata...
  Cita messaggio