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giochiamo con gli angoli...
Baron Ha scritto:Quello che hai detto è tutto giustissimo (ho sbagliato io sopra a dire che in appoggio non cambia niente), se però passi dalla sterzatura cinematica alla sterzatura dinamica e consideri ad esempio la non linearità col carico verticale della rigidezza di deriva degli pneumatici (vedi saturazione assale coi trasferimenti di carico laterali), le "scorrezzioni" di sterzo ecc l'effetto di questo fenomeno diventa di minore entità e si preferisce aprire l'anteriore per avere un miglior inserimento/reattività.

Ciao!
Vero! Purtroppo ho separato troppo gli ambiti : Thumbup :
Devo ringraziare sto prof per la bellissima preparazione settorializzata e disuniforme che ci ha dato.... un genio veramente Banghead Banghead
Alberto
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Baron Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:Anteriore:
Camber -2
convergenza 0

Posteriore
Camber -1
convergenza 0,4


quindi così?

o meglio se riduco il camber posteriore che so... a -0.4?

Così è un pò troppo driftoso forse. Considera anche che non hai un range infinito di regolazione. Non so quali siano i valori limite della NA in generale e della tua in particolare (potresti avere molle ribassate, coilover ecc).
Aspetta il parere di qualche possessore di NA (tipo dmax). Io partirei con anteriore -1.5 e posteriore -1 o -1.3.
Ciao

ma va bene, anche se è troppo driftosa...
ho il kit koni sport montato alla posizione intermedia, circa -35mm.
dmaaaaaaaaaax!

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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UP... poi qualcuno ha provato la convergenza post a zero?

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08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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Miata.SharK Ha scritto:Campanatura anteriore > Campanatura posteriore (in valore assoluto) almeno previeni il sottosterzo in appoggio
Direi -1.8 all'anteriore e -1.3 al posteriore

convergenza a zero NO! Sempre TOE IN (cioè appunto, convergenza) > 0
Convergenza nulla o negativa = "suicide toe"... se ci fai caso si parla sempre di convergenza infatti, e mai di divergenza!
Se vuoi un'auto più leggera dietro riducila un po'


ma il Toe non è l'incidenza?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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MarcObollo Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Campanatura anteriore > Campanatura posteriore (in valore assoluto) almeno previeni il sottosterzo in appoggio
Direi -1.8 all'anteriore e -1.3 al posteriore

convergenza a zero NO! Sempre TOE IN (cioè appunto, convergenza) > 0
Convergenza nulla o negativa = "suicide toe"... se ci fai caso si parla sempre di convergenza infatti, e mai di divergenza!
Se vuoi un'auto più leggera dietro riducila un po'


ma il Toe non è l'incidenza?


no... toe = convergenza.

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L'equivalente inglese dell'incidenza è il caster e il camber è la campanatura.
L'incidenza si regola sono all'anteriore.

Ho vinto qualkekkosa?! :chessygrin:
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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Per la cronaca io giro con 2° di camber davanti e dietro, 0 di convergenza dietro e 0,6 APERTA davanti...

Ne ho provate tante, ci sono arrivato per gradi e A ME PIACE COSì!
Svelta ad entrare, neutra in percorrenza e facile da correggere, forse dopo le sway aggiungerò ancora un filo di camber davanti e poi si vedrà...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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Dopo aver letto questo articolo --> http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati
e dovendo rifare gli angoli alla mia NA sono tentato di provare quelli suggeriti da FatCatMotorsport e 949Racing, evoluzione degli angoli Magneto, per una guida più aggressiva e meno sottosterzante..qualcuno li ha provati? Prevedono una campanatura più aperta all'anteriore rispetto al posteriore..
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ma i valori stock di una nbfl quali sono,qualcuno lo sa?
thanks
NBFL 1.6L Year 2004
Mx5Parts Exaust - K&N Typhoon Air Intake - Kayaba AGX - Tein S Tech Springs - Mazdaspeed strut brace - Toyo R1R
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Antonio Ha scritto:Dopo aver letto questo articolo --> http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati
e dovendo rifare gli angoli alla mia NA sono tentato di provare quelli suggeriti da FatCatMotorsport e 949Racing, evoluzione degli angoli Magneto, per una guida più aggressiva e meno sottosterzante..qualcuno li ha provati? Prevedono una campanatura più aperta all'anteriore rispetto al posteriore..
li uso io sulla na, consigliatissimi la macchina ora non ha più quel fastidioso sottosterzo presente con gli angoli stock. Ora è molto più reattiva e precisa nell'impostare e mantenere la traiettoria, bisogna però sottolineare che ora è più sovrasterzante di prima e questo aiuta molto a chiudere verso la corda ma questa è una caratteristica che può piacere o meno... io preferisco che inizi a scivolare direttamente dietro in modo da controllare con l'accelleratore piuttosto che trovarmi di traverso di colpo a causa di un rilascio a seguito di un sottosterzo Wink

per quanto riguarda gli angoli stock vai da un qualsiasi gommista loro li hanno registrati sul computer
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