This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info impianto GPL
#81
Mrk Ha scritto:io ti consiglio di tenerla per un certo periodo di tempo senza impianto...
poi se vedi che i consumi diventano davvero insopportabili, lo farei, però farlo già da subito mi sembra una cavolata....

poi come dice robbie, l'impianto costa (se ti va bene) 1500€... con 1500€ ci fai 30 pieni di benzina che sono più o meno 15000km...
ne devi fare di strada per ammortizzare...

Leggo solo ora a distanza di anni perchè ci sono inciampato dentro.....
non so voi quanti km fate, ne come andate per strada, ma mi fai venira un dubbio....io se vado veramente morigerato, non supero i 300-350km, con un pieno.....mah?! piede pesante o problemini nascosti???

Boh, indagherò.....ciaociao
Anniversary 2000

Nel dubbio tieni aperto!
ex "MISSILISTICA STRADALE"
  Cita messaggio
#82
media di 10km/l se va bene..

..a 1,65 €/l nelle stazioni ENI agli orari di chiusura in questo periodo! mentre il GPL attualmente è a 0,75€/l..meno che la metà
10000km/anno, 4 anni: 40000km, se avessi messo il GPL appena acquistata avrei ammortizzato già l'impianto l'anno scorso e mi godrei il risparmio!
e invece lo farò sicuro qualora mi trasferissi fuori il prossimo anno e portassi l'auto con me (che userei per viaggiare dalla-alla Sicilia), e i km diventerebbero 20000..in tal caso il Vialle LPi che monterei lo ammortizerei in 2 anni, ma nel mentre godrei di ottime prestazioni e costi irrisori

cosa sapete relativamente il motore 1.8 107kW (non ricordo la sigla)?
Pit e Rava

grazie
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#83
La mia Miata (1800 107kw vvt) gira a gas già da 15k km, da quando l'ho comprata sostanzialmente. L'impianto l'ho montato io dato che fa parte del mio lavoro. Come impianto ho scelto un Emer, marca con la quale mi trovo molto bene, ma avevo anche Tartarini, BRC, Landi, o altri a disposizione se avessi preferito. Se l'impianto è montato bene e tarato bene non ti darà problemi e non troverai differenze nei due carburanti, salvo accelerate a limitatore. Personalmente ti sconsiglio i vialle, sulla carta sono ottimi, all'atto pratico un pò meno, anche se hanno risolto i problemi grossi che avevano, a me non sono mai piaciuti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#84
Ottimo!

LA Vialle ebbe qualche problemino oltre 10 anni fa (all'inizio della produzione e installazione), da quel che ho letto.. poi risolti. Sono ritornati in Italia (circa 5 anni fa) riallocando la distribuzione e installazione; e oggi leggo dei ottimi lavori e risultati se installati correttamente (come tutti gli impianti). Relativamente l'iniezione liquida ho letto che la Icom è da evitare, o pronta alla chiusura per via degli insuccessi..

Tecnicamente è il top, per via dell'iniezione liquida stessa e del layout dell'impianto poco invasivo, piuttosto è complicato il fatto che non ci sono serbatoi buoni per le nostre possibilità..visto che il catalogo è dedicato, per via delle pompe dei serbatoi che devono lavorare ad alta pressione per mantenere il GPL liquido fino ai iniettori.
L'installatore che ho conosciuto di persona 2 anni fa (http://www.baldiegovoni.it) so che vi lavora bene da anni e mi ha detto, che nonostante non in catalogo, si potrà fare qualcosa per trasformare il nostro motore..anche richiedere, forse, un fuorimisura per il serbatoio!
Come mai le tue considerazioni?

PS Qualora non fattibile, mi affiderei alla tua esperienza (che la conosci bene tra l'altro), perchè no.. :chessygrin:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#85
Mah più che altro la mia visione di quell'impianto è data da vari colleghi che li hanno provati e puntualmente hanno avuto problemi, chiariamoci, ho visto gli altri lavori che hanno fatto e li apprezzo. Ora come ora non so come vada quell'impianto, ma rimango comunque su quelli più tradizionali (anche se ultimamente se ne fanno davvero pochissimi). Per la bombola io ho montato una 30lt (24 di carica effettiva, leggermente modificata per arrivare a 26/27) e sborda leggermente dal vano ruota scorta. Mi sembrava la soluzione migliore, ma non so, magari qualcuno ha trovato di meglio.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#86
Rava86 Ha scritto:Mah più che altro la mia visione di quell'impianto è data da vari colleghi che li hanno provati e puntualmente hanno avuto problemi, chiariamoci, ho visto gli altri lavori che hanno fatto e li apprezzo. Ora come ora non so come vada quell'impianto, ma rimango comunque su quelli più tradizionali (anche se ultimamente se ne fanno davvero pochissimi). Per la bombola io ho montato una 30lt (24 di carica effettiva, leggermente modificata per arrivare a 26/27) e sborda leggermente dal vano ruota scorta. Mi sembrava la soluzione migliore, ma non so, magari qualcuno ha trovato di meglio.

