Freni? prova a vedere se sparisce tirando il freno a mano.
Antonio
" ero alle giostre "
" ero alle giostre "
[NA/NB] sferragliare e cambio scattoso
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04-11-2016, 19:22
Freni? prova a vedere se sparisce tirando il freno a mano.
Antonio
" ero alle giostre "
05-11-2016, 13:08
dopo aver sentito sferragliare un sacco di miatine, sia 5 che 6 marce...sparo la mia: secondo me prende un leggero gioco l'albero primario o un suo cuscinetto, ma senza mai arrivare a spaccarsi...ricordo in particolare il rumore atroce di un 5m in un abitacolo totalmente svuotato...faceva un rumore da cambio a denti dritti in rilascio, ma nonostante le super tirate e lo stress non ha mai ceduto...
liberi di lapidarmi se dovessi aver sparato una cazzata ![]()
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
05-11-2016, 13:25
Penso anch'io a qualcosa del genere. Non ho mai approfondito, ma l'albero potrebbe avere da qualche parte un cuscinetto che lo regge, magari se presente proviene da lì. E' fastidioso ma difficile da individuare, perchè sferraglia solo sotto trazione.
05-11-2016, 13:37
Io noto questa cosa sul 6M: uno sferragliare soprattutto quando sono sotto-coppia nelle marce alte. Olio cambiato 10 mesi fa da Biraghi.
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05-11-2016, 13:42
Mai visto un cambio silenzioso su na nb.
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07-11-2016, 19:13
theboar Ha scritto:Freni? prova a vedere se sparisce tirando il freno a mano.i freni non c'entrano sicuro cambiato, olio pastiglie e dischi poco fa, lo faceva prima e lo fa ora Nightcrawler Ha scritto:Io noto questa cosa sul 6M: uno sferragliare soprattutto quando sono sotto-coppia nelle marce alte. Olio cambiato 10 mesi fa da Biraghi.esattamente, lo fa alle marce alte e sottocoppia ps: bagai qualcuno mi linca una guida fatta bene per il cambio dell'olio del differenziale ? io non la trovo ....
07-11-2016, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2016, 20:23 da tushio50.)
guarda il differenziale da dietro, vedrai sul lato posteriore due bulloni belli grossi. prima sviti quello in alto. poi sviti quello in basso. prima di svitare quello in basso metti sotto una bacinella, da lì uscirà un litro di olio vecchio. tira via le due rondelle che trovi sui due bulloni e vai in un autoricambi o da un meccanico gentile a recuperarne due nuove della stessa misura. pulisci bene il bullone inferiore che è magnetico e lo troverei sicuramente con dei pezzettini di metallo appiccicati sopra.
a questo punto richiudi il bullone inferiore con la rondella nuova e stringi quanto basta. serra bene ma senza strafare. non so il valore a dinamometrica, ho sempre fatto a sentimento. dal foro superiore butta dentro con l'aiuto di un siringone o una pompetta per liquidi (o compri una delle due cose o ti fai prestare un siringone sempre dal meccanico gentile) un litro d'olio. io uso il bardahl e mi trovo bene. ne butti dentro un po' e dai una girata alle ruote posteriori così l'olio va dappertutto. quando vedi che dal foro da cui stai riempiendolo comincia a uscire olio vuol dire che sei arrivato. chiudi con il secondo bullone con la rondella nuova, serra quanto basta ed è fatta. con il cambio, stesso identico procedimento. trovi sempre due bulloni di carico e scarico sul lato guidatore se non vado errato. il 5 marce ha lo scarico proprio sotto mentre il carico è un bullone a testa quadrata, mentre il sei marce ha lo scarico laterale in basso e il carico laterale con tradizionale testa esagonale. nel cambio ci vanno due litri d'olio. occhio nel sei marce che sempre sul fianco c'è un bullone con testa a brugola, quello non va assolutamente toccato.
07-11-2016, 20:22
Quindi lo sferragliare è il differenziale come pensavo. Ma è normale che lo faccia anche con olio nuovo?
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08-11-2016, 12:41
Sulle mie due auto la cosa va in maniera un pò diversa.
L'NBFL ha sempre fatto, fin da nuova, un pò di rumore con la quarta in tiro, a qualsiasi regime. Ma si tratta di un rumore del tutto trascurabile che viene coperto già solo dal rotolamento dei pneumatici. L'NA invece, che ha oltre il doppio dei km, fa un gran bel casino da dietro nei regimi bassissimi fino a 2.400 - 2.500 giri, e anche in rilascio. Pensavo fosse il differenziale ma la cosa balorda è che questo succede con tutte le marce tranne che con la quinta. Boh...mistero, finchè funziona, non mi preoccupo più di tanto...
08-11-2016, 12:47
tushio50 Ha scritto:guarda il differenziale da dietro,...... tutto giusto ![]() solo una raccomandazione: nel cambio olio GL4 nel differenziale olio GL5 |
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