Ciao ragazzi, premesso che ho seguito i vostri consigli all'ultimo tagliando facendo cambiare oli vari del cambio ecc ma in accelerazione e ancora di piu in scalata il cambio si impunta davvero troppo...la cosa strana è che a macchina ferma è fluidissimo (scusate l'ignoranza ma magari è normale)...già appena parto, quando passo dalla 1 alle 2 è come se raschiasse da qualche parte, dalla 2 alle 3 non ha problemi ma spesso nella guida sportiva si impunta e in scalata alle volte è un disastro...forse l'ex proprietario l'ha frustato troppo non saprei...ma quando mi potrebbe costare rifare la trasmissione in modo da eliminare il problema alla radice???
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
Decisamente TROPPO.
Io avevo lo stesso problema, ed ho risolto semplicemente cambiando e rabboccando l'olio del differenziale e del cambio (ho usato il SAE 80W90 Per trasmissioni Full Synth). Dopo 150/200 KM tutto è andato ok.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Secondo me devi solo scaldarlo a dovere. Quando e' freddo il cambio e' un po' legnoso
Alberto
scusate ma avevo lo stesso problema... cambia olio alla leva del cambio e le varie guarnizioni e testine in teflon... risolvi sicuro...
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Rimpiango la mia MX
Ciao, io ho un problema analogo ma meno accentuato (le marce sono solo un pò dure, nessuna "grattata" a parte la retro ogni tanto)...
Ho letto la guida di Inner Frei per quanto riguarda il cambio olio della torretta, però dice che non è fattibile con il 6M..
Come si può fare?
La procedura è simile o la sostituzione dell'olio cambio può risolvere?
Torretta e cambio sono comunicati a per quanto riguarda il lubrificante?
Thanks
nel sei marce è tutto collegato, cambiando olio al cambio cambi anche quello della torretta
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Rimpiango la mia MX
Che efficienza Nemesis!
Grazie mille!
Con ponte a disposizione è un'operazione molto lunga/difficile?
L'operazione in se è piuttosto semplice, devi svitare prima il tappo di rabbocco dell'olio, poi quello di scolo e raccogli tutto l'olio vecchio in un bel recipiente così da non sporcare in giro, una volta colato tutto rimetti il tappo di scolo e lo serri. L'unica difficoltà sta nel mettere dentro l'olio nuovo, o lo fai con una siringa apposita e magari un tubo di gomma per facilitarti l'operazione, oppure noi sul lavoro usiamo dei fusti apposta con becco una pompa incorporata e un tubo con becco ricurvo, magari riesco a procurarti qualcosa del genere.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
grande rava... operazione semplice...
qualcuno sa quanto olio bisogna buttare per fare lo spurgo del cambio?(non della torretta)
Ovviamente su NBFL
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Rimpiango la mia MX
Il mio cambio 6m era molto legnoso da freddo, da caldo invece migliorava parecchio (la situazione è olio cambio nuovo, olio differenziale nuovo, olio motore nuovo e sopratutto frizione rifatta 10.000 km fa) ...ho scoperto che regolando meglio il punto di stacco della frizione (se ho ben capito la si regola dietro il pedale) la situazione è milgiorata tantissimo.
praticamente col pedale a fondo corsa la frizione non era ancora del tutto staccata.