Rava

Nel dettaglio?

Non ho capito; sempre loro, installazioni di Vialle o di altre aziende?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#87
vi racconto la mia esperienza (forse fortunata bhò) per prima cosa ho calcolato un consumo di benzina (andando prevalentemente in autostrada) che si aggira attorno ai 13 km/l, mentre ormai da quasi 3 anni ho montato un impiato GPL (inizialmente per blocchi traffico poi per un fatto di "prezzo" pagando il gas a 0.66 euro rispetto al 1.7 della benza) calcolando un consumo medio di circa 10/11 km/l.........in questi 3 anni non ho riscontrato alcun problema (pensate che non mi hanno mai cambiato il filtro del gas, segno che quello che uso è molto buono) unico problema che ovviamente è stato causato da una mia disattenzione è stata la rottura della pompa della benza (surriscaldamento e fusione dei fili elettrici attacati alla pompa) siccome un po per tirchieria un po per ignoranza tenevo veramente poca benzina nel serbatoio e la pompa non si raffreddava Sad risolto con un 100 euro tra manodopera e cambio motorino della pompa (tramite conoscenze Smile )ovviamente il tutto mi è successo il 31/12/11 mentre dovevo tornare a casa dal lavoro (che sfortuna!!!!) dove dopo poche ore dovevo andare a fare il cenone a casa dei miei hahahahaha per fortuna mio padre ha chiamato un amico che si è venuto a prendere la macchina per la modica cifra di 100 euro me la portata a casa Smile cmq scusate la lunghezza ma vi volevo raccontare sta storietta Smile ciao a tutttiii Wink
MX5 NA 1.6 95'-anticipo 14'-filtro BMC-debimetro RX-7-centralina rimappata-cerchi OZ superturismo-scarico doppia uscita-style bar-volante OMP-pomello WRC-ammortizzatori bilstein b-12-barra duomi-porta pacchi cromato-fari "slim"-distanziali 20mm-indicatori aggiuntivi VDO-impianto GPL


IN ATTESA DEL LAI !!!!!
  Cita messaggio
#88
hai postato la tua..nulla di errato!

complimenti per il ***** di Capodanno :chessygrin:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#89
Diciamo che alcuni conoscenti hanno montato per prova degli impanti Vialle e Icom. Gli altri impianti che ho visto installati da loro posso assicurare che sono stati fatti molto bene e regolati bene, e salvo qualche taratura extra non hanno mai dato problemi. Quelli ad inziezione liquida invece hanno sempre avuto piccole noie, a partire dalle pompe nei serbatoi (veri dilemmi). Personalmente ritengo più intelligente buttarsi su di un impianto super collaudato , ma poi si sa chi osa, spesso ottiene di più. Sarei molto interessato a sapere REALMENTE quali sono, sulla stessa vettura, stesso installatore, stesso guidatore, le migliorie di un impianto ad inziezione liquida, ma sarebbe una prova quasi impossibile.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#90
Rava86 Ha scritto:Diciamo che alcuni conoscenti hanno montato per prova degli impanti Vialle e Icom. Gli altri impianti che ho visto installati da loro posso assicurare che sono stati fatti molto bene e regolati bene, e salvo qualche taratura extra non hanno mai dato problemi. Quelli ad inziezione liquida invece hanno sempre avuto piccole noie, a partire dalle pompe nei serbatoi (veri dilemmi). Personalmente ritengo più intelligente buttarsi su di un impianto super collaudato , ma poi si sa chi osa, spesso ottiene di più. Sarei molto interessato a sapere REALMENTE quali sono, sulla stessa vettura, stesso installatore, stesso guidatore, le migliorie di un impianto ad inziezione liquida, ma sarebbe una prova quasi impossibile.

Rava

la prima miglioria viene da motivi tecnici, l'iniezione liquida, ovvero l'espansione del gas nel collettore, fa abbassare la temperatura della miscela..ciò teoricamente è meglio per motivi termodinamici (si sa che più è fredda l'aria aspirata in un motore, meglio è..)
a cui si sommano le caratteristiche ottimali del GPL, quali la migliore miscelazione (rispetto la benzina) con l'aria, il numero di ottani elevato, potere calorifico inferiore maggiore
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,907 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 473 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,366 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 959 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 3,635 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,533 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,266 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,488 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 1,964 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,622 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)