This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I cambi 5 marce sono tutti uguali?
CJ_ Ha scritto:Potrebbe anche essere la lancetta del contachilometri semplicemente sfalsata, alla fine è solo infilata :chessygrin:

Vedi l'altro topic che avevo aperto apposta. :chessygrin: Appena c'ho un pò di tempo smonto la strumentazzione e la riposizziono! E mò la frego!
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
forse si può cambiare il rapporto del sensore senza aprire il cambio...
cioè togliere il VSS da un cambio e metterlo sull'altro.. (è solo una vite basterebbe veramente poco!!)

oppure comprere l'ingranaggino e sostituirlo..
ho visto che in america (per altre macchine) vendono questi ingranaggini per sistemare i tachimetri dopo le modifiche.,..

[Immagine: HPIM1307.JPG]
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
quando si accende il quadro la lancetta del tachimetro riceve un segnale e si posiziona su uno 0 teorico. chi non ha mai smontato la lancetta non se ne accorge perchè la lancetta è posizionata bene.
non so se riesco a farmi capire ma se voi provate a smontare la lancetta e infilarla in un altro punto, quando accendete il quadro vedrete che la lancetta sì sposterà. per infilarla nel modo giusto la lancetta va posizionata col quadro acceso, e se la spostate avanti quando andrete a spegnere il quadro la lancetta scenderà un pochino.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
ma ti riferisci alle NB che hanno il cruscotto "digitale" , cioè con la lancetta mossa da un motore passo passo.

sull'NA la lancetta viene mossa da un disco trascinato in modo "magnetico" dal cavetto che gira..
e c'è una molla che oppone resistenza..
quindi funziona in modo puramente meccanico anche a quadro spento..

Comunque solitamente lalancetta ha un po di precarico.. per trovare la posizione di riposo (cioè dove finirebbe senza il piolino di battuta) si possono togliere le viti del fondino e farlo ruotare..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
no no mi riferisco all'na, e guarda che non ha il piolino nel tachimetro
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Finchè voi scrivevate io ho lavorato Tongue

Ho smontato il quadro e tolto la copertura trasparente. Ho semplicemente ruotato la lancetta un pò più sotto dello zero. Così ho tarato il tachimetro.
Confronto con il gps: da 30 a 80 km/h è preciso. A 100 km/h segna 1 km/h in più. Quando prenderò l'autobahn :chessygrin: farò prove fino a 160 km/h di più no, tanto non amo correre...
  Cita messaggio
Già che ci siamo se sulla mia NB F/L 1.6 110CV monto un torsen ho problemi con i rapporti?
  Cita messaggio
peter+ Ha scritto:Finchè voi scrivevate io ho lavorato Tongue

Ho smontato il quadro e tolto la copertura trasparente. Ho semplicemente ruotato la lancetta un pò più sotto dello zero. Così ho tarato il tachimetro.
Confronto con il gps: da 30 a 80 km/h è preciso. A 100 km/h segna 1 km/h in più. Quando prenderò l'autobahn :chessygrin: farò prove fino a 160 km/h di più no, tanto non amo correre...

Ah ..pero'...furbo!!!!!

[ Immagine ]
  Cita messaggio
ma a 6500 giri così poca pressione olio?

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Mi sono auto-bannato. :a_39: Scusate, non volevo dare inizio a una flame. Per dovere di cronaca: la foto era stata scattata tra Munchen e Garmisch.

Detto ciò, sì, la pressione dell'olio, a caldo, non va mai più in alto di così. A freddo invece va a tre quarti dell'indicatore.
  Cita messaggio