Allora ragazzi, non ne risolvo uno e me ne spunta un altro.... il 15 agosto ho colto l'opportunità di andare in campagna e approfittare per fare il cambio olio e filtri(tranne quello benzina che me lo hanno dato sbagliato).
Mio babbo che è di modi delicati visto che non riuscivamo più a togliere la chiave per svitare i filtri, ha pensato bene di forzarla con un piede di porco...dico questo perchè leggendo ora i vari topic sulla frizione ho saputo che da quelle parti c'è lo slave della frizione....comunque veniamo a noi.
La sera del 15 ritornando a casa parcheggio la macchina e nel mentre tiro su la capotte e chiudo i finestrini, lascio la macchina al minimo, sento un rumore/vibrazione provenire da sotto la macchina, ma non ci bado più di tanto perchè pensavo potesse essere qualche protezione fissata male(si ho spezzato anche un bullone che regge la protezione di plastica sotto al motore...).
Oggi invece, visto che era dal 15 sera che non la usavo più, vado a controllare se la stronza parte, partita ovviamente a 3 e vibrante come al solito, decido comunque di andare a fare un bel giretto per sgranchirle un po' le gambe. Avevo un sentore quando la ritirai dopo il cambio della centralina e volevo togliermi i dubbi, in pratica mi sembrava parecchio giù rispetto a come la avevo lasciata.... imbocco la 4 cosie e complice il fatto di esser deserta pesto giù il pedale del gas, 1°, 2°, 3° tutto regolare gira che è una bellezza, sale al limitatore e mi dico che probabilmente era stata solo un impressione, metto la 4° e le mie ritrovate certezze iniziano a sgretolarsi, oltre i 5K fatica un po' a salire fino ad arrivare a 6.8K, non va oltre questa soglia, come un diesel quando la pompa del gasolio chiude, rimane li...metto la 5° ed è ancora peggio i giri salgono lentamente e arrivati a 5K praticamente si ferma come in 4°, aiutato da un lungo rettilineo in falsopiano dopo "tanto" tempo sono riuscito a sfiorare i 6K ma da li non si è schiodata anzi dei due calava di giri.
Comunque dicevo, dopo questa tirata ritorno verso casa parcheggio lascio come al solito la macchina al minimo e mi accorgo di nuovo di questo rumore, il rumore sparisce se premo la frizione o si attenua molto fino a sparire se accelero.
Il rumore lo fa solamente a caldo e al minimo.
Cosa può essere?cosa controlo?e il fatto che in 4° e 5° marcia vada in quel modo è normale o anche li c'è da controllare qualcosa?i due sintomi possono essere in correlazione?
Grazie a chi mi risponderà
Mio babbo che è di modi delicati visto che non riuscivamo più a togliere la chiave per svitare i filtri, ha pensato bene di forzarla con un piede di porco...dico questo perchè leggendo ora i vari topic sulla frizione ho saputo che da quelle parti c'è lo slave della frizione....comunque veniamo a noi.
La sera del 15 ritornando a casa parcheggio la macchina e nel mentre tiro su la capotte e chiudo i finestrini, lascio la macchina al minimo, sento un rumore/vibrazione provenire da sotto la macchina, ma non ci bado più di tanto perchè pensavo potesse essere qualche protezione fissata male(si ho spezzato anche un bullone che regge la protezione di plastica sotto al motore...).
Oggi invece, visto che era dal 15 sera che non la usavo più, vado a controllare se la stronza parte, partita ovviamente a 3 e vibrante come al solito, decido comunque di andare a fare un bel giretto per sgranchirle un po' le gambe. Avevo un sentore quando la ritirai dopo il cambio della centralina e volevo togliermi i dubbi, in pratica mi sembrava parecchio giù rispetto a come la avevo lasciata.... imbocco la 4 cosie e complice il fatto di esser deserta pesto giù il pedale del gas, 1°, 2°, 3° tutto regolare gira che è una bellezza, sale al limitatore e mi dico che probabilmente era stata solo un impressione, metto la 4° e le mie ritrovate certezze iniziano a sgretolarsi, oltre i 5K fatica un po' a salire fino ad arrivare a 6.8K, non va oltre questa soglia, come un diesel quando la pompa del gasolio chiude, rimane li...metto la 5° ed è ancora peggio i giri salgono lentamente e arrivati a 5K praticamente si ferma come in 4°, aiutato da un lungo rettilineo in falsopiano dopo "tanto" tempo sono riuscito a sfiorare i 6K ma da li non si è schiodata anzi dei due calava di giri.
Comunque dicevo, dopo questa tirata ritorno verso casa parcheggio lascio come al solito la macchina al minimo e mi accorgo di nuovo di questo rumore, il rumore sparisce se premo la frizione o si attenua molto fino a sparire se accelero.
Il rumore lo fa solamente a caldo e al minimo.
Cosa può essere?cosa controlo?e il fatto che in 4° e 5° marcia vada in quel modo è normale o anche li c'è da controllare qualcosa?i due sintomi possono essere in correlazione?
Grazie a chi mi risponderà