Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Guarda, io l'ho provato "a *****" il suo assetto e assicuro che sui bumpstop non ci finiva. In compenso era davvero invivibile. Non so se fosse per via dell'idraulica (magari piantata?) ma so che ora l'assetto ce l'ha magoo, revisionato da cappelli, e anche lui conferma che per strada in giro non ci si va.
Bisogna ricordare che l'auto di pit ha anche il telaietto sottoscocca parecchio cazzuto, quindi e' tutto molto piu' rigido rispetto ad un'auto stock, e le vibrazioni si trasmettono dirette al telaio (anziche' venire dissipate).
Alberto
Orco Ha scritto:dmax23 Ha scritto:Perchè, che problemi hai riscontrato? Io mi trovo benissimo!
A tenerla ferma si e' inchiodato tutto, magari sono gli ammo, ma un uccellino mi dice che sono le boccole..
E sinceramente di smontare tutti i braccetti per ingrassarle non ne ho voglia.
Il discorso e' questo:
A - con le boccole di serie non ci sono problemi di nessun tipo fino a (tiro a caso, ma vista l'esperienza mia e di bullok..) 200.000 Km.. ed oltre!
B - le boccole di serie non sono poi tutto questo schifo che i costruttori di boccole aftermarket vogliono farci credere, almeno nel nostro caso!
C - fintanto se ne fa un uso stradale spinto / trackday, anche usando semislick omologate... coilover + barre e' tutto quello che serve!!
D - forse in uso agonistico (credo drift in particolare) o in caso di turbizzazioni da 250 CV e passa, si inizia ad apprezzare l'effetto di boccole più dure.
E - le boccole in materiali duri ti obbligano alla manutenzione, cosa che quelle in gomma non necessitano. Nel mio caso, se prima questo non mi interessava adesso che la scimmia mi e' passata.. sono un dito in..!
Le boccole sono come un tatuaggio: pensateci bene perché si, si può anche tornare indietro, ma e' un'operazione dolorosa..!
Quanto tempo che non leggevo un post in cui condivido tutto.
Mi ci volevi tu. :love:
comunque tanto per essere chiari, non è che le boccole in poliuretano non servono a niente in assoluto.
Non servono praticamente a niente sulla MX5.
Sulle altre auto, con sospensioni diverse, pesi diversi, e boccole diverse servono eccome.
si possono però tranquillamente sostituire quelle delle antirollio, il lavoro e semplice e per quello che costano (poco) vale la pena
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Bullok Ha scritto:Orco Ha scritto:dmax23 Ha scritto:Perchè, che problemi hai riscontrato? Io mi trovo benissimo!
A tenerla ferma si e' inchiodato tutto, magari sono gli ammo, ma un uccellino mi dice che sono le boccole..
E sinceramente di smontare tutti i braccetti per ingrassarle non ne ho voglia.
Il discorso e' questo:
A - con le boccole di serie non ci sono problemi di nessun tipo fino a (tiro a caso, ma vista l'esperienza mia e di bullok..) 200.000 Km.. ed oltre!
B - le boccole di serie non sono poi tutto questo schifo che i costruttori di boccole aftermarket vogliono farci credere, almeno nel nostro caso!
C - fintanto se ne fa un uso stradale spinto / trackday, anche usando semislick omologate... coilover + barre e' tutto quello che serve!!
D - forse in uso agonistico (credo drift in particolare) o in caso di turbizzazioni da 250 CV e passa, si inizia ad apprezzare l'effetto di boccole più dure.
E - le boccole in materiali duri ti obbligano alla manutenzione, cosa che quelle in gomma non necessitano. Nel mio caso, se prima questo non mi interessava adesso che la scimmia mi e' passata.. sono un dito in..!
Le boccole sono come un tatuaggio: pensateci bene perché si, si può anche tornare indietro, ma e' un'operazione dolorosa..!
Quanto tempo che non leggevo un post in cui condivido tutto.
Mi ci volevi tu. :love:
comunque tanto per essere chiari, non è che le boccole in poliuretano non servono a niente in assoluto.
Non servono praticamente a niente sulla MX5.
Sulle altre auto, con sospensioni diverse, pesi diversi, e boccole diverse servono eccome.
Tutto e' relativo da qui a dire che non servono a niente sulla mx5 ce ne corre e parecchio, dipende tutto dall'utilizzo.
Orco Ha scritto:pit la bestia Ha scritto:si erano in vacca totale.
@ dmax io ero vicino ai bump stop ma non ci camminavo sopra, diciamo che ero al limite massimo di abbasamento dei d2 avevo circa 1.5 cm prima che toccassero i bumpstops, ma per far fare 1 cm a quelle molle ci ho caricato 150kg di cemento ed ero appena appena appoggiato ai bumps.
era proprio troppo duro lui, (sempre a mio modestissimo parere) ho anche provato ad alzarlo ma non era cambiato di molto.
ILl risultato di 40.000km è alcune saldature del telaio e delle culle che presentano una cricca iniziale di rottura (ma sono già state risaldate a dovere) e ho proprio i bushing andati, hanno gioco e il braccetto ci scorre sopra e va a toccare contro la culla.
Ora sto per prendere quelli in poliuretano, e spero di avere finalmente un'assetto come lo voglio io!
150 kg di cemento.. non sono poi tanti! Due passeggeri pesano di piu' (ok, dipende dai passeggeri..)!!
Le sollecitazioni generate da piccoli dossi o buche (a maggior ragione con i cordoli in pista), IMHO, sono di gran lunga maggiori.. ergo ad ogni buchetta finivi sui bump stop! Io ti direi.. alzala, alzala, alzala! Almeno 1,5 cm al livello del passaruota, ma anche due! E magari scrivi e confrontati con il produttore delgli ammo, carica l'auto con il pieno e due passeggeri (direi almeno 70 Kg per sedile), misura lo spazio tra bump stop e corpo dell'ammo e senti cosa ti dicono.
Le cricche sulle saldature sono indice che qualcosa non va, che sei troppo (ma troppo davvero) fuori dai parametri previsti. Poi fai come credi...
Con un assetto cosi' duro, su strada, finisce che in percorrenza di curva tiene meno che se fosse più morbida. Guadagni forse nei transitori e sicuramente gestisci le derapate con maggior naturalezza ma se in appoggio sei sui bump stop, ogni piccola ondulazione dell'asfalto a centro curva mette a dura prova il grip. Immagino che sul bagnato sia una super saponetta!
ma l'hai letto il mio post?? è tutto al passato
che ci fosse qualcosa che non quadrava era palese, in pista era un dio ma per il resto una ciofeca invivibile.
Cmq io ho parecchi problemi di bushing a 150.000km sarà per il tanto tanto tanto drift o per l'assetto anomalo.
PS: i passeggeri sono in centro quindi andando ad aggiungere peso sia sulle ruote ant che post dell'auto non appoggiati a sbalzo sul posteriore quindi alleggenrendo l'anteriore e caricando le ruote post di almeno 200Kg.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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