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Rattle frizione o cosa?
#1
Allora ragazzi, non ne risolvo uno e me ne spunta un altro.... il 15 agosto ho colto l'opportunità di andare in campagna e approfittare per fare il cambio olio e filtri(tranne quello benzina che me lo hanno dato sbagliato).
Mio babbo che è di modi delicati visto che non riuscivamo più a togliere la chiave per svitare i filtri, ha pensato bene di forzarla con un piede di porco...dico questo perchè leggendo ora i vari topic sulla frizione ho saputo che da quelle parti c'è lo slave della frizione....comunque veniamo a noi.
La sera del 15 ritornando a casa parcheggio la macchina e nel mentre tiro su la capotte e chiudo i finestrini, lascio la macchina al minimo, sento un rumore/vibrazione provenire da sotto la macchina, ma non ci bado più di tanto perchè pensavo potesse essere qualche protezione fissata male(si ho spezzato anche un bullone che regge la protezione di plastica sotto al motore...).
Oggi invece, visto che era dal 15 sera che non la usavo più, vado a controllare se la stronza parte, partita ovviamente a 3 e vibrante come al solito, decido comunque di andare a fare un bel giretto per sgranchirle un po' le gambe. Avevo un sentore quando la ritirai dopo il cambio della centralina e volevo togliermi i dubbi, in pratica mi sembrava parecchio giù rispetto a come la avevo lasciata.... imbocco la 4 cosie e complice il fatto di esser deserta pesto giù il pedale del gas, 1°, 2°, 3° tutto regolare gira che è una bellezza, sale al limitatore e mi dico che probabilmente era stata solo un impressione, metto la 4° e le mie ritrovate certezze iniziano a sgretolarsi, oltre i 5K fatica un po' a salire fino ad arrivare a 6.8K, non va oltre questa soglia, come un diesel quando la pompa del gasolio chiude, rimane li...metto la 5° ed è ancora peggio i giri salgono lentamente e arrivati a 5K praticamente si ferma come in 4°, aiutato da un lungo rettilineo in falsopiano dopo "tanto" tempo sono riuscito a sfiorare i 6K ma da li non si è schiodata anzi dei due calava di giri.
Comunque dicevo, dopo questa tirata ritorno verso casa parcheggio lascio come al solito la macchina al minimo e mi accorgo di nuovo di questo rumore, il rumore sparisce se premo la frizione o si attenua molto fino a sparire se accelero.
Il rumore lo fa solamente a caldo e al minimo.
Cosa può essere?cosa controlo?e il fatto che in 4° e 5° marcia vada in quel modo è normale o anche li c'è da controllare qualcosa?i due sintomi possono essere in correlazione?
Grazie a chi mi risponderàThumbup
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#2
Ho il tuo stesso problema, fa quel rumoraccio anche se faccio lavorare il cambio a basse velocità con marce alte.. ad esempio in 4° a 50 all'ora, nel momento in cui schiaccio per prendere un po' di velocità comincia.

Così a occhio e da ignorante, mi verrebbe da pensare che nel momento in cui la frizione si attacca al cambio, la parte di collegamento di quest'ultimo giri mal lubrificata... se si rilascia la frizione di colpo quando si è in folle si sente un "tak" deciso per poi affievolirsi lasciando posto al continuo rumoraccio.

Il tutto è largamente amplificato nel momento in cui si attacca l'A/C.

Spero di trovare soluzione anche io..........
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#3
rocket di solito quando non và in allungo è il debimetro....almeno su macchine diesel è sempre così ^^
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#4
Marco1788 Ha scritto:rocket di solito quando non và in allungo è il debimetro....almeno su macchine diesel è sempre così ^^

Interessante...anche no però...nel senso che spero non sia quello!
Come ho scritto di la in sezione motore, ieri ho fatto dei test e "giocando" con il Crankshaft sensor mi sembra che la situazione sia migliorata, anche se non ho potuto testare a fondo a causa di un po' di traffico, ma sia in 4° che in 5° mi è sembrato che i giri salissero molto più fluidi. Prima dell'intervento a 5K in 5° praticamente si fermava la salita dei giri, ieri invece senza grossi affanni sono arrivato a poco più di 5.5K poi il traffico.......
La cosa che sinceramente mi lascia stranito è che ho notato questo fatto dopo averla ritirata dal meccanico per la sostituzione della centralina, anche se sinceramente non sarei in grado di dire con certezza che prima la cosa fosse sicuramente meglio ma avendolo notato ora e non prima il dubbio mi rimane...

Eww Ha scritto:Ho il tuo stesso problema, fa quel rumoraccio anche se faccio lavorare il cambio a basse velocità con marce alte.. ad esempio in 4° a 50 all'ora, nel momento in cui schiaccio per prendere un po' di velocità comincia.

Così a occhio e da ignorante, mi verrebbe da pensare che nel momento in cui la frizione si attacca al cambio, la parte di collegamento di quest'ultimo giri mal lubrificata... se si rilascia la frizione di colpo quando si è in folle si sente un "tak" deciso per poi affievolirsi lasciando posto al continuo rumoraccio.

Il tutto è largamente amplificato nel momento in cui si attacca l'A/C.

Spero di trovare soluzione anche io..........

