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errore p0420 su nbfl 1.6
#91
sta bene, guardate i messaggi privati.. :chessygrin:


PS
mi è arrivato l'ELM 327 v.1.5 bluetooth, dovrebbe essere un'ultima versione..
ho installato vari programmi fra cui PCMscan che dovrebbe essere fra i migliori del genere..
porto il PC, così vediamo i dati e li salviamo
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
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non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#92
ecco l'emulatore più economico trovato su ebay:
http://cgi.ebay.it/Emulatore-sonda-Lambd...1e62729f5b
(si può trovare un'altro, in pratica identico, dal costo superiore le 100€ di "Bonalume"..nemmeno fosse in titanio!)
..come specifica il venditore, è consigliabile rimappare comunque la centralina per via del fatto che la carburazione potrebbe non essere più ottimizzata;
ciò perchè, l'emulatore pur mantenendo i valori di Tensione inferiori a quelli che diversamente genererebbero l'errore, questi potrebbero non essere validi per una carburazione ottimale come da programmazione originale della CPU
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#93
ripeto che continuo a pensare, che il nostro cat Magnaflow vada bene (come constatato dal controllo fumi), eppure i suoi valori non sono ottimali..
ecco perchè la CPU genera l'errore P0420 (seppur esso specifichi "efficenza catalizzatore bassa") non avendo in programma altri codici relativi all'efficienza del cat..
..daltronde, può capitare, che l'auto accenda la P0420 anche in situazioni non legate al funzionamento della 2°sonda e del cat,
un esempio è quando vi sono infiltrazioni d'aria esterna nello scarico
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#94
questo è perfetto, acciaio 304, angolare di 90°..
è il nostro emulatore-distanziale:
http://www.ebay.it/itm/260842298366?ssPa...1423.l2649
con 30€ spedito!
Gixxer si riferiva esattamente a questo oggetto, quando dice di costruirne uno piegato..
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#95
Al solo scopo di rassicurare i miatisti con voglia di cat sportivo:

http://www.aa1car.com/library/o2sensor.htm

Leggendo in fondo spiega a cosa serve la seconda sonda, del resto riflettendoci non può essere che così....faccio un esempio pratico, la prima sonda (il cui segnale monitorato con l'oscilloscopio ha forma sinusoidale perchè rileva, pur a metri cubi trattandosi di una narrow-band, la carburazione reale) legge una carburazione perfetta perchè la mistura aria-benza corrisponde esattamente a quella desiderata dalla ecu, se la seconda (il cui segnale è pressochè rettilineo) leggesse una carburazione secondo lei troppo carica secondo voi la ecu andrebbe a smagrire una carburazione perfetta con i rischi che si possono immaginare? (aggiungo che le auto da euro 3 in avati sono relativamente magre per tenere bassi i consumi e le emissioni pure).
Va anche considerato che nella diagnostica mazda oltre alle sonde non funzionanti da come possibili cause ed elementi da controllare anche altre cose, ma nessuna di queste riferita alla carburazione, bensì al solo carico motore.
Lo spacer o O2Killer o tubicino linkato da Dreamer è quello che intendo io, però considerate che lo spazio è proprio poco, quindi io ho preferito farmene fare uno assembralo un pieno filettato con il passo della sonda con foro passante da 5mm, una rondellona bella larga per fare la battuta, una curva di derivazione idraulica di acciaio diametro 22mm e una boccola filettata con passo della sonda per riavvitarcela, così ci sta bella comoda. Ho iniziato con un buco da 5mm per poi eventualmente allargarlo finchè la lettura della sonda non era corretta....ma sono stato fortunato e va benissimo così.
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#96
"On some newer vehicles, a new type of Wide Ratio Air Fuel (WRAF) Sensor is used. Instead of producing a high or low voltage signal, the signal changes in direct proportion to the amount of oxygen in the exhaust. This provides a more precise measurement for better fuel control."
"Su alcuni veicoli più recenti, un nuovo tipo di ampio rapporto combustibile aria (WRAF) del sensore viene utilizzato. Invece di produrre un segnale di tensione alto o basso, il segnale cambia in modo direttamente proporzionale alla quantità di ossigeno nei gas di scarico. Questo fornisce una misura più precisa per il controllo del carburante..
..si potrebbe evincere che ciò ha comunque una validità generale; lacentralina oltre al verificare che la tensione sia alta o bassa (ovvero valori normali o alti, quindi che il cat funzioni o no) da una verifica dell'ossigeno liberato mediante la catalizzazione confrontando questo con la lettura alla sonda 1, risale alla percentuale di "prodotti della combustione", ovvero il rapporto stechiometrico..quindi può regolare opportunamente la carburazione successiva alla lettura.
La lettura delle sonde lambda è il primo e più importante parametro per la carburazione. Ho potuto constatare personalmente come con la spia del check accesa, ovvero l'auto in recovery per errore P0420, l'auto in basso vada meglio..(mentre in alto no, ciò normalmente, per via della doppia aspirazione variabile l'ottimo della combustione è ancora più sensibile).
Comunque valutando i valori della sonda 2 di una 1.8 originale e della mia con cat 200celle, si analizzerebbero le differenze e poi si potrebbe verificare se con l'aggeggio riportato questa differenze vengano meno, ovvero si ottemperi a tale eventuale gap (di voltaggio). Comincerò a chiedere al venditore le misure più importanti per verificare se può andar bene per noi.
Ottima idea Gixxer..si potrebbe eventualmente saldare all'ingresso dello spacer (nella faccia ove si avvita) una rondella dal diametro interno abbastanza piccolo, man mano che si voglia regolare la lettura, si potrebbe allargare tale diametro con un trapano..

PS ho notato dalla foto che la sezione frontale della parte che va avvitata (inserita nello scarico) ha un buco già abbastanza ristretto, non c'è bisogno di saldargli la rondella..
oltretutto, considerata la lunghezza esterna di una sonda con parte iniziale di cablaggio, e ad occhio, da ciò che mi ricordo visivamente..(ho purtroppo una lunga esperienza di montaggi e smontaggi sonde!), son sicuro questo spacer a L possa andar bene..
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#97
Montato il distanziale ad L!

..dopo un iniziale impressione che l'auto fosse più lineare nel tragitto elettrauto-casa, stacco comunque la batteria per far si che la centralina si riautoadatti al meglio ai valori "corretti" che la sonda avrebbe letto dopo il montaggio dello stesso, e la sorpresa..l'auto sembra andar peggio di prima! percorsi 300km dopo aver staccato la batteria, si potrebbe pensare che debba autoadattarsi ancora.. ma il motore gira esattamente con i stessi difetti di erogazione constatati in precedenza (in particolar modo tentennamenti fra 2000 e 3000 rpm), erogazione pesante, sembra girare grassa..

Non posso dire se effettivamente risolva i problema della spia, perchè da quando ho cambiato benzinaio da oltre un mese (circa 1000km) non si accende..il che è ancora più strano.


A questo punto comincio a cercare un mappatore bravo..c'è poco da fare : Exclaim :
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