This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Specifica olio cambio gl5 va bene per i nostri cambi !
Io penso che a prescindere dell olio che hai messo recentemente, vada un po' usata.. se ferma da 10 anni, sicuramente il cambio dovrà "consumare" i residui del vecchio olio..

Credo che usandola la situazione non potrà che migliorare.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Intanto mi auguro che il meccanico abbia cambiato anche l'olio della torretta, poi visto che hai fatto Rally sai sicuramente che i cambi a freddo si impuntano, a caldo invece diventano spugnosi, questo e dovuto all'olio che a freddo e troppo viscoso mentre a caldo troppo liquido, un olio che regga bene in tutte le situazioni forse esiste ma non lo conosco, come dicevo qualche post indietro uso un olio economico e lo sostituisco di frequente, Castrol (perchè costa poco) a freddo impunta ed io paziento, ma a caldo lavora discretamente bene.
ad mx5 appena presa avevo provato un sintetico (non ricordo quale) molto più fluido, a freddo perfetto ma poi a caldo i sincronismi non lavoravano più...
quindi, 
olio più fluido se la vuoi usare come spyder da passeggio che vada bene già a freddo ma poi non tiri
olio più viscoso se sei disposto a pazientare a freddo, ma poi vuoi scannare a caldo.

io la mx5 la uso solo in pista, quindi ritengo accettabile solo la seconda possibilità  Big Grin
  Cita messaggio
Vi ringrazio per i consigli, penso che opterò per un olio più fluido.
Volevo chiedere ad Alex qualche informazione in più per "l'olio della torretta" perché meccanico nn me ha parlato.
Consigli invece per l'olio del differenziale.
  Cita messaggio
Sulle mie NA ho fluidi diversi: nella verde Redline MT-90, 75w90, ottimo d'estate ma d'inverno si sentono degli impuntamenti ed occorre qualche km prima che la manovrabilità diventi normale; sulla blu ho un Petronas leggermente più fluido, sempre GL4 sintetico, ed ha una ottima manovrabilità anche in questi giorni con temperature a cavallo dello zero. Probabilmente, non facendo pista o cmq uso particolarmente gravoso, metterò il Petronas (o l'MTL) anche sulla verde.
Poi c'è anche da dire che ci sono alcuni cambi che rimangono tendenzialmente "duri" a prescindere dall'olio, probabilmente per una questione di tolleranze.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
i cambi 5M hanno un serbatoio olio per il cambio ed uno separato per la torretta, quest'ultima come dice il nome stesso e la parte dove lavora la leva, quindi togli il tunnel, la guarnizione, le 3 viti con chiave da 10 che fissano la leva e sfili questa, poi di lato trovi un tappo per far scolare via l'olio vecchio e da sopra metti il nuovo (stesso tipo del cambio), a questo punto rimonti il tutto.

per il differenziale un buon 75W90 rigorosamente GL5, e sei a posto.

il cambio tiene meno di 2Lt torretta compresa
il differenziale meno di 1
  Cita messaggio
Alex il bullone di scarico della torretta si riesce a svitare dall'abitacolo senza tirare giù qualche santo?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
non ne ho idea, avendo il ponte per comodità ho sempre fatto da sotto  Big Grin
  Cita messaggio
La torretta non ha uno scarico ma si usa la siringa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(02-01-2018, 20:41)CJ_ Ha scritto: La torretta non ha uno scarico ma si usa la siringa.

diciamo che avendo il cambio in mano si puo' "anche" smontare tutta la torretta, soprattutto se ci son pezzi di bushing distrutto difficili da recuperare, e per riuscire a pulire il tutto come si deve.

ma il metodo siringa sicuramente è quello più semplice da usare normalmente Wink

https://www.youtube.com/watch?v=5pU4uerwWW4

P.S. ma i 5 marce NA e NB sono diversi? in cosa?
  Cita messaggio
(02-01-2018, 21:02)lsdlsd88 Ha scritto: P.S. ma i 5 marce NA e NB sono diversi? in cosa?

Stesso cambio eccetto il sincronizzatore della terza e la leva d'innesto marce con relative guarnizioni/tenute.
La ND non esiste.
  Cita messaggio