Non ho provato a marce alte, ma a marce basse o comunque in movimento il rumore sembra sparire, me lo fa solamente a caldo caldo e in folle con pedale della frizione alzato, se premo la frizione smette, anche ieri ho dato una tiratella e girellato un bel po' ma il rumore era appena accennato, ho controllato il livello dell'olio ed è ok, anche se rispetto a l'olio dei freni è parecchio più scuro, non vorrei che gli o-ring abbiano iniziato a squagliarsi, o semplicemente che sia un olio vecchio decrepito, infatti ora provo a sostituirlo.
Ho controllato anche eventuali perdite dal master e dallo slave ma sono puliti ed asciutti non trafila una goccia d'olio!
La cosa che mi ha fatto strano è che ha cominciato a farlo di punto e in bianco dopo aver sostituito l'olio motore e filtro....
Il "tak" me lo ha fatto anche a me i primi giorni che l'ho ritirata ma poi ha smesso di farlo da se....Per l'A/C invece non so...non ce l'ho!
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#5
rocketroll Ha scritto:Non ho provato a marce alte, ma a marce basse o comunque in movimento il rumore sembra sparire, me lo fa solamente a caldo caldo e in folle con pedale della frizione alzato, se premo la frizione smette, anche ieri ho dato una tiratella e girellato un bel po' ma il rumore era appena accennato, ho controllato il livello dell'olio ed è ok, anche se rispetto a l'olio dei freni è parecchio più scuro, non vorrei che gli o-ring abbiano iniziato a squagliarsi, o semplicemente che sia un olio vecchio decrepito, infatti ora provo a sostituirlo.
Ho controllato anche eventuali perdite dal master e dallo slave ma sono puliti ed asciutti non trafila una goccia d'olio!
La cosa che mi ha fatto strano è che ha cominciato a farlo di punto e in bianco dopo aver sostituito l'olio motore e filtro....
Il "tak" me lo ha fatto anche a me i primi giorni che l'ho ritirata ma poi ha smesso di farlo da se....Per l'A/C invece non so...non ce l'ho!

E' presente un altra discussione sempre in questa sezione del forum in cui si lamenta del medesimo problema, un utente dice di aver risolto sostituendo l'olio del cambio.. prima di sostituirlo però vorrei avere una conferma.
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#6
Stesso medesimo problema? Ho trovato discussioni solo a parti invertite e cioè rumore con frizione premuta...comunque bene se ha risolto cambiando l'olio! Giovedì vi faccio sapere! Prima non riesco penso...
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#7
rocketroll Ha scritto:Stesso medesimo problema? Ho trovato discussioni solo a parti invertite e cioè rumore con frizione premuta...comunque bene se ha risolto cambiando l'olio! Giovedì vi faccio sapere! Prima non riesco penso...

E' quì il topic. Spero vivamente sia solo l'olio, anche perchè nel mio caso si impunta la 5° quando vado per inserirla.. o meglio, diciamo che il movimento dalla folle verso destra se fatto con un movimento rilassato e poco deciso avviene più a fatica rispetto alle altre marce.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...e-in-folle

:chessygrin:
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#8
Eww Ha scritto:E' quì il topic. Spero vivamente sia solo l'olio, anche perchè nel mio caso si impunta la 5° quando vado per inserirla.. o meglio, diciamo che il movimento dalla folle verso destra se fatto con un movimento rilassato e poco deciso avviene più a fatica rispetto alle altre marce.

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...e-in-folle

:chessygrin:

Ahhhh si si questo lo avevo visto e letto tutto, però essendo una RC ed essendo stato liquidato come Caratteristica della macchina non me la sentivo di adattarlo alla mia NB... :chessygrin: Sarebbe stato troppo semplice...
Nella mia invece da quando l'ho presa ad oggi gli innesti delle marce, sia a motore spento che acceso si sono "induriti" un po' e difatti approfitterò anche per cambiare olio sia al cambio che al differenziale giovedì quando proverò a cambiare quello della frizione. 'nsi sa mai... : Rolleyes :
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#9
rocketroll Ha scritto:Ahhhh si si questo lo avevo visto e letto tutto, però essendo una RC ed essendo stato liquidato come Caratteristica della macchina non me la sentivo di adattarlo alla mia NB... :chessygrin: Sarebbe stato troppo semplice...
Nella mia invece da quando l'ho presa ad oggi gli innesti delle marce, sia a motore spento che acceso si sono "induriti" un po' e difatti approfitterò anche per cambiare olio sia al cambio che al differenziale giovedì quando proverò a cambiare quello della frizione. 'nsi sa mai... : Rolleyes :

Ti chiederei la gentilezza di farmi sapere poi com'è andata.... ne sto leggendo di tutti i colori, spingidisco.. cuscinetti.. master.. slave.. ho un po' le idee confuse. Ciò di certo è che sicuramente la frizione non slitta.
Ho preso la macchina da soli 20 giorni, incominciamo bbbbene!
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#10
Eww Ha scritto:Ti chiederei la gentilezza di farmi sapere poi com'è andata.... ne sto leggendo di tutti i colori, spingidisco.. cuscinetti.. master.. slave.. ho un po' le idee confuse. Ciò di certo è che sicuramente la frizione non slitta.
Ho preso la macchina da soli 20 giorni, incominciamo bbbbene!

ahahah come ti capisco! io domani sono 2 mesi che l'ho presa....e se ti leggi la mia discussione nella sezione motore puoi capire che cosa sto passando! ti dico solo che l'ho ritirata dal meccanico 10gg fa e ci era entrata a fine giugno ma la cosa divertente è che ancora non funziona come dovrebbe! Ho deciso comunque di non portarla più da nessun meccanico e dedicarmici io studiandomi manuale e vari forum!
Ti farò sapere sicuramente! Thumbup
Anche la mia non slitta ed ho controllato già se ci fossero perdite sul master e lo slave ma sembra essere tutto in ordine. L'unica cosa che ho notato appunto è il colore scuro dell'olio nella vaschetta.
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