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[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
#51
Marco Ruschena Ha scritto:Che conica hai di serie?
è questo che sto cercando di dirti, NON ACCADE! 6 m + conica 3,6 non hai manco per il c le prime cinque marce più corte rispetto al 5m che monti stock! In nessun modo.
Se il 6m ti permette, a parità di rpm, una velocità di crociera maggiore rispetto a un 5, non avrai nessun giovamento in termini di accelerazione sulle prime cinque marce. Tradotto...vuoi divertirti?? bisogna ******!!!!!!
Per uso stradale tieni la conica da 4,1, metti un 6m, prega che non spacchi mai e che sia in ordine quello che compri, tratta moltissimo il prezzo...e paga poco di più dde benza! THIS IS IT

Sopra l'ho scritto che conica ho....quella originale del 5 marce che è la 4:1

Controlla bene perchè dal mio file excel se i rapporti che ho trovato sono giusti.........col 6 marce conica 3,636 hai la sesta più lunga del mio 5 marce ma le altre 5 marce tutte più corte!
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#52
Marco Ruschena Ha scritto:Se il 6m ti permette, a parità di rpm, una velocità di crociera maggiore rispetto a un 5, non avrai nessun giovamento in termini di accelerazione sulle prime cinque marce.T

Ti sbagli! Perchè hai una marcia in più.......e una conica più corta...oltre che rapporti diversi

Credo che in mazda abbiano studiato bene la cosa del 6 marce.......dare più respiro al motore e più velocità di crociera (e meno consumi) da un lato e avere un cambio più corto nel misto.....due piccioni con.........
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#53
Marco Ruschena Ha scritto:Per uso stradale tieni la conica da 4,1, metti un 6m, prega che non spacchi mai e che sia in ordine quello che compri, tratta moltissimo il prezzo...e paga poco di più dde benza! THIS IS IT

Non posso....! Ovvio che sarebbe il Top per divertirsi nel misto....ma come detto avrei una 6 troppo corta per i trasferimenti, ancora più corta del mio 5 marce di serie che trovo già corto...
Come ho scritto sopra a 4000 ora sono a 126.....con 6 marce conica di serie passerei a 137 (un bel guadagno, e accorcio pure le prime 5 marce) con 6 marce e conoca 4:1 sarei a 122......troppo poco

Come detto la scelta dipende dall'uso......se pista o auto solo misto ecc....ecc....è diverso!
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#54
un recap veloce:
guida in montagna: 6m + 4,1 (più corto di così è inutile, già la prima puoi fare a meno di usarla se vuoi)
guida in pianura / trasferte: 6m + 3,6

PS: la 3,9 è ambitissima solo perchè rara, difficile notare la differenza con la 4,1 a livello pratico
PPS: la 115 cv originale usava il 5m con un finale 4,3:1 (quando non c'è ciccia...)

*scordati (coi motori mx5), di uscire bene (in coppia) da un tornante in salita con 5m + 4,1 o 6m + 3,6
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#55
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:un recap veloce:
guida in montagna: 6m + 4,1 (più corto di così è inutile, già la prima puoi fare a meno di usarla se vuoi)
guida in pianura / trasferte: 6m + 3,6

PS: la 3,9 è ambitissima solo perchè rara, difficile notare la differenza con la 4,1 a livello pratico
PPS: la 115 cv originale usava il 5m con un finale 4,3:1 (quando non c'è ciccia...)

*scordati (coi motori mx5), di uscire bene (in coppia) da un tornante in salita con 5m + 4,1 o 6m + 3,6

Concordo!
Però col 6 marce col 3,6 esci comunque meglio rispetto al 5 con 4,1 (a parità di marcia ovvio e parità velocità) perchè le prime 5 marce sono più corte. Non ci sarà un abisso ma meglio che nulla! E in più allunghi il rapporto finale......che poi per la montagna il 6 con la 3,6 resti lungo questo ci stà...
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#56
Comunque visto i costi.....utlizzo ecc....e le differenze che alla fine non sono abissali.......mi tengo il mio 5 marce di serie......e dò qualche cv in più e qualche kg/m in più al motore...lungo tutto l'arco,......
Oppure se vado a spasso uso la terza se voglio uscire più veloce metto la seconda......Wink
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#57
Alla fine della fiera se ho capito bene quindi se uno ha una na 1.8 e vuole tenersi il suo bel 5 marce non ha senso andare a cambiare conica perché si finisce per accorciare troppo i rapporti.
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#58
@ Marco, non esistono regole fisse, ma solo diverse possibilità, ognuno deve scegliere quella più adatta al suo scopo (la 4,44 per te non va bene) :haha:

@ Teopiù, Thumbup


andrepaol Ha scritto:Alla fine della fiera se ho capito bene quindi se uno ha una na 1.8 e vuole tenersi il suo bel 5 marce non ha senso andare a cambiare conica perché si finisce per accorciare troppo i rapporti.

come scritto sopra dipende, dipende dalle idee, da cosa vuoi fare, da quanto ami sentire il motore che urla, da quanto sei disposto a consumare di più nei trasferimenti per poi avere più accelerazione in pista....

io quando non avevo il carrello usavo un 5M con 4,78, 5000RPM a 130, fatto molte trasferte di 3-5 ore e mai sofferto alle orecchie ma sempre goduto in pista, adesso che ho il carrello la 4,78 la uso nelle piste veloci, in quelle lente uso una 5,38 ed a fine turno sono cosi : Yahooo :
contentissimo della scelta.
altri si lamentano che la 4,1 di serie e già troppo corta.

a te la decisione di cosa e meglio per te Smile
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#59
La 4.1 rende la guida molto divertente

Anche in 5^ basta dare gas e la macchina riprende (quasi) sempre prontamente

Rovescio della medaglia i consumi

Sto su una media di 8km/l

Ogni tanto bramo il 6 marce con la 3.9 della Anniversary
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
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#60
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:*scordati (coi motori mx5), di uscire bene (in coppia) da un tornante in salita con 5m + 4,1 o 6m + 3,6
6m + 4,3 esco dai tornanti in 2a col sorriso sulla faccia
in 2a anche nei tornanti a destra

Thumbup
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