Io penso che a prescindere dell olio che hai messo recentemente, vada un po' usata.. se ferma da 10 anni, sicuramente il cambio dovrà "consumare" i residui del vecchio olio..
Credo che usandola la situazione non potrà che migliorare.
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Vi ringrazio per i consigli, penso che opterò per un olio più fluido.
Volevo chiedere ad Alex qualche informazione in più per "l'olio della torretta" perché meccanico nn me ha parlato.
Consigli invece per l'olio del differenziale.
Sulle mie NA ho fluidi diversi: nella verde Redline MT-90, 75w90, ottimo d'estate ma d'inverno si sentono degli impuntamenti ed occorre qualche km prima che la manovrabilità diventi normale; sulla blu ho un Petronas leggermente più fluido, sempre GL4 sintetico, ed ha una ottima manovrabilità anche in questi giorni con temperature a cavallo dello zero. Probabilmente, non facendo pista o cmq uso particolarmente gravoso, metterò il Petronas (o l'MTL) anche sulla verde.
Poi c'è anche da dire che ci sono alcuni cambi che rimangono tendenzialmente "duri" a prescindere dall'olio, probabilmente per una questione di tolleranze.
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Ex Mazda Miata - 1991
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- Possiedo un'altra autovettura
i cambi 5M hanno un serbatoio olio per il cambio ed uno separato per la torretta, quest'ultima come dice il nome stesso e la parte dove lavora la leva, quindi togli il tunnel, la guarnizione, le 3 viti con chiave da 10 che fissano la leva e sfili questa, poi di lato trovi un tappo per far scolare via l'olio vecchio e da sopra metti il nuovo (stesso tipo del cambio), a questo punto rimonti il tutto.
per il differenziale un buon 75W90 rigorosamente GL5, e sei a posto.
il cambio tiene meno di 2Lt torretta compresa
il differenziale meno di 1
Alex il bullone di scarico della torretta si riesce a svitare dall'abitacolo senza tirare giù qualche santo?
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- Sono in cerca di una Mx-5
La torretta non ha uno scarico ma si usa la siringa.
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