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1.6 stock + torsen e cambio 6 marce
#1
sicuramente l'argomento è trito e ritrito....quindi magari potremmo anche fare un riassunto di tutti i vecchi 3ad qui. e probabilmente mi beccherò un cazziatone dai mod XD
cmq la mia mazdina è in vendita....ma tanto di offerte non ne arrivano e piuttosto che regalarla me la tengo. tanto al momento è ferma quindi non mi costa niente( bollo a parte).
nel frattempo che sta ferma quindi pensavo a qualche upgrade per renderla un po piu godibile...
arrivo al succo:
l'nb 1.6 stock(o quasi, solo assetto regolabile vmaxx) con cambio 6 marce e torsen ha un suo perche?
o il gioco non vale la candela?

so gia che molti diranno di andare al volumetrico....ma concentriamoci su torsen e cambio in questo 3ad...
grassie Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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#2
Sì se ne è parlato molto e qualcuno ha anche agito in tal senso (mi pare Ste115 non sono sicuro del nick), conservando la coppia conica da 4.1 la macchina diventa divertente, i consumi però aumentano.
Personalmente ritengo la sesta in abbinata con la coppia conica 3.636 un pò troppo lunga già sulla sport, figuriamoci sulla 1.600. Sarebbe interessante provare la coppia conica da 3.9 della anniversary e della miracle.
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#3
Antonio Ha scritto:Sì se ne è parlato molto e qualcuno ha anche agito in tal senso (mi pare Ste115 non sono sicuro del nick), conservando la coppia conica da 4.1 la macchina diventa divertente, i consumi però aumentano.
Personalmente ritengo la sesta in abbinata con la coppia conica 3.636 un pò troppo lunga già sulla sport, figuriamoci sulla 1.600. Sarebbe interessante provare la coppia conica da 3.9 della anniversary e della miracle.

bhe la 6° lunga potrebbe abbassare drasticamente i consumi autostradali, inoltre già sulla sport la 1° è praticamente inutile.
Fai conto che in qualche sparo da fermo con il cambio 6 marce sei obbligato a cambiare 3 marce mentre gli altri ne usano solo 2, il risultato è che fino a che non tiri la 3° i vantaggi non si vedono e vai al pari delle macchine con meno cv...

discorso diverso invece in montagna dove le marce corte aiutano un casino
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#4
il sei marce per come è studiato nella NA NB non serve a una mazza
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#5
WillyWilly Ha scritto:bhe la 6° lunga potrebbe abbassare drasticamente i consumi autostradali, inoltre già sulla sport la 1° è praticamente inutile.
Fai conto che in qualche sparo da fermo con il cambio 6 marce sei obbligato a cambiare 3 marce mentre gli altri ne usano solo 2, il risultato è che fino a che non tiri la 3° i vantaggi non si vedono e vai al pari delle macchine con meno cv...

discorso diverso invece in montagna dove le marce corte aiutano un casino

Vorrei provarla..in effetti già con la 3.6 bisogna mettere la 3 per arrivare a 100!
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#6
Io ho il 6marce e la conica 4.1
addirittura quando ho su i cerchi da 16 mi sembra gia troppo lunga. Con i 15 è gia piu godibile.
lo sparo da fermo viene benissimo, con la terza inserita a 80km invece che a 95 come con la 3.63.
poi in montagna tieni la seconda sui tornanti e hai una ripresa perfetta.
secondo me è stato un ottimo upgrade. Forse ancora meglio con una conica 4.3 e ruote da 16 che danno piu trazione
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#7
Concordo con Crisss...anch'io col 6m più torsen 4.1 mi trovo molto bene!
Wink
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#8
voglio mettere la 4.1 anche io sulla mia sport, ma a 130kmh a quanto state di giri?ci si riesce ad andare in giro benssimo o diventa esageratamente corta?
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#9
mazdaspeed Ha scritto:voglio mettere la 4.1 anche io sulla mia sport, ma a 130kmh a quanto state di giri?ci si riesce ad andare in giro benssimo o diventa esageratamente corta?

Ho una sport con la 4.1... rimpiango la 3.6, che rimonterò a breve.
Per riferimento, 140 di tachimetro a 4500 rpm. A 4000 sto sotto i 120 se non erro... prima ero a 140 (con la 3.6)

A girare ci si gira benissimo, ma sembra di guidare una motina 50cc per quanto durano poco le marce basse, la prima che già era inutile serve ancora meno, i consumi aumentano, i riferimenti mentali per effettuare le curve cambiano (devi mettere una marcia superiore: es curva che ora fai in terza la farai in quarta)

Secondo me un ottimo upgrade per un 1.6 ma non per un 1.8, in ottica di utilizzo normale. Pista e cronoscalate escluse...

ps: uso l'auto tutti i giorni
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#10
magic80 Ha scritto:Ho una sport con la 4.1... rimpiango la 3.6, che rimonterò a breve.
Per riferimento, 140 di tachimetro a 4500 rpm. A 4000 sto sotto i 120 se non erro... prima ero a 140 (con la 3.6)

A girare ci si gira benissimo, ma sembra di guidare una motina 50cc per quanto durano poco le marce basse, la prima che già era inutile serve ancora meno, i consumi aumentano, i riferimenti mentali per effettuare le curve cambiano (devi mettere una marcia superiore: es curva che ora fai in terza la farai in quarta)

Secondo me un ottimo upgrade per un 1.6 ma non per un 1.8, in ottica di utilizzo normale. Pista e cronoscalate escluse...

ps: uso l'auto tutti i giorni


Veramente con la 4.1 e le ruote da 16", in sesta segna il tom tom esattamente 130km/h a 4000 giri! Che non è assolutamente una cosa esagerata, anzi....
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