Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Fly Lemon Ha scritto:@ matsuda
Ok, ma le due pulegge sono intercambiabili? Perche' a quel punto se uno e' dietro a tirar giu' onde evitare problemi sostituisce anche una puleggia, l'importante e' che la si possa montare. Le puleggie servono per identificare se quella specifica Mx5 è long o short nose.
Se tu vuoi intevenire su una short nose devi cambiare non solo la puleggia ma anche albero motore, guranizioni, dado, etc etc...
Comunque ti ripeto, il lavoro non è obbligatorio se tutto funziona bene.
Diventa obbligatorio per non grippare il motore, solo quando la macchina manifesta problemi di cali di potenza dovuti a questa anomalia.
In pratica l'anomalia è che si spana l'aggancio (scusa il lessico poco tecnico...) tra l'albero motore corto ed esile (short nose) con il dado e la puleggia.
Come puoi immaginare non è un lavoretto da poco, sia in termine di tempo che di soldi...
miley:
Prendi una NA post '93 e sei a posto, dopo quella data Mazda ha modificato l'albero motore con uno long nose.
Nur Helvetica.
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Citazione:Diventa obbligatorio per non grippare il motore, solo quando la macchina manifesta problemi di cali di potenza dovuti a questa anomalia.
ad essere precisi il motore non grippa..
vanno "solo" fuori fase le camme...
ma essendo il motre senza interferenza non succede nulla.. si spegne e bom...
resta il fatto ce una volta manifestato il problema l'unica soluzione è sostituire l'albero motore .. o il motore intero!!
Tornando alla questione rifare il motore...
beh, non è l'unico componenete ad usurarsi..
su una macchina che ha 20 anni e 200k km o più... il motore è solo uno dei "problemi" ..
non ha nemmeno senso rifarlo (se non ha problemi) e lasciare il resto com'è...
sarebbe più saggio cambiare ammortizzatori, revisionare freni... e tutte le parti in gomma delle sospensioni (bushing)
prima di spender soldi su una cosa che funziona e non da problemi.. io andrei a revisionare componenti più importanti ;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
in realtà si può incoppigliare la puleggia in un'altra sede della boccola dell'albero o al limite far saldare con riporto di materiale da uno che se ne intende senza dover cambiare per forza l'albero intero.
comunque concordo sul fatto che questo è un problema che quando si manifesta è ora da tempo di cambiare ammortizzatori, boccole, dischi freni e la carrozzeria sarà oramai un gruviera di ruggine...
Infatti il motore ha più volte dato prova di gradire cifre anche doppie di quelle da te citate....
Mentre bushing sospensioni e altro sicuramente no....
Il motore è l'ULTIMO dei tuoi problemi su una macchina con 150/200.000 km.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
pit la bestia Ha scritto:Il motore è l'ULTIMO dei tuoi problemi su una macchina con 150/200.000 km.
Si!!!??? Ah, scusate... credevo che qualcuno avesse chiamato.... :haha:
Stefano80 Ha scritto:ad essere precisi il motore non grippa..
vanno "solo" fuori fase le camme...
ma essendo il motre senza interferenza non succede nulla.. si spegne e bom...
resta il fatto ce una volta manifestato il problema l'unica soluzione è sostituire l'albero motore .. o il motore intero!!
Tornando alla questione rifare il motore...
beh, non è l'unico componenete ad usurarsi..
su una macchina che ha 20 anni e 200k km o più... il motore è solo uno dei "problemi" ..
non ha nemmeno senso rifarlo (se non ha problemi) e lasciare il resto com'è...
sarebbe più saggio cambiare ammortizzatori, revisionare freni... e tutte le parti in gomma delle sospensioni (bushing)
prima di spender soldi su una cosa che funziona e non da problemi.. io andrei a revisionare componenti più importanti ;-)
Va da se che se metto mano al motore prima ho revisionato o sostituito anche il resto ....lo so che il motore, a meno che non tiri su olio o ticchetti e' l'ultimo dei problemi. Certo che se si mette a monte un rinnovamento totale, almeno a livello meccanico, si possono stanziare anche altri 2000 euro per rimettere su un motore, almeno io la penso così...se poi lo apro, le tolleranze ci sono e mi basta solo sostituire le fasce, dare una spianata alla testa e cambiare la pompa acqua e quella dell' olio tanto meglio, pero' almeno so cosa ho tra le mani.
Location: Ottawa
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
Stefano80 Ha scritto:ad essere precisi il motore non grippa..
vanno "solo" fuori fase le camme... Quello che dici non è corretto.
Ci sono almeno altri due problemi possibili accaduti nello storico casi NA short nose.
Per esempio:
rottura del dado che fissa la puleggia: disassemblamnto della puleggia
rottura dell'albero
Inoltre non sempre ci si accorge del problema, non sempre ci sono i sintomi di cali di potenza/cattiva erogazione potenza. Si rompe l'albero improvvisamente e stop!
:wacko:
Nur Helvetica.
Riesumo questa discussione, senza aprirne una apposita, perchè sebbene x ragioni diverse sto valutande anche io di rifare il motore.
Non il mio, però!
L'idea pazza che sto accarezzando è di prendere un motore "esausto" da un'auto rottamata, rifarlo tipo "blueprinting" quindi tutto originale e con tolleranze a disegno, con calma (ho un cugino che ha una rettifica, è il suo pane quotidiano e mi permette di risparmiare un bel po'), rodarlo e poi, eventualmente, compressarlo.
O anche no, se con 2 lavoretti extra (camme, mappa, compressione es) e riportandolo a zero km, riprende un po' della verve andata persa con gli anni.
Che ne pensate? Quali lavori fareste?
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Calcola la maggior parte sono costi di rettifica quindi se tuo cugino ti fa i lavori gratis io non ci penserei due volte !
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
sono perfettamente daccordo che prendere un motore esausto (a basso costo) e riportarlo a nuovo e la soluzione migliore, infatti e quello che ho fatto anche io.
ma attenzione, molta attenzione, prima decidi bene cosa vuoi fare e poi procedi.
come tuo cugino sicuramente sa, le tolleranze di un motore aspirato, non sono le stesse di uno sovralimentato, se vuoi farlo almeno fallo bene.
poi per quali lavori fare, sei te che devi decidere, in base ai tuoi gusti, stile di guida ,e utilizzo.
io amo solo motori aspirati, più costosi (se tiu affidi a terzi) più cattivi nell'erogazione, più difficili da gestire, ma molto più belli secondo me.
turbo e il modo più semplice ed efficace per prendere tanti cavalli
il volumetrico e la soluzione migliore per avere un motore con grande coppia, e fluidità di erogazione.
a te la scelta.
|