This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guarnizioni torretta e cambio che si impunta
Le mie sono distrutte (verificato cambiando l'olio in torretta).
Mi sa pure che sono la causa del gocciolio di olio proprio sopra il catalizzatore, proveniente dalla torretta stessa e probabilmente derivante anche dall'aver aggiunto un pò troppo olio (la puzza di bruciato la sentivi a 20 metri... :oops: ).
Già ordinati i ricambi.

Domande:
- dopo averle sostituite (ed aver eventualmente aggiunto un pò d'olio, se quello gocciolato era troppo) migliora la fluidità della cambiata? La mia leva si impunta spesso fra prima e seconda e anche l'inserimento della prima non è un gran che (altre MX5 che ho provato avevano il cambio che era una fucilata...)
- può aiutare l'utilizzo di un qualche additivo (sintoflon o simili)?
- qualcuno sa spiegarmi (magari postando una foto) a che livello (visivamente) deve arrivare l'olio in torretta? L'indicazione della mera quantità non aiuta, perchè non so mai se ho tolto tutto il vecchio olio presente.

Grazie per l'aiuto!
Thumbup
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
  Cita messaggio
ho lo stesso problema anche il mio cambio è abbastanza granitico... saranno isincro che sono distrutti?? bah...
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

Cita messaggio
forse sono in una situazione simile:
la mia ha il cambio un bel po duro e se la lascio ferma 3-4 giorni poi puzza per un bel po...
può essere l'olio del cambio che cola su qualcosa e bruciando puzza?
il motore non sembra avere perdite o consumi anomali.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
Sono dell'idea che l'olio della torretta influisca minimamente sulla durezza del cambio.

Io dopo il lavoro non ho percepito nessuna differenza anzi forse è diventato più duro, e dentro la torretta avevo olio nero e polveri di ogni tipo.
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
Dunque...
Oggi ho cambiato le guarnizioni e sostituito la boccola di teflon che sta alla base della leva. Anch'io dentro la torretta avevo olio nerissimo e residui di ogni tipo. Ora l'olio è nuovo ed al giusto livello.
Con le nuove guarnizioni il movimento della leva è più "guidato" (di norma quelle usurate si tagliano lungo il bordo di uno dei soffietti, quindi quando sono andate è come non averle). Ora il cambio è MOLTO più preciso, sono scomparsi gli impuntamenti prima-seconda ed in generale il movimento della leva è più fluido e controllato. Ooooohhh yeah! Cool
Per quanto riguarda il livello in torretta (io ho effettuato la sostituzione a motore caldo, così da controllare il livello al suo massimo) in effetti l'altra volta ne avevo messo forse un filino troppo e quindi, a caldo, una certa quantità era uscita dai tagli delle guarnizioni (ho visto la sommità della torretta tutta imbrattata) ed era colato sul catalizzatore, che sta proprio lì sotto. Non vi dico che puzza... :roll:
Per ovviare il problema, ordinate le guarnizioni (su ILmotorsport, perchè su MX5parts le ha finite...).

Operazione di manutenzione consigliatissima (e che mamma Mazda prevede ogni 50.000 km...)
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
  Cita messaggio
ale.sg Ha scritto:Sono dell'idea che l'olio della torretta influisca minimamente sulla durezza del cambio.

Io dopo il lavoro non ho percepito nessuna differenza anzi forse è diventato più duro, e dentro la torretta avevo olio nero e polveri di ogni tipo.

Idem! Banghead Banghead Banghead

Che sarà?
Cambio andato?
Mi metto in caccia di uno nuovo?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
Ciao a Tutti, una cosa, non mi è chiara , ma nella NB FL l'olio della torretta è separato dal cambio oppure è tutto insieme. ? ciao grazie.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
Nella tua (nostra) è separato.
  Cita messaggio
ma praticamente hai cambiato i parapolvere e quell'anellino di teflon?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
MarcObollo Ha scritto:ma praticamente hai cambiato i parapolvere e quell'anellino di teflon?

Comunque nel mio caso, la boccola di teflon era ancora nuova, mentre la chiavetta che tiene dritta la leva era consumatissima. Ho cambiato entrambe

http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 12d72cc5e0
